Durante la XVIIIª edizione del Premio Internazionale Profilo Donna(anno 2007) è stato presentato Omaggio a Renata Tebaldi edito da Electa Mondadori, volume dedicato alla vita artistica della cantante italiana. Attraverso le fotografie inedite e originali dell’epoca che contiene, questa pubblicazione riesce a fare rivivere uno dei periodi più belli della storia della lirica moderna. Dal secondo dopoguerra Rentata Tebaldi (1922-2004) ha infatti rappresentato la tradizione del “bel canto” italiano. Considerata dalla critica internazionale la voce di soprano lirico drammatico più bella del ventesimo secolo, ha riscosso grande successo nel repertorio classico con personaggi come Violetta (Traviata), Aida, Tosca, Mimì (Bohème), Manon Lescaut, Cio-Cio-San (Madama Butterfly) e tanti altri ruoli verdiani e pucciniani.
«Era una cantante straordinaria è una donna fragile nel privato. L’ho sempre stimata moltissimo come professionista e si è dimostrata con me una vera amica» - ha raccontato Mirella Freni durante la serata.
All’interno dell’edizione del 2007erano in mostra fotografie e abiti della cantante appartenenti alla collezione del prof. Stefano Papi, autore del volume.
Per informazione sul volume Omaggio a Renata Tebaldi, contatta la segreteria.