Le eccellenze di Profilo Donna premiate al Teatro Storchi di Modena

Eleonora Duse

premiate 2011

bicciocchi rosselloRiconoscimenti all'ingegno femminile in una serata con importanti partecipazioni istituzionali e del mondo imprenditoriale. Il Premio Internazionale Profilo Donna che si è svolto sabato sera (26 novembre 2011) al Teatro Storchi ha registrato un'altra edizione, la ventiduesima, particolarmente applaudita per la caratura delle donne dell'anno scelte da Profilo Donna come punti di riferimento nei settori della scienza, dell'imprenditoria, dell'impegno sociale, delle istituzioni. L'evento ideato da Cristina Bicciocchi presidente di Profilo Donna, svolto con il patrocinio del Comune di Modena, Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna e Ministro delle Pari Opportunità, ha confermato la sua portata sempre più rilevante a livello non solo nazionale ma anche internazionale. In platea i rappresentanti delle istituzioni, dal Sindaco al Prefetto, e pure SAI e SAR Martino D’Asburgo D’Este. Ospite d’eccezione, nonchè membro del Comitato d'Onore, l’avvocato Cristina Rossello Presidente di Progetto Donne e futuro.

bicciocchi rossellobenoitbenoitchristillinfranchinocita

La prima a salire sul palco è stata Alessandra Bignardi Docente universitaria, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per due mandati consecutivi, scelta dall'amministrazione comunale per il Premio Profilo Donna Città di Modena. A consegnarle il riconoscimento è stato il Sindaco Giorgio Pighi. «Le vincitrici dei prestigiosi premi internazionali Profilo Donna rappresentano diverse eccellenze professionali, declinate al femminile, che valorizzano competenza, qualità e contributo “di genere” attraverso il protagonismo e la capacità delle donne, nel lavoro come nella vita sociale e culturale» ha dichiarato il Sindaco Pighi. «Proprio per questo sono onorato di segnalare, quale destinataria del premio 2011 “Profilo Donna – Città di Modena” la prof.ssa Alessandra Bignardi, già preside della Facoltà dei Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia, per il contributo d'alto profilo dato al mondo forense e accademico modenese, nel corso di una lunga, stimata, prestigiosa carriera».
Tanta emozione tra le altre premiate e tanta voglia di comunicare come siano poche le donne che raggiungono posizioni apicali.
frigerioTra queste ha spiccato certamente Isabella Bruno Tolomei Frigerio (presidente Ferfina spa) alla quale è stato consegnato il premio ideato da Ilario Tamassia, dal vice presidente del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna avv. Enrico Aimi.
Caterina Liotti Presidente Consiglio Comunale di Modena ha premiato Consuleo Nocita, presidente di Alphaomega Art, che ha testimoniato: “Le donne sono multitasking, fanno più cose in contemporanea. La nostra forza è lavorare in un caos creativo”.
manfrediIl Premio per l’impegno sociale è stato consegnato Erminia Manfredi dalla senatrice Isa Ferraguti. Molto toccante la testimonianza della moglie di Nino Manfredi, donna bellissima dotata di una grande forza interiore che, come Presidente Onoraria e testimonial della Onlus “WLa Vita”, è impegnata da tempo nella lotta alla sclerosi lateriale amiotrofica.
franchidi pippoLusingata ed emozionata anche Elisabetta Franchi, designer dell’omonimo brand, il riconoscimento è stato conferito da Daniela Sirotti Mattioli assessore all’economia locale, innovazione e semplificazione amministrativa della Provincia di Modena.
A brillare sul palco è stato anche l’asteroide 21887, alias la scienziata Simonetta di Pippo, unica donna al mondo a dirigere il settore del Volo Umano. A consegnarle il premio S.E. il Prefetto di Modena dr. Benedetto Basile.
Nell'occasione S.E. il Prefetto di Modena ha consegnato anche la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Cristina Bicciocchi per l'impegno profuso nei confronti della valorizzazione del ruolo femminile sulle note dell'inno di Mameli.
de filippisDi seguito a premiare Maria Teresa De Filippis (già presidente onorario Maserati club), è stato il conduttore della serata Marco Senise grande appassionato di automobilismocheharicordato la De Filippis conosciutissima nella Motor Valley per le sue imprese nella Formula 1.

anita garibaldigaribaldiPer premiare José Rallo, volto e voce di Donnafugata, è salita sul palco Anita Garibaldi presidente della Fondazione Giuseppe Garibaldi onlus, guest star e madrina d'eccezione, che al mattino per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia ha ricevuto a sua volta un premio da Profilo Donna all'inizio del convegno dal titolo "Storia ed emancipazione femminile dal Risorgimento ai giorni nostri".
christillinL’avv. Cristina Rossello Presidente di Progetto Donne e Futuro ha poi consegnato il premio ad Evelina Christillin che ha dicharato « Sono molto legata a Modena perché come fondazione Teatro Stabile di Torino abbiamo lavorato spesso con Ert. Per questo per me è un vero piacere tornare allo Storchi e un bel regalo visto che oggi è il mio compleanno».

benoitUltima ad essere premiata, con la spilla-gioiello creata dall’arredatore Ilario Tamassia, è stata Géri Benoit, l’ambasciatore di Haiti in Italia; a consegnarle il premio è stato SAI e SAR Martino d’Asburgo d’Este.
L’ambasciatore di Haiti ha parlato del progetto Fashion-Able Haiti, il cui obiettivo è sensibilizzare le case di moda italiane ad investire parte della loro produzione manifatturiera su Haiti. I capi realizzati infatti saranno venduti negli States, tax free, per i prossimi vent'anni.

A teatro l'orchestra ha dedicato alcuni brani alla grande regina del jazz di Ella Fitzgerald, mentre Aquarius è stata la sigla finale che ha visto tutte sul palco per gli ultimi saluti e l’appuntamento al prossimo anno....

A seguire Cena di Gala allo show room della Maserati.

 
Powered by Main Street Modena