Premiate 2009

Ecco in anteprima i curricula succinti delle premiate 2009. Le motivazioni e i premi verranno letti e consegnati dalle Autorità e da personaggi illustri che parteciperanno all'evento del 31 ottobre al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena.

MARINA CICOGNA è presidente di Italia Cinema e oltre ad avere rappresentato il cinema italiano in situazioni istituzionali, ha organizzato numerosi eventi di promozione del cinema nostrano all'estero. Nipote del conte Volpi, creatore nel 1932 a Venezia del primo Festival del cinema della storia, già da bambina frequenta gli attori e i protagonisti del panorama dello spettacolo internazionale crescendo tra le star fino a diventare produttrice di film. Nel 1967 concorre al Festival di Venezia con tre pellicole, prodotte con la Euro International Film di proprietà famigliare, e tra queste Bella di giorno che vinse il Leone d'Oro. Nel 1970 il successo delle pellicole Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Premio Oscar) e La classe operaia va in paradiso (Palma d'Oro a Cannes) segna l'inizio della sua lunga carriera come produttrice di film italiani e francesi vincendo molti premi e festival. Sono da annoverare tra le sue opere Teorema, Mimì metallurgico, Medea, C'era una volta il West, Nell'anno del Signore, Il medico della Mutua, Fratello Sole Sorella Luna. Con Paramount produce due film insieme a Vittorio De Sica, Lo chiameremo Andrea e La breve vacanza. Ha frequentato, soprattutto a New  York, il mondo della letteratura, dell'arte, dello spettacolo come lo "Studio 54". Recentemente ha realizzato una mostra fotografica a Villa Medici a Roma da cui il volume "Scritti e scatti" (Electa Mondadori).

CRISTINA ROSSELLO è consigliere di amministrazione in diverse imprese italiane, esponente di gruppi aziendali e importanti multinazionali. Segretario del Patto di Sindacato di Mediobanca Spa ne rappresenta il diritto di voto da quindici anni. Svolge attività di contenzioso giudiziale societario, arbitrati e importanti procedimenti speciali con Autorithy (AGCOM, AGCM, ConSoB, Banca d'Italia). Avvocato di diritto commerciale, diritto bancario, diritto dei valori mobiliari, ha ideato e condotto numerose operazioni societarie come fusioni, scissioni, conferimenti, opa e ops per aggregazioni bancarie e per imprese produttive. Ha partecipato ai lavori preparatori di riforme legislative in materia di diritto civile, commerciale, societario e sportive per le Commissioni del Senato e della Camera dei Deputati. Docente al corso di perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva della Università Statale di Milano. Attiva in associazioni e fondazioni per la promozione e lo studio di documenti storici e libri antichi, nonché di scoperte archeologiche di particolare pregio, è promotrice e sostenitrice di interventi di solidarietà per anziani, donne in difficoltà e poveri e fra le attività in quest'ambito prevale quella a sostegno della memoria della prozia, Benedetta Rossello, divenuta Santa, fondatrice dell'Ordine Religioso delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia.
 
SAR PRINCIPESSA WIJDAN FAWAZ AL-HASHEMI Ambasciatrice del Regno di Giordania. E' la prima donna a far parte del Ministero degli Esteri in Giordania nel 1962 dopo aver terminato gli studi presso l'Università Libanese Americana di Beirut, e anche la prima donna diplomatico del Regno. Nel '66 si sposa e si dedica alla pittura a tempo pieno; i suoi lavori sono in numerosi musei tra i quali il British Museum e l'Ashmolean nel Regno Unito, il Timocta ed il Museo Nazionale delle Donne in Arte negli USA, la Galleria Nazionale di Islamad e altri ancora. Nel '79 ha fondato la Società Reale di Belle Arti trasformatosi in seguito nella Galleria Nazionale di Belle Arti della Giordania che possiede una collezione unica di opere contemporanee di artisti dei Paesi in via di sviluppo. Ha curato quindi numerose mostre sia in Giordania che all'estero. Nel '93 dopo aver conseguito il PHD in Arte Islamica presso la School of Oriental and African Studies dell'Università di Londra, intraprende la carriera accademica ed è fondatrice e curatrice dell'Istituto Superiore di Arte e Architettura Islamica presso l'Università Al al Bayt a Mafraq dove insegna Storia dell'Arte Islamica ed estetica islamica. E' stata vice presidente, direttore della ricerca e docente all'Istituto Giordano della Diplomazia e infine Presidente della Facoltà di Arti e Disegno presso l'Università di Giordania. Nel 2006 Sua Maestà il Re Abdullah II ha nominato HRH Ambasciatore presso la Repubblica Italiana e Ambasciatore non residente in Bosnia- Erzegovina, Croazia e San Marino, portando la sua carriera diplomatica a 360 gradi.

