Premio Internazionale Profilo Donna 2010

Sono a quota 210 le professioniste riconosciute con il premio nato a Modena nel 1989 e del quale il 15 dicembre ricorre la XXI edizione

Moda e gioielleria di alto livello, editoria e cultura, magistratura, ricerca scientifica, impegno istituzionale, impegno sociale internazionale, musica cross over. Il 15 dicembre a Modena ritorna il Premio Internazionale Profilo Donna e questi i settori in cui sono attive le professioniste che, come nella prima manifestazione del 1989, saranno dieci.
La cornice del talk show di premiazione si riconferma il Teatro Comunale di Modena intitolato al tenore Luciano Pavarotti. Questo luogo d'incontro e riflessione per la città è particolarmente adatto per ospitare un evento con la partecipazione del Comune di Modena. Sarà, infatti, consegnato il Premio Città di Modena al magistrato Eleonora De Marco, profilo scelto dal sindaco Giorgio Pighi per l'energico apporto che il magistrato ha dato, e continua a portare, al sistema giustizia della città.
Tradizione vuole che la premiazione sia uno spazio in cui si ricorda una figura femminile del XX secolo, come è stato per Margot Fonteyn nel 2008 e Lyda Borelli nel 2009. I riflettori si poseranno sulla vita e le virtù di Eleonora Duse, attrice simbolo del teatro moderno.
Il Premio Internazionale Profilo Donna ha come obiettivo non solo la valorizzazione del talento nella sua espressione al femminile, ma anche l'esaltazione delle aziende territoriali. Il premio che riceveranno le dieci professioniste è infatti prodotto da Grazi Cristalli, laboratorio di lavorazione del cristallo nato nel 1960 e che unisce alta artigianalità, design, tecnologia. Partecipano inoltre Sky Gres e Skg per la realizzazione delle scenografie curate da Ettore Ricchi, la gioielleria Blondi, Motor S.p.A., L.M. Pelliccerie by Gianni Lari, Banca Mediolanum che da sempre affianca l'iniziativa grazie alla collaborazione di Manuela Fiorillo, Francesca Venturelli di Garden Center con gli allestimenti di verde per interni, Donelli Vini, l'Aed - Associazione esperti degustatori aceto balsamico tradizionale di Modena, il concept store Abaton di Savona. Media partner dell'evento è Radiostella che dal 23 novembre sta mandando in onda appuntamenti speciali con le interviste alle dieci premiate. Il talk show ha regia televisiva di Andrea Masoni e avrà la partecipazione dell'orchestra filarmonica G. Andreoli di Mirandola diretta dal maestro Malavasi e della Soprano Anna Delfino.
Per la prima volta a fianco della conduttrice e direttrice Cristina Bicciocchi salirà sul palco Mario Bargi che, oltre a condurre programmi radiotelevisivi dall'età di diciotto anni, è anche autore e attore. Laureato con lode in Discipline dell'Arte della Musica e dello Spettacolo all'Università di Torino, Bargi ha maturato numerose e diverse esperienze a carattere locale, nazionale e internazionale e attualmente conduce Così Casa, l'unico programma nazionale completamente dedicato al mondo della casa. Come presentatore ha vinto il premio "Volto Nuovo per lo Spettacolo" al Festival di Castrocaro, e tra le fiction in cui ha recitato nominiamo Casa Vianello, Carabinieri, Vivere e Centovetrine.

La Filarmonica G. Andreoli di Mirandola
Sorto alla fine del 1700, è un complesso di strumenti a fiato composto da appassionati che si impegnano nell'esecuzione di brani sinfonici e moderni da proporre al pubblico mirandolese, delle province limitrofe e all'estero. Nel 1946 l'associazione intraprende sotto la guida di diversi maestri (Chiozzini, Besutti e attualmente Malavasi) un lungo lavoro finalizzato a completare l'organico strumentale e a migliorare l'esecuzione dei brani da proporre al pubblico. Il costante impegno ha portato la Filarmonica a eseguire concerti con un organico di 75 elementi. Da 40 anni organizza al Teatro Nuovo di Mirandola un concerto di Natale con cori e cantanti lirici e dal 1984 il Concerto di Primavera a scopo benefico. Nel 2003 ha conquistato il primo posto assoluto nella categoria Superiore al VII Concorso internazionale Flicorno d'Oro di Riva del Garda.

 
Powered by Main Street Modena