Profilo Donna 2006

profilo donna 2006

Profilo Donna 2006
al Forum Monzani

Le candidate Profilo Donna 2006 :

Suor Laura GirottoSuor Laura Girotto – Missionaria, Figlia di Maria Ausiliatrice delle Salesiane di Don Bosco. Emette i primi voti nel ’66 e subito viene avviata agli studi per l’insegnamento. Frequenta il Magistero e nel 1970 si diploma e consegue il titolo in Catechesi e Teologia. Viene inviata in qualità di insegnante e assistente nella Casa di accoglienza per bambine in difficoltà, dove lavora per 4 anni e si specializza in psicologia dell’età evolutiva e scienza della comunicazione. Nel ’78 consegue la specializzazione presso l’Università di Cambridge come insegnante di English as Foreign language e nello stesso anno si avvera il suo sogno missionario e viene inviata prima in Egitto, poi in Siria e Libano, dove lavora per 5 anni in qualità di insegnante e assistente per ragazze orfane.Prima rimanere in missione permanentemente, per 10 anni lavora nel Centro Italiano Opere Femminili Salesiane in qualità di Suor Laura GirottoVicepresidente del Turismo Sociale Giovanile e Consigliera nazionale per laFormazione Professionale a livello Europeo. Solo nel ’93 viene riassegnata alla missione, questa volta in Etiopia e lì rimane per creare un centro dedicato allefasce più deboli: bambini e donne e in risposta ai tanti bisogni nasce la onlus gli Amici di Adwa. Suor Laura ha ricevuto la cittadinanza onoraria ad Adwa dove ricopre la carica – unica donna europea – di Consigliera di Associazione Nazionale Donne Etiopiche. Tra i numerosi premi che le sono stati conferiti, citiamo il Feltrinelli per l’opera di alto valore morale e sociale a cui si è dedicata.

Laura Frati GucciLaura Frati Gucci - Presidente Nazionale e Vice Presidente Mondiale di Aidda (Associazione Donne Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda). Diplomata al Liceo Linguistico Internazionale del Poggio Imperiale a Firenze, frequenta la London School of  Economics di Londra ed ha una perfetta padronanza delle lingue. E’ Presidente quotista di maggioranza di Pirene srl, società che si occupa di consulenza organizzativa marketing, direzione aziendale, comunicazione integrata per eventi e congressi, inoltre è Direttore tecnico di Florence University,Agenzia di Viaggi. Il primo evento Pirene lo organizza per la Casa Bianca, per la quale si occupa di ricevere il Presidente Clinton e Signora, oltre allo staff presidenziale, nel novembre ‘99. Laura Frati GucciNel ‘96 viene nominata socio onorario dellaFondazione Bancaria Ente Cassa di Risparmio di Firenze e per 2 anni riveste il ruolo di Consigliere d’Amministrazione. Ha ricoperto per svariati anni importanti cariche nei CDA del Gruppo Frati Spa (settore tessile - abbigliamento) e nell’Associazione Industriali. Promuove e partecipa a numerose conferenze e Le sono stati conferiti numerosi e prestigiosi premi sia a livello nazionale che internazionale.

Paola Epifani - in arte RabaramaPaola Epifani - in arte Rabarama. Figlia d’arte, data prova fin da bambina di un talento innato per la scultura, partecipa a soli 10 anni alla Mostra Internazionale per il 30° Anniversario della Nato e compie la sua educazione artistica iscrivendosi prima al Liceo Artistico Statale di Treviso e poi all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel ‘90 il governo messicano la sceglie come rappresentante italiana al concorso internazionale di Toluca e lì realizza una scultura di 2 m., acquistata poi dal Museo di Arte Moderna per la sua collezione permanente. Diplomatasi all’Accademia nel ‘91 a pieni voti, prende parte a premi nazionali ed internazionali di scultura, ottenendo sempre un ottimo successo di critica e di pubblico Paola Epifani - in arte Rabaramasoprattutto negli USA e a Parigi. Dal 95 ha inizio la sua collaborazione con la Galleria Dante Vecchiato che nel giro di qualche anno la rende nota al pubblico come uno degli astri nascenti  del panorama artistico contemporaneo. Oggi Rabarama è considerata a pieno titolo un’artista completa, con riconoscimenti ufficiali continui sia nel mercato estero che in quello italiano. Di recente una sua scultura è stata comprata dalla città di Shangai.

