Premiate 2015

premiate 2012Sharon Lechter - Public accountant (CPA), e Revisore Legale di Management Globale, è anche nota per essere una campionessa internazionale nell’istruzione specializzata in campo finanziario. Imprenditrice, autrice, filantropa, consigliera Presidenziale per due Presidenti e portavoce nazionale dell’AICPA, la Commissione Scientifica Finanziaria, Sharon ha dedicato la sua vita a migliorare il benessere economico americano. Come fondatrice e amministratrice delegata di “Pay Your Family First”, un’organizzazione volta a insegnare abilità pratiche che diano autostima alle nuove generazioni nel divenire padroni, e non schiavi, del proprio denaro. Sharon è anche autrice di best sellers, tra i quali, “Think and Grow Rich for Women”, “Three Feet From Gold” e “Rich Dad Poor Dad”, solo per citarne alcuni. Nel 2013 è stata investita della carica di Campionessa dell’Alfabetismo Finanziario ed ha ottenuto il premio “Donna dell’anno” da parte della Banca Nazionale dell’Arizona. È stata inoltre nominata dalla rivista AZ Business fra le cinquanta donne più influenti dell’Economia dell’Arizona. Sharon partecipa attivamente in altre associazioni femminili, e ricopre la carica di consigliera nazionale per l’Organizzazione delle presidenti della Donna, EmpowerHer e della rivista Enterprising Women. Sharon vive ogni giorno alla ricerca di una vita fatta di successi e dal significato profondo, oltre che d’ispirazione per il prossimo.

Linda Laura Sabbadini - Direttrice del Dipartimento per le statistiche sociali e ambientali dell’Istat dal 2011, Direttrice ad interim del Dipartimento Censimenti e archivi dal gennaio 2014 al gennaio 2015, infine Direttrice centrale dell’Istat dal 2000 al 2011. All’Istat dal 1983, ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere, dal ‘90, progettando e realizzando indagini di grande rilevanza sociale su condizioni e qualità della vita, prima ancora che fossero definiti gli standard europei e internazionali e apportando una vera rivoluzione informativa. Sotto la sua direzione, le statistiche sociali, di genere e ambientali, hanno fatto un grande avanzamento, affrontando anche tematiche di grande complessità e rilevanza come, violenza contro le donne, discriminazioni di origine etnica e per orientamento sessuale, solo per citarne alcune È la Responsabile per l’Istat della misurazione del Benessere Equo e Sostenibile ed è stata Membro di numerosi gruppi di alto livello presso l’ONU e la Commissione Europea nel campo delle statistiche. È autrice di oltre 150 pubblicazioni, di quindici monografie, ed è stata insignita dal Presidente della Repubblica Ciampi dell’onorificenza di “Commendatore della Repubblica Italiana” l’8 marzo del 2006 per il suo ruolo innovativo.

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo - Dopo essersi laureata in Economia e Commercio all’università di Torino, si avvicina all’arte contemporanea, come collezionista, all’inizio degli anni ’90. La sua passione per l’arte si trasforma in attività organizzata nel ‘95 quando dà vita alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, di cui è presidente. Nel 1997 viene inaugurata la prima sede della Fondazione a Guarene d’Alba, Palazzo Re Rebaudengo. Nel 2002 la Fondazione prosegue nella sua attività di sviluppo e promozione dell’arte contemporanea, inaugurando un nuovo spazio espositivo a Torino, un centro di livello internazionale per lo studio, la sperimentazione e il confronto di artisti, critici, curatori e collezionisti di tutto il mondo. È membro dell’International Council e del Friends of Contemporary Drawing del MoMA di New York, dell’International Council della Tate Gallery di Londra, del Leadership Council del New Museum di New York, dell’Advisory Committee for Modern and Contemporary Art del Philadelphia Museum of Art e del Consiglio Culturale del Magazine Cartier Art.
È socio onorario del Monaco Project for the Art. Dal 2008 è membro della Commissione Cultura di Confindustria Nazionale, membro della Giuria dei Letterati del “Premio Campiello – Confindustria Veneto”. Nel 2011 è vicepresidente della Giuria del Premio Rothschild. Nello stesso anno entra nel Consiglio di Amministrazione della Scuola Nazionale Superiore delle Belle Arti di Lione. Dal 2012 è Membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. È stata insignita di numerosi e prestigiosi Premi sia a livello nazionale che internazionale.

