Sul sofà di Chicca c'è:
Francesca Mozer
(PPD 2015)

di Cristina Bicciocchi
foto di Nicola Giannotti, Aurelio Amendola

GIUSEPPINA VERSACE

Imprenditrice turistica. Dopo il Diploma di maturità al liceo linguistico Santa Maria a La Spezia, frequenta la Webster University ST. Louis (Ginevra) dove consegue il B.A. in Mangement and human resources, diventando presidente della Student Association. Inizia a lavorare nel 1992 in America come head-hunter per un importante gruppo di New York, poi ritornata in Italia, forte di questa esperienza, decide di diventare nel ‘97 Manager, responsabile del personale, del marketing e dell’organizzazione eventi del resort Eco del Mare in Liguria, già da anni gestito dalla Famiglia Mozer. L’Eco del Mare è famoso per essere uno dei resort preferiti da una clientela esigente perché mare e sole di uno degli angoli più belli della costa ligure vengono abbinati armoniosamente con spazi relax, ottima cucina e arricchiti da serate culturali e incontri con ospiti famosi. Francesca ha saputo, infatti, valorizzare la bellezza del territorio con l’ospitalità che contraddistingue l’Eco del Mare e il rapporto con i suoi ospiti. Per questo Le è stato conferito il Premio Internazionale Profilo Donna nel 2015. Tra le sue passioni viaggiare, lo sport e il giardinaggio.

Buongiorno Sig.a Mozer, sappiamo che nell’autunno dell’anno scorso, ci sono state forti mareggiate che hanno colpito duramente la Liguria.
Oggi come è la situazione?
L’autunno del 2018 è stato particolarmente funesto per la Liguria e anche noi siamo stati duramente colpiti  dagli eventi calamitosi di ottobre.
La  maggior parte delle tettoie sono state distrutte causando infiltrazioni d’acqua nella struttura alberghiera e nella cucina.
Al momento stiamo lavorando per ripristinare l’impianto elettrico e idraulico, anch’essi fortemente danneggiati. I lavori si protrarranno al limite dell’apertura che prevediamo intorno alla metà di maggio, proprio a causa delle difficoltà oggettive di effettuare i lavori in un cantiere con grandi complessità di impostazione.

Quindi ci conferma che l’Eco del Mare riaprirà i battenti per i suoi Ospiti a maggio 2019?
Certo, confermo che saremo aperti e funzionanti, i nostri ospi-
ti non avranno nessun disagio, anzi, stia-
mo cercando di appro-
fittare di quanto  accaduto per apportare delle migliorie estetiche e funzionali. Sicuramente grandi cam-
biamenti che faranno fare WOW saranno terminati per il 2020, ma di questo, per ora preferirei non dire nulla per creare un po’ di suspence :-)

Durante i lavori di restauro, apporterete qualche modifica al progetto originario?
Assolutamente, sia a livello estetico che energetico. Un progetto oneroso, ma innovativo e sarà molto GREEN……ma non posso dire di più…..
Nel 2020 faremo l’inaugurazione.

Oltre alla baia meravigliosa in cui avete costruito il Vs. resort, quali sono gli appeal più interessanti  che proponete alla Vs. Clientela?
Preferisco definirli OSPITI e non Clienti.
L’Eco del Mare è dove sono cresciuta, è casa, le mie radici, dove i miei genitori hanno fatto enormi sacrifici e rinunce pur di vedere il loro sogni realizzarsi.
Quindi i villeggianti per me sono OSPITI che vengono da noi per condividere momenti unici, immersi nella natura PURA, un po’ selvatica.
I gabbiani sono i veri protagonisti della baia che spesso condividono la colazione con gli ospiti delle camere... Lo staff giovane, motivato, sorridente e sempre accorto, rende i soggiorni ancora più piacevoli.
In poche parole, le persone che vengono a soggiornare all’Eco del Mare, trovano entusiasmo, amore e passione, molte volte contagiosi…..

È risaputo che negli anni avete ospitato personaggi e personalità di spicco come Indro Montanelli che diceva che stava così bene all’Eco del Mare che avrebbe voluto fare il bagnino da Voi…
Indro Montanelli era di casa, amava fare lunghe chiacchierate con mio padre (erano più o meno coetanei) e si dilettava ad interrogarmi di storia….
I personaggi che sono passati o che passano dall’Eco del Mare, siano essi noti o meno, lasciano e hanno lasciato qualcosa di importante; lezioni di vita, condiviso ideologie, consigli e spesso sono nate grandi amicizie. Per me sono tutti importanti, anche i più esigenti e gli inacontentabili.
Non mi piace che L’Eco del Mare venga etichettato co-me un locale per VIP, tutt’altro. È un posto VERO, e chi ritorna ogni anno lo dimostra.

Il resort è l’attività ereditata dai suoi genitori, sappiamo infatti che in particolare è stato suo padre nato in Svizzera a innamorarsi di questa località nel Golfo dei Poeti.
Mio padre era un amante del mare, della natura in generale. Odiava il caos e le grandi città.
Quando scoprì la baia, era nella zona per cercare una casa, in realtà non aveva nessuna intenzione di fare questo tipo di lavoro e tantomeno mia madre, che era ostetrica. È iniziato tutto per gioco ed è diventato in seguito una grande passione. Ricordo che da piccola ero molto gelosa, parlavano sempre dell’Eco del Mare e progettavano continuamente, mi sentivo trascurata….. spesso urlavo: “basta non voglio più sentir parlare di questo posto”  - sorrido, ora è quello che faccio io….. il mio chiodo fisso….
Mi addormento progettando e mi sveglio con nuove idee...

Lei ha un figlio che si chiama Blue che oggi ha 21 anni; assomiglia più alla mamma o al papà?
Spero abbia preso il meglio da tutti e due, è un bravissimo ragazzo, ha la testa sulle spalle, ancora le idee da chiarire, ma fa la sua strada.
Studia giurisprudenza alla Luiss di Roma, vive da solo, e in estate spesso viene ad aiutarmi.
È molto istruttivo anche per me, spesso ha delle intuizioni che solo un ventenne può avere...

 
Powered by Main Street Modena