Premiate 2018

premiate 2012Elisabetta Vignotto, ex calciatrice, una delle pioniere del calcio femminile in Italia e oggi presidente della sezione femminile della squadra del Sassuolo, accompagnata dai bambini delle squadre giovanili del Sassuolo Calcio , è stata premiata dal Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni. Alla Vignotto Cristina Bicciocchi ha chiesto quanto è cresciuta in percentuale la partecipazione delle ragazze nel calcio femminile in questi ultimi 20 anni e quali saranno le sfide più importanti per il prossimo campionato.
Dagli anni della mia militanza nel calcio femminile italiano, dal ‘70 ai ‘90, la base delle atlete si è allargata. Oggi, il numero delle calciatrici neroverdi che giocano nel settore femminile del Sassuolo Calcio è a quota 150. Presto ci sarà il Campionato e stiamo lavorando per allestire una squadra preparata e in grado di raggiungere ottimi risultati.
Anche per il Presidente della Coppa Uefa il calcio femminile prevede performance inaspettate. C’è stato un salto di qualità notevole. Infatti oggi i club maschili di serie A sono obbligati ad avere una giovane sezione femminile, colmando il gap che c’è in Europa tra atleti maschi e femmine. Ritengo che le atlete siano sempre più forti degli uomini. Lo dimostra la qualificazione raggiunta con sette vittorie conquistate in sette partite.

Benedetta Borrini Benzi,  imprenditrice turistica, titolare delle Terme di Monticelli Spa e rappresentante della quarta generazione famigliare alla quale Cristina Bicciocchi ha chiesto di raccontare le peculiarità del turismo termale nella zona parmense e le linee guida che si prefigge di seguire nei prossimi anni per valorizzare il turismo a Monticelli. È stata premiata da Roberta Mori, Presidente della Commissione Parità e Diritti della persone e Coordinatrice Nazionale degli Organismi di Pari Opportunità regionali. 
La storia di Monticelli Terme ha origine nel 1927 quando il mio bisnonno Italo Borrini, imprenditore agricolo, cercando acqua per irrigare i campi, scoprì una fonte di acqua termale. Da quel momento sono passate quattro generazioni e io sono la prima donna della famiglia a prendere in mano le redini della società. La mia intenzione è quello di continuare sempre meglio il lavoro dei miei predecessori. Terme di Monticelli ha una presenza prevalentemente femminile e si caratterizza per l’accoglienza. Le nostre prerogative sono l’attenzione, la cura e la protezione per quello che si fa e si ama. Qualità che trasferiamo anche nel lavoro che facciamo ogni giorno. Ci tengo a dire che sono una mamma, l’essere madre e moglie non ha mai fermato il mio amore per il lavoro. Inoltre come Vice Presidente di AIRC Emilia Romagna, promuovo molte iniziative benefiche a favore della ricerca sul cancro.

Cecilia Barbieri, specialista Senior dell’Ufficio Regionale dell’Educazione per l’America Latina e i Caraibi dell’UNESCO, premiata da Carlo Pellacani, Presidente del Club Unesco di Modena, alla quale Cristina Bicciocchi ha chiesto di raccontare l’esperienza più formativa di questi anni e qual è la dote più importante per tramandare i valori alle nuove generazioni.
Tutte le esperienze da me vissute in giro per il mondo sono state importanti a livello formativo. Il nostro lavoro, a contatto con le popolazioni dell’America Latina e i Caraibi, richiede una formazione continua.
Le lezioni più importanti le ho apprese lavorando con le persone più vulnerabili, donne provenienti da zone rurali, studenti, indigene. Questi confronti ti fanno vedere il mondo da prospettive diverse, arricchisce il nostro modo di pensare. Come trasmettere i valori ai giovani?  Promuovendo una educazione di qualità basata sui diritti e che promuove l’uguaglianza di genere.

Rossana Rodà, Presidente Associazione Haziel International e Presidente ASIGITALIA, Associazione per lo scambio economico Italo-euroasiatico-mediterraneo, premiata da Iva Pavic, Console Generale della Repubblica di Croazia alla quale Cristina Bicciocchi ha chiesto, a proposito dei numerosi progetti di solidarietà in sinergia con le istituzioni come l’Arma e i Corpi Consolari, quali sono le iniziative che sostiene Haziel International.
L’Associazione Haziel international sta coinvolgendo le aziende nazionali e internazionali per un grande progetto umanitario. Il nostro obiettivo è raccogliere fondi per donare una casa alla famiglia Samante a Melili, in Kenya. La famiglia, composta da otto persone, si trova in condizioni disagiate.
Di questa famiglia la piccola Sasha, che ha 6 anni, vive dal 2014 a Milano. Contestualmente  porto avanti la mia attività nelle carceri, in particolare al Beccaria di Milano, seguendo le linee politiche del Ministro dell’Interno. Penso sia un dovere morale ed etico aiutare i più deboli.

