Ogni anno nel mese di giugno viene assegnato il Premio Internazionale Profilo Donna a dieci donne che si sono distinte in modo particolare, per professionalità e impegno, nel proprio settore lavorativo: imprenditoria, moda, sport, arti, cultura, spettacolo, politica, impegno sociale, scienze.
Il riconoscimento è assegnato in Serata di Gala alla presenza di autorità e giornalisti, e tanti altri ospiti tra cui altezze reali, parlamentari, stiliste, imprenditrici, professioniste, artiste e nomi che risaltano nel panorama italiano ed europeo.
Segni del Profilo Donna sono un anello e una pergamena che vengono consegnati alle premiate durante la serata ogni anno dedicata a un figura femminile protagonista dell’ultimo secolo: una donna che ha vissuto pienamente il suo talento e che per questo rispecchia il progetto. A lei vengono dedicate per esempio la scenografia, una mostra, un’esibizione, la presentazione di libri in anteprima. E una madrina accompagna sempre l’evento.
Se inizialmente il Premio Internazionale Profilo Donna vedeva protagoniste le donne delle province di Modena e Reggio Emilia, la scelta delle candidate è stata poi estesa alla regione Emilia Romagna e oggi l’elenco annuale comprende nominativi scelti a livello nazionale e internazionale.
Chi testimonia la valenza delle carriere verso il progetto è Comitato d’Onore, formato da autorità cittadine, provinciali e regionali.
Nel 2006 l’evento è stato per la prima volta ripreso e mandato in onda sulle principali emittenti televisive.
La serata è presentata e curata da Cristina Bicciocchi e dallo staff di Profilo Donna.