        

Antonietta M. GattiAntonietta M. Gatti - Laureata in Fisica, specializzata in Bioingegneria, è ricercatore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Biomateriali nella Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie e Materiali Dentari nella Facoltà di Medicina e Chirurgia ed è responsabile del Laboratorio dei Biomateriali del Dipartimento Integrato di Neuroscienze. E’ consulente del Governo Italiano nella Commissione parlamentare d’inchiesta sui casi di morte e gravi malattie che hanno colpito il personale militare vittima delle esplosioni con uranio impoverito. E’ consulente della Foundation for Advancement of Science and Education di L.A. per i problemi dei sopravvissuti in seguito al crollo delle Torri Gemelle di NY. Nel triennio 02-’05 è stata coordinatore internazionale delAntonietta M. Gatti progetto europeo chiamato “Nanopathology”, dal ‘00 al ‘03 è stata nominata dalla C.E., Membro del comitato scientifico a Bruxelles “Medicinal Products and Medical Devices”. Ha al suo attivo 160 lavori scientifici su riviste internazionali, è Membro dell’Editorial Board di riviste scientifiche straniere ed è Membro del Scientific Committe dell’International Association of Nanotechnology (USA).

Ivana MontiIvana Monti - attrice. Inizia la sua carriera nel ‘66 al Piccolo Teatro di Milano, quando Sthreler la vuole come Maddalena ne “I giganti della montagna” di Pirandello, poi nel ‘72 dopo l’Accademia, come Regana nel Re Lear di Shakespeare. Negli anni’70-80 poi è un susseguirsi di varie esperienze tra cui il teatro brillante e comico sia a teatro che in televisione con Edoardo de Filippo, Dario Fo e Franca Rame e Walter Chiari. Dall’ 86 a lungo in ditta con Andrea Giordana presenta il repertorio brillante per anotnomasia, poi a metà degli anni ‘90, Ivana Monti vuole essere testimone responsabile del suo tempo e si dedica completamente al teatro contemporaneo. Dal ‘97 è autrice ed interprete di “Mia cara madre” ricordi e voci della nostra terra dal 1913 alla Liberazione, la storia Ivana Montiattraverso la memoria e il canto popolare, e propone numerose lezioni-spettacolo di lettura, musica e poesia. Innumerevoli anche le esperienze televisive recenti come quella del personaggio di Caterina nella fiction Distretto di Polizia e di Liliana in Incantesimo. Dall’anno scorso porta in scena a teatro Lo zio di Franco Branciaroli con Franco Branciaroli e Debora Caprioglio per la regia di Claudio Longhi.

Giulia ManciniGiulia Mancini - Laurea in Informatica e Master in comunicazione all’Università Bocconi di Milano. Dopo una lunga esperienza come Vice Presidente della IMG (International Management Group di Mark McCormack): Marketing Grandi Eventi della IMG, tre sport: Sci Nordico e Sci Alpino: Coppa del Mondo; Campionati del Mondo. Tennis: -Open di Montecarlo, Golf: -Open d’Italia; Open di Crans Montana. Marketing e Gestione atleti IMG Sci Alpino, oggi e’ Presidente della Mancini Group S.r.l. che si occupa di Marketing, eventi e Gestione atleti nel mondo del Calcio, nello Sci Alpino e nel Pattinaggio Artistico su Ghiaccio. Giulia ManciniFino al ‘03 è stata Responsabile Area Marketing Atleti della Juventus F.C., primo esempio al mondo di area interna ad una squadra per la gestione dell’immagine individuale degli atleti. Dal 2002 insegna al Master di Management dello sport presso le Università Cattolica e Bocconi di Milano. Dal 2000 è Presidente dell’ Associazione “Un sogno per il Gaslini” Onlus. Tra i tanti premi, le sono stati conferiti il Premio Torretta dello Sport, e il premio Marisa Bellisario, solo per citarne alcuni.

Antonella BoraleviAntonella Boralevi - Laureata a pieni voti in Filosofia del Linguaggio, è scrittrice ed editorialista. Scrive in prima pagina sul Massaggero e tiene un rubrica su Donna Moderna e una su Capital. Scrive racconti di viaggio e storie su Anna. Ha cominciato la sua carriera a Vogue, poi ha collaborato con Panorama nella redazione di cultura e spettacolo.
Ha scritto per anni rubriche e interviste per Tv Sorrisi e Canzoni, Marie Claire, AD, Europeo, La Nazione e il Resto del Carlino. Sta scrivendo il decimo romanzo dopo il primo del 1985 “Far salotto”, il successo delle 80.000 copie vendute di “Nel cuore delle donne” (Mondadori ‘02) e dell’ultimo “Prima che il vento” dell’anno scorso (Romano Rizzoli, 4° edizione), Antonella Boralevisolo per citarne alcuni. Ha portato in televisione il talk show di approfondimento come “Bianco e Nero” e “Uomini” su Rai 2, “Mariti e Mogli” su La 7, senza dimenticare “Vissi d’arte” per Rai Educational su Rai 1, il primo talk show del Teatro alla Scala.
Per 3 anni ha condotto “Le Milanesi” un talk show con il pubblico e ha avuto esperienze cinematografiche in “A letto con uno sconosciuto”, “Un taxi pieno di rose” e “Mio figlio è nero”.
Ha un blog di consigli e approfondimento nel sito www.antonellaboralevi.it