Candida Morvillo, giornalista e scrittrice, è attualmente una firma del Corriere della Sera, editorialista del Corriere del Mezzogiorno sui temi del femminile e della famiglia, premiata dal Vice Presidente della Provincia di Modena, nonchè Sindaco di Formigine Maria Costi, alla quale Cristina Bicciocchi ha chiesto qual è stato il fatto di cronaca che riguarda le donne che l’ha colpita di più in questo ultimo periodo.
Apprendiamo dai giorna-li i numerosi fatti di cronaca che raccontano le vio-
lenze sulle donne.
Nei mesi scorsi è accaduto un fatto epocale. Il movimento #MeeToo nei social nato dal caso Weinstein, il potente produttore cinematografico di Hollywood accusato di molestie ai danni di attrici e aspiranti tali. Dati recenti hanno calcolato che oggi sono centinaia gli uomini costretti a lasciare il posto di lavoro in seguito a denunce di molestie. Significa che anche dentro le aziende, cominciamo a porci delle domande e a considerare inaccettabili comportamenti che fino ad ieri sembravano mali necessari da scansare. Quello che rimane da questa faccenda, superato il momento della rabbia, è la consapevolezza, negli uomini e nelle donne, di costruire uno spazio di condivisione e di dialogo costruttivo su questi temi.

Manuela Maccaroni, giudice televisivo. Divenuta avvocato, partecipa a numerose tramissioni radiotelevisive a livello nazionale. Presidente dell’Associazione degli Avvocati per i Minori e le Famiglie e dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti e per le famiglie di fatto, è stata premiata dal Generale Comandante dell’Accademia di Modena Stefano Mannino, alla quale Cristina Bicciocchi ha chiesto come vengono gestite le sue associazioni e quali sono le priorità dello sportello di pronto intervento avvocati di Roma.
Nelle trasmissioni televisive si parla spesso di violenza sulle donne, si discute ma poi non si conclude nulla. Per contrastare la violenza sulle donne non bastano le enunciazioni di principi ma è necessario fare proposte concrete in Parlamento e osservare quello che succede nel mondo. In campo normativo,  l’Italia è arrivata tardi rispetto ad altri Stati, come Regno Unito e Germania. Ad esempio lo stalking è entrato in Italia 20 anni dopo l’Inghilterra. Negli Stati Uniti, che ha messo in campo specifiche leggi di tutela a favore delle donne perseguitate dagli uomini, i casi di femminicidio sono diminuiti, contrariamente all’Italia. Proprio con l’Osservatorio permanente per la tutela dei Diritti delle Donne ci impegniamo a fare qualcosa di concreto.

Antonia Sautter, stilista, costumista e direttore artistico de Il Ballo del Doge, il ballo in maschera più esclusivo del mondo che, quest’anno, ha visto anche la collaborazione dello chef modenese Luca Marchini.  Ha vinto numerosi e prestigiosi premi dedicando il suo viaggio di vita, personale e professionale alla valorizzazione della creatività al femminile e alla salvaguardia delle attività artigianali Made in Italy.
Dopo anni trascorsi tra USA e Italia torna a Venezia e fonda “Venetia” una linea di moda fatta a mano e, nel ’94 dopo l’esperienza con Terry Jones, fonda la sua società che si occupa di eventi di lusso. Cristina Bicciocchi ha chiesto ad Antonia Sautter, premiata dal Dott. Gianni Baravelli, Console di Svezia e Norvegia, circa un progetto molto importante.
Le donne della storia fin da bambina mi hanno affascinato perché sono stati esempi di creatività, di tenacia, dedizione, intelligenza, capacità manageriale con una spinta in più che è l’istinto naturale di dedizione verso gli altri per la costruzione di un bene comune. Le donne di oggi hanno più strumenti per poter comunicare liberamente le loro idee e per rafforzare la loro identità.
Sostenendosi a vicenda in questo caso e poche donne nel passato sono riuscite ad affermarsi e oggi nonostante molti nodi da sciogliere la chiave di volta consapevolezza forza creativa da mostrare sempre da non avere paura di mostrare e sulla quale fare sempre affidamento. Il sogno che vorrei realizzare si chiama Gratia Plena, un percorso allegorico con i costumi da me realizzati che vuole dare voce ad alcune donne influenti della storia, regine guerriere alle quali ispirarsi. 
Dopo la premiazione Antonia Sautter, ha stupito il pubblico con la sfilata di tre pregiatissimi abiti d’epoca in stile veneziano realizzati nel suo atelier, nel centro storico di Venezia.

