Il 23 marzo 2007 al Palazzo Ducale di Modena, sede oggi dell’Accademia Militare, durante una serata di gala è stato presentato il volume Donne Protagoniste, edito da Pagani Holding Editore e che fa parte della collana Le Donne e gli Uomini della Repubblica.
L’obiettivo della pubblicazione è mettere in risalto l’impegno, il talento e la professionalità di tutte le donne a cui è stato conferito un riconoscimento pubblico e premi come il Nobel, Profilo Donna e il Bellisario. È la prima pubblicazione italiana dedicata alle donne in carriera e che hanno contribuito alla crescita sociale del nostro Paese: 465 pagine in cui si sfogliano le storie di donne che si sono distinte in modo particolare, nelle istituzioni e nelle professioni, per affermare i loro valori lungo un periodo storico che va dalla Cristianità al contemporaneo, senza nessuna preferenza politica.
Formato da illustrazioni a colori e impaginato con ricercata grafica, di ogni donna sono riportati i profili monografici e si conclude con la segnalazione di alcune delle più importanti associazioni internazionali femminili come Lions, Soroptimist, Aidda, Zonta.
Oltre ad aver un particolare valore storico-culturale, Donne Protagoniste segna un ulteriore passo avanti rispetto al percorso tracciato in questi anni da Profilo Donna a favore del mondo femminile e documenta come le capacità e i talenti delle donne possano essere importanti non solo per la famiglia, ma anche per tutta la collettività.
Il libro è consultabile presso biblioteche tra cui quelle del Quirinale, del Senato, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio, della Corte Costituzionale, del Ministero degli Esteri, nelle Ambasciate e Consolati in Italia.
Per informazioni sul libro Donne Protagoniste, contatta la segreteria.