Barbara Stefanelli - è giornalista del quotidiano “Corriere della Sera”. Dal 2009 è vicedirettore, è stata caporedattore centrale e caporedattore Esteri. Nel 2011 ha curato il lancio dell’inserto culturale “La Lettura”. Ha progettato il Blog collettivo La27ora: nato con una prevalenza femminile, si è aperto a tutte le firme del Corriere e poi ai contributi di lettori, lettrici, esperti. Con La27ora ha pubblicato, per la casa editrice Marsilio, il libro “Questo non è amore” inchiesta sulla violenza contro le donne, finalista al Premio Estense 2013. Nel novembre 2013 ha lanciato “Il Tempo delle Donne”, un palinsesto cittadino d’incontri/spettacoli/laboratori nati dalla collaborazione tra La27ora, ioDonna, ValoreD, Fondazione Corriere, un’inchiesta in diretta sulle donne (e gli uomini) del nostro tempo: dal lavoro alla sessualità, dalla cucina alla musica all’autobiografia. Sul modello multi autore de La27ora, sono nati i blog Solferino28/anni, dedicato ai ventenni di Italia, e Gli Invisibili, uno spazio sulla disabilità. Ha vinto il premio “Marisa Belisario” edizione 2010 e il premio “Matilde Serao” edizione 2013. Laureata in Germanistica, ha studiato a Heidelberg e Vienna. Ha una figlia di nove anni, che nel nome porta il ricordo di Maria Grazia Cutuli, inviata del Corriere, uccisa in Afghanistan nel 2011.

Wilma Parmeggiani – stilista Pelletterie Parmeggiani, artigianato di lusso. Tutto inizia negli anni ‘70 quando Wilma e suo marito decidono di aprire un piccolo laboratorio nel centro di Modena; lui ha una grande esperienza come tagliatore, banconista, conosce le pelli, soprattutto quelle più pregiate e le loro lavorazioni. Lei possiede un ottimo gusto e un’innata capacità di individuare le nuove tendenze moda. Il connubio è perfetto.
I risultati sorprendenti. Il laboratorio diventa una piccola azienda artigiana che produce pelletteria di lusso: pelli pregiate di alligatore, coccodrillo, pitone e struzzo si trasformano in borse, portafogli, cinture, articoli da viaggio. Per uomo e donna. Il Made in Italy è elemento fondamentale per il brand Parmeggiani. Caratteristiche di eccellenza contraddistinguono tutti i prodotti nei dettagli, creazioni uniche, collezioni limitate, oggetti di lusso “su misura” e senza tempo. In molti casi il prodotto è creato ad hoc per la propria Clientela, dando così la possibilità di indossare un prodotto esclusivo ed attuale. La distribuzione è molto selezionata, i prodotti Parmeggiani sono disponibili nelle più belle località italiane: Capri, Forte dei Marmi, Cortina. I mercati privilegiati sono da sempre gli Stati Uniti, il Giappone, la Corea del Sud e per l’Europa; Germania, Francia e Regno Unito. Infine i nuovi mercati come Russia, Emirati Arabi, Cina e Australia. Tra le Clienti del brand Parmeggiani si annoverano numerose star di Hollywood e personaggi di spicco a livello internazionale come Rania di Giordania.

Biancamaria Caringi Lucibelli - Nata a Castelliri (FR), dall’età di 13 anni vive a Roma. Ha due figli e quattro nipoti. Dopo il Diploma di Scuola superiore e, di seguito, il Diploma universitario Lateranense, entra nel mondo del lavoro nel ‘67, nel Sindacato UIL, con la qualifica di Funzionario addetto alle relazioni esterne, nazionali e internazionali. Negli stessi anni inizia un’intensa attività dedicata al sociale, ricoprendo incarichi dirigenziali, tutt’ora in essere: Presidente Galà delle Margherite, Presidente Lions International Roma-Nomentano, Dama UNITALSI, Volontaria Pronto Soccorso Ospedale San Giovanni, Volontaria presso il Centro di Ematologia del Prof. Mandelli, Socio onorario Zonta International, Socio onorario INNER WILL, Vice Presidente International WOMANS. Promotrice di numerosi eventi a scopo benefico sia in Italia sia all’estero, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le attività sociali, tra cui la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la medaglia d’oro della Regione Lazio e quella del Comune di Roma.
Il Galà delle Margherite è uno dei galà più importanti che si svolgono nella capitale ed è giunto alla sua 26° edizione. Tra gli obiettivi di Biancamaria quello di riuscire a organizzare una trasferta tutta italiana con la “Compagnia di Danze Storiche” di Nino Graziano Luca, da inserire nel programma del Columbus Day a New York.

Cinzia TH Torrini - Nasce a Firenze, si diploma all’Accademia di Cinema Hochschule für Film und Fernsehen di Monaco di Baviera ed è regista e sceneggiatrice di cinema e televisione. Debutta alla mostra di Venezia nel 1982 con “Giocare d’azzardo”. Tre anni dopo gira per il cinema “Hotel Colonial” con John Savage, con l’allora premio Oscar Robert Duvall e Massimo Troisi. Seguono numerosi film per la tv per i quali riceve vari premi come miglior film e miglior regia a Festival in Italia, Cina,  Montecarlo, Canada, Francia. Nel 2000 è alla regia della miniserie in due puntate di “Piccolo Mondo Antico” con Virna Lisi, Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi.
Nel 2003 ha un successo fenomenale di ascolti con “Elisa di Rivombrosa” la prima serie in costume realizzata per la tv in tredici puntate da 100 minuti ambientata nel 1700, con Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi. La serie è venduta in vari paesi europei e vince molti premi, fra cui quattro Telegatti. Seguono altre serie di successo per la tv come “Donna detective”, “Terra Ribelle” e recentemente “Un’Altra Vita”. Nei suoi film, oltre ai vari generi usati, dal giallo al melò, pone sempre attenzione alle problematiche sociali, come il pluripremiato tv-movie “Iqbal” contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Ha appena terminato le lavorazioni di “Anna e Yusef, Un Amore senza Confini”, con Vanessa Incontrada e Adel Bencherif, due puntate girate a Trento e Tunisi per Rai 1 che andranno in onda nella prossima stagione.