Cristina Elisabeth Perez, argentina di nascita e italiana di origine, è AD e presidente di Pagani Automobili spa, presidente di Pagani Eventi e, dal 2017 Supervisor del Museo Horacio Pagani. Imprenditrice, moglie e madre, ha contribuito alla nascita e partecipa attivamente al progresso aziendale di una delle realtà più interessanti del mercato automotive di lusso, vantando oggi una rete di dealership in tutto il mondo e un tasso di crescita annua esemplare. L’esperienza imprenditoriale ventennale, sempre a fianco del marito, le ha permesso di specializzarsi progressivamente in Amministrazione, Gestione e Controllo sapendo coniugare lavoro e famiglia non senza rinunce e sacrifici. Cristina Bicciocchi, ricordando il recente conferimento al marito della laurea honoris causa in Ingegneria del Veicolo di Unimore, ha chiesto alla Sig.ra Perez di raccontare il suo ruolo di moglie e madre in un contesto che la vede un perno molto importante sia in famiglia che in azienda.
La mia storia risale a più di trent’anni fa quando ho deciso di condividere il sogno di mio marito Horacio Pagani, creatore delle celeberrime supercar che portano il suo nome. Il suo sogno era talmente forte che mi ha convinto ad attraversare l’Oceano e venire in Italia. Sono stata accolta a braccia aperte e io mi sono trovata bene grazie anche alle mie origini italiane. Il mio coinvolgimento in azienda è partito da ruoli basici, come l’attività amministrativa, fino a ricoprire ruoli più importanti. Fin dall’inizio la nostra azienda automobilistica, come anche la Lamborghini, ha puntato sulla tecnologia dei compositi avanzati, quelli utilizzati per la Formula 1 e nelle applicazioni aeronautiche adattandoli alle automobili. Questa scommessa ci ha premiati e ora siamo onorati di fare parte di un network di aziende conosciute in tutto il mondo”. È stata premiata dal Cavaliere di Gran Croce Ilario Pagani che dopo Enzo Ferrari è il solo imprenditore della Provincia di Modena insignito della più alta Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana.

Jill Morris, Ambasciatore, rappresenta Sua Maestà la Regina Elisabetta II ed il governo del Regno Unito In Italia ed è responsabile del lavoro dell’Ambasciata e dei Consolati è stata premiata da Maria Patrizia Paba, il Prefetto di Modena. Cristina Bicciocchi le ha chiesto quali sono le iniziative più importanti che contraddistinguono i rapporti diplomatici tra Regno Unito e Italia e come ha accolto l’idea di essere madrina di Progetto Donne e Futuro che aiuta le giovani talentuose a confrontarsi con il mondo del lavoro con stage per facilitare l’emancipazione femminile e dare il giusto risalto alla meritocrazia delle studentesse.

La diversità, l’inclusione, le pari opportunità sono gli obiettivi e i valori che stanno a cuore alla politica estera del Regno Unito. Come prima donna ad avere il privilegio di rappresentare il Regno Unito in Italia, da quando sono arrivata ho voluto dedicare una particolare attenzione alle giovani donne. Abbiamo lanciato alcune iniziative, come Women In che mira a valorizzare le eccellenze femminili nei luoghi di lavoro che sono storicamente considerati maschili come la finanza, la sicurezza, la scienza e le forze del’ordine. Cerchiamo di creare spazi in cui donne italiane e britanniche possano scambiarsi esperienze e imparare l’una dall’altra. Rendiamo  omaggio a tutte le donne italiane per collaborare, promuovere e difendere nostri valori condivisi. Durante la serata di gala anche il video messaggio dell’On. Cristina Rossello, che ha sostenuto la premiata Jill Morris, madrina di Progetto Donne e Futuro e salutato calorosamente la Presidente del Premio Cristina Bicciocchi e tutte le Premiate 2018.


 
Powered by Main Street Modena