CONSIGLIERE DI PARITÀ IV edizione del premio “L’IMPRENDITORIA FEMMINILE” nella Provincia di Modena


Giovedì 30 ottobre 2008 si è svolta la serata conclusiva della IV edizione relativa al “Premio per l’imprenditoria femminile”, iniziativa promossa dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Modena, dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Modena in collaborazione con le Consigliere di Parità della Provincia di Modena Isa Ferraguti e Mirella Guicciardi, grazie al contributo di Unicredit Banca.
Il Premio nei fatti riconosce e riafferma l’importante ruolo che le donne hanno avuto e continuano ad avere nello sviluppo del territorio in tutti i diversi settori portanti dell’economia: dall’agricoltura, dall’industria, dal commercio, dall’artigianato sino ai servizi. Il tessuto economico modenese conta oggi quasi 14.000 imprese nelle quali le donne sono titolari o rappresentano la maggioranza nei consigli di amministrazione.

Le donne imprenditrici modenesi hanno storie esemplari da mostrare, spesso fatte di sacrifici e successi, di difficoltà e di soddisfazioni, motivate sempre dalla forte volontà di riuscire a realizzare i propri sogni.
É importante che queste esperienze vengano conosciute e premiate: il Premio vuole infatti valorizzare gli impegni personali che sono stati profusi e che hanno portato occupazione e risorse nella nostra provincia e fornire esempi e prospettive a tutte le donne che vogliono avviare oggi nuove attività imprenditoriali.

Riteniamo utile evidenziare i dati salienti del regolamento che disciplina il Premio, con cadenza biennale:
a) si tratta di iniziativa rivolta alle donne imprenditrici di imprese in attività da almeno dieci anni, iscritte alla Camera di Commercio di Modena ed operanti nei diversi settori (industria, artigianato, commercio, servizi ed agricoltura);
b) devono essere donne titolari di imprese individuali, collaboratrici familiari di aziende agricole, oppure socie di società di persone o di capitali o cooperative con maggioranza numerica di donne, oppure donne che all’interno di dette società ricoprano le cariche di Presidente, Amministratore Delegato o Direttore Generale da almeno tre anni.

I criteri di valutazione adottati dalla giuria composta da Silvia Manicardi Presidente di Licom, da Antonella Silingardi di Unicredit e da Federica Nannetti della Provincia di Modena, sono stati: successo di mercato, innovatività e qualità dei prodotti e servizi, organizzazione aziendale, presenza di occupazione femminile, riconoscimenti ottenuti, capacità di continuità e consolidamento dell’azienda.
Alla serata finale erano presenti i promotori dell’evento: Maurizio Torreggiani Presidente della Camera di Commercio di Modena; Catia Allegretti Presidente del Comitato per l’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Modena, Emilio Sabattini, Presidente della Provincia di Modena; Palma Costi Assessora provinciale agli Interventi economici, Innovazione e Pari opportunità; Isa Ferraguti e Mirella Guicciardi Consigliere di Parità della Provincia di Modena e il Dott. Mattei di Unicredit Banca. La serata è stata presentata dalla giornalista Clarissa Martinelli e dalla Strana Coppia di Radio Bruno, Sandro Da Mura ed Enrico Gualdi.

Prima della consegna di un attestato di riconoscimento a tutte le 33 partecipanti di questa edizione e della premiazione delle 5 vincitrici – il premio è consistito in una spilla d’oro che riproduceva un reperto dell’età del bronzo conservato nel Museo Civico di Modena – si è voluto arricchire l’evento portando la testimonianza di alcune personalità femminili modenesi che, secondo quanto si propone la filosofia del Premio sopra ricordata – “storie esemplari da mostrare, spesso fatte di sacrifici e successi, di difficoltà e di soddisfazioni, motivate sempre alla forte volontà di riuscire a realizzare i propri sogni” -, ricoprono ruoli importanti per il territorio modenese e che possono essere d’esempio per altre donne.
In quest’ottica si è voluto valorizzare due figure significative e prestigiose rappresentate dalla dott.ssa Giuseppina di Rosa Prefetto di Modena per testimoniare l’impegno e il successo delle donne anche in ruoli che si pensano ancora oggi prettamente maschili e dalla soprano Mirella Freni, personalità modenese che continua a lavorare sul territorio e per esso per trasmettere la passione e l’arte del canto lirico.

Ecco i nomi delle 33 partecipanti:
Per il settore agricoltura: Paola Curati, Anna Rita Pignatti, Helen Raemy, Lucia Ranieri, Roberta Roncarati.
Per il settore artigianato: Roberta Bertani, Luisa Falchi Vecchi, Monia Frignani, Tamara Gualandi, Luciana Martinelli, Marina Parmigiani, Rita Pelatti, Alma Taschini, Ambra Tassi, Violeta Zbarcea.
Per il settore Commercio: Nicoletta Anderlini, Olga Bardelli, Emidia Manfredini, Bruna Nichelini.
Per il settore Industria: Lorena Gamberini, Giovanna Gozzi, Luciana Guidetti, Laura Melotti.
Per il settore Servizi: Federica Angelelli, Daniela Benevelli, Anna Cimurri, Wanda Dall’Olio, Francesca Federzoni, Liviana Malaguti, Bruna Musso, Sabrina Pinotti, Maria Concetta Sorgi.
Le cinque vincitrici del Premio per l’imprenditoria femminile sono state: Giovanna Gozzi per il settore industria, Rita Pelatti per l’artigianato, Roberta Roncarati per l’agricoltura, Olga Bardelli per il commercio, Bruna Musso per il settore servizi.

Questi i profili delle premiate:
Giovanna Gozzi è amministratore unico della LAM Srl, azienda meccanica di lavorazione dei metalli; Rita Pelatti è amministratore delegato di Pelatti srl, azienda che si occupa di revisione di motori per auto e commercio all’ingrosso di ricambi per auto e autocarri; Roberta Roncarati è titolare di un’azienda agricola produttrice di frutta e vini; Olga Bardelli è titolare di una ditta di commercio di articoli di ferramenta e di arredamento per la casa; Bruna Musso è socia di un’azienda di catering.
Le imprenditrici premiate, ma anche tutte le altre partecipanti, hanno rappresentato l’importante ruolo svolto dalle donne nella realtà economica modenese: questo Premio è il riconoscimento delle capacità creative e innovative di cui le donne sono portatrici nelle aziende e nell’economia.

 

Le Consigliere di Parità
(D.M. 20-03-2006 G.U. n.76 del 31-03-2006)
Provincia di Modena Servizio Politiche del Lavoro  
Via Delle Costellazioni n. 180  41100 Modena
Tel. 059/20.90.55  -  Fax 059/20.90.70    
E-Mail:
consiglierediparita@provincia.modena.it
SITO:
www.lavoro.provincia.modena.it/parita

 

Nella foto in alto: Silvia Manicardi, Presidente della Giuria del Premio, il Prefetto Dr.ssa Giuseppina Di Rosa, Mirella Freni, Catia Allegretti Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Modena, l’Assessore Palma Costi, l’Avv. Mirella Guicciardi.

 

 

 
Powered by Main Street Modena