Regina Schrecker Regina Schrecker - ex top-model, stilista di fama internazionale.
La sua è una delle prime griffe ad introdurre il messaggio della moda italiana in paesi come l’Argentina, il Giappone, la Russia, l’Ucraina, la Cina fino ad Ulan Bator, nella sperduta Mongolia. Come Presidente dell’Associazione Firenze- Giappone promuove, vari eventi culturali di grande rilievo. Nel 2000, una nuova sfida: la creazione di costumi teatrali tra cui spicca l’opera lirica “Madama Butterfly”. Nel 2005 vede la luce la linea RS “junior” una moda spiritosa per piccoli monelli e piccole principesse, anch’essa espressione del mix eleganza e trasgressione. Nasce anche la linea “Sposa”: abiti moderni ed importanti in tessuti insoliti, con ricami ed applicazioni preziosi, Regina Schrecker completamente fatti a mano e presentati con una sfilata-cult nell’antico tempio buddista zen Kodai-Ji di Kioto in occasione del 40° anniversario del gemellaggio tra Firenze e Kyoto. I primi 3 mesi del 2006 vedono Regina impegnata nel progetto “Do you speak english?” con la creazione dei costumi per l’opera lirica in prima mondiale “Snow White”. Numerosi i premi ed eventi a scopo benefico la vedono protagonista.

Angela VetteseAngela Vettese -  Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito poi il perfezionamento in Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ha insegnato Storia dell’Arte presso le Accademie di Belle Arti a Milano e Venezia (‘91-’97) e l’Accademia Carrara di Bergamo (‘94-’00). E’ stata docente presso il Politecnico de la Universidad de Valencia, Spagna, nell’ambito del master in Ingegneria Cultural, corso di Valorization de las obras de arte contemporaneo (‘96-’99).  Insegna storia dell’arte presso il CLEACC (Corso di Laurea in Economia per le Arti e la Comunicazione) dell’Università Bocconi di Milano.
Ha progettato insieme a Marino Folin, Marco de Michelis e Germano Celant la Facoltà delle Arti presso lo IUAV di Venezia, dove dal ‘01 dirige il CLASAV (Corso di Laurea Specialistica in Arte Visiva) come docente a contratto di Storia dell’arte contemporanea.
Angela Vettese Ha fatto parte (‘95-’97) del Comitato Scientifico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l’Arte Contemporanea. Ha curato numerose mostre di artisti contemporanei e dall ‘86 collabora all’inserto domenicale de Il Sole 24 Ore. E’ Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e attualmente è Direttore della Galleria Civica di Modena.

Amalia MaggioliAmalia Maggioli - Laureata in Economia e Commercio con indirizzo aziendale all’Università di Bologna, dal ‘02 è  Direttore Marketing del Gruppo Maggioli.
Prima di entrare in azienda ha frequentato numerosi corsi di formazione in materia di gestione e pianificazione aziendale orientata al marketing e ha maturato varie esperienze all’interno di note agenzie di comunicazione collaborando con affermate case editrici. Alla fine dell’88 assume inizialmente il ruolo di corresponsabile marketing strategico nell’ambito della neo costituita holding del Gruppo Maggioli e per 3 anni, ha disegnato le strategie complessive dell’azienda. Amalia MaggioliPer 10 anni ha rivestito l’incarico di amministratore delegato di Maggioli Modulgrafica Spa, azienda leader nella produzione di modulistica in piano e continuo per enti locali. Ha partecipato attivamente alla vita dell’Associazione Industriali di Rimini assumendo l’incarico di vice presidente regionale e per 4 anni è stata direttore dell’organo d’informazione dei giovani imprenditori di Confindustria “Quale impresa”. Dal ‘02 è Membro della Fondazione Almagem e siede nel Consiglio d’Amministrazione di Carisp di Imola ed è stata insignita di prestigiosi premi.

 

 
Powered by Main Street Modena