Silvia Nicolis - È Presidente del Museo Nicolis di Villafranca, uno dei più importanti musei privati in Italia e in Europa e una delle realtà culturali e di attrazione più importanti per l’intero territorio. Fondato dal padre Luciano, imprenditore e grande collezionista, il Museo Nicolis è gestito secondo i criteri imprenditoriali del Museo-Imprese ed è accreditato internazionalmente come una delle realtà museali private più autorevoli nel settore del motorismo. All’attività prettamente museale di valorizzazione delle otto collezioni (auto d’epoca; moto e biciclette storiche; strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, accessori da viaggio vintage; piccoli velivoli), Silvia Nicolis affianca un’intensa attività congressuale, organizzazione di Mostre ed Eventi, collaborazioni con il mondo delle Istituzioni culturali, dei media, dello spettacolo e ha sviluppato solide partnership con la Business Community internazionale. Ricopre, oggi come in passato, importanti incarichi istituzionali, fra cui: Membro della Giunta della Camera di Commercio Verona per il settore Industria; nel Consiglio di Unioncamere Veneto; Consigliere Delegato al Marketing e Relazioni Associative di Confindustria Verona; Vice Presidente di Museimpresa, l’associazione che fa capo ad Assolombarda e Confindustria per la valorizzazione del patrimonio di storia industriale italiana.
 
Clelia Barini - Medico Chirugo, esperta in Medicina Estetica perfezionata in Scienza dell’Alimentazione. Nata a La Spezia si laurea in Medicina e Chirugia nel ‘91 con votazione 110/110 con lode. Segue il corso di perfezionamento post laurea in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Clinica conseguito presso la Clinica Medica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Successivamente ha conseguito il Diploma di Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Fatebenefratelli di Roma. È iscritta all’Accademia Italiana di Medicina Estetica ed è Socio Fondatore GIST (Gruppo Italiano Studio Tecnologie). È Socio dell’American Academy for Lasers anche Technology, Membro del Comitato Scientifico Sies e lavora come libero professionista dal ‘94 presso il suo studio oltre a  prestare opera di consulenza presso alcune strutture poliambulatoriali. L’attività professionale è soprattutto dedicata allo studio dell’invecchiamento cutaneo, delle attività terapeutiche a esso correlate e del sovrappeso. Ospite e relatrice di Congressi Nazionali ed Internazionali sia in Italia sia all’estero, è titolare di workshops nel campo della Medicina Estetica per industrie farmaceutiche, cosmetiche ed elettromedicali. Autrice di articoli scientifici soprattutto nel campo della biorivitalizzazione, sull’uso della radiofrequenza e peelings, è inventore e titolare di Brevetto Internazionale su protocollo Medico.

Allyn Reid - Imprenditrice per Secret Knock, Sherpa Press e il Segreto della Felicità. Un architetto affermato che si diletta nel creare la tempesta perfetta. In qualità di co-fondatrice di un seminario sulla leadership chiamato Secret Knock, si prende cura di innovatori, imprenditori e creativi con la missione di ispirare e commuovere l’umanità attraverso la collaborazione, l’educazione, l’intrattenimento e la beneficenza. Un’avida lettrice, Allyn ha fondato la Sherpa Press, una casa editrice indirizzata a valorizzare il talento delle persone. Con la convinzione che le lezioni che impariamo siano destinate a fare la differenza, i libri della Sherpa Press danno vita alle esperienze degli autori e fanno la differenza con le loro storie straordinarie. Il suo coinvolgimento nella comunità comprende anche il ruolo di consigliera presso la Fondazione per la Medicina della vita e l’istituto di Access. È una studentessa desiderosa di conoscenza del mondo e ama esplorarlo. Nel giugno del 2010, è divenuta la prima donna filippina ad aver raggiunto la cima del Kilimangiaro. Attualmente frequenta un corso di samba e si è recentemente esibita durante la parata del Mardi Gras di San Diego. Ha ricevuto nel 2013 il premio Imprenditrice donna dell’anno della riviera americana, e il WWLC, premio del Congresso di leadership delle donne del mondo, nel 2015. È tra le nominate del prestigioso elenco di The Donnas. Nel tempo libero, fa da mentore a innumerevoli colleghi imprenditori e ad altre donne per la loro crescita. La si può facilmente individuare laddove siano presenti menti illustri.


 
Powered by Main Street Modena