MARINELLA DI CAPUA piemontese di nascita è moglie di S.E. l'Ambasciatore dello SMOM a Malta ing. Umberto di Capua, ha soggiornato in diverse capitali europee e a Parigi entrando in contatto con gli ambienti intellettuali della capitale francese. In seguito la vita milanese l'ha vista impegnata attivamente nel settore del sociale e del no profit. Insieme al prof. Umberto Veronesi, che ne è il presidente Onorario, ha fondato nel '94 l'associazione SOS (Solidarietà Ovunque Subito) che ha lo scopo di dare sollievo a famiglie, bambini, anziani o malati che attraversano un momento di grave difficoltà. Negli ultimi anni SOS ha operato numerosi interventi anche all'estero, inviando attrezzature, cibo e medicinali in India, Kosovo, Iraq e Afghanistan e nelle missioni cattoliche italiane in Kenia e Tanzania. Dal 1999 è presidente di ASM, l'Associazione Italiana per lo Studio delle Malformazioni, un'importante realtà del no profit a livello nazionale, attiva dal 1981 nel sostegno alla prevenzione, alla ricerca scientifica e alla cura nel vasto complesso settore delle malattie congenite. Nel contempo è divenuta presidente della Fondazione ASM per la Salute dell'Infanzia e direttore responsabile della rivista "Notizie ASM - Educazione alla Salute". Per la sua attività, le sono stati conferiti prestigiosi premi ed onorificenze tra le quali Gran Prefetto del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica.
 
LUCIA ZANOTTI KISSING è consigliere delegato di Aimée S.p.a. e direttore artistico, è l'anima creativa delle collezioni Atelier Aimée Montenapoleone, ammirate in tutto il mondo. Scopre la passione per la moda da giovanissima. L'amore per la pittura e l'arte l'ha portata negli anni a realizzare abiti che vengono definiti dalla critica "sculture". Inizia a gestire, a soli 16 anni, un piccolo negozio insieme alle sue tre sorelle. Oggi la merceria è diventata la boutique di riferimento per le province di Mantova, Brescia e Verona grazie ad un'esposizione di 500 mq in cui sono presenti i più importanti marchi della moda nazionale e internazionale da Armani a Valentino, Alberta Ferretti, Roberto Cavalli, Blumarine.
Dal 1983 diventa insieme al marito Matthias Kissing contitolare di Aimée con carica di consigliere delegato alla creazione delle collezioni della Maison. Importantissime per la sua crescita professionale sono state le esperienze avute lavorando al fianco di Gianni Versace ed Enzo Fusco per Lancetti, per i quali sono state realizzate le collezioni sposa rispettivamente negli anni '90 e nel 2000.
Recentemente ha realizzato capi esclusivi per le star hollywoodiane in collaborazione con il team di Frida Giannini per Gucci. Nel 2008, per festeggiare i 25 anni della gestione dell'azienda, ha realizzato con grande successo una mostra aperta al pubblico nel Palazzo della Ragione in piazza Erbe a Mantova.

LEA PERICOLI Ambasciatrice del tennis femminile e Maestra di Cerimonie al Foro Italico. Campionessa d'Italia dal '58 al '75 con 264 partite giocate in nazionale e 30 in Federation Cup, è stata il volto più bello e vincente del tennis femminile italiano sui campi di tutto il mondo. Su quelli nazionali ha dominato come nessun altro tennista conquistando 27 titoli assoluti. Tra le vittorie importanti si ricordano i successi contro: Sherley Bloomer, Karen Susman, Anne Haydon, Francois Durr e Billie Jean King (tutte vincitrici di Prove del Grande Slam).Fu soprannominata "La Divina" per la bravura, la bellezza e l'eleganza. I vestiti di Lea, disegnati da Ted Tinling, oggi si trovano nel Victoria Albert Museum di Londra e al Museo di Wimbledon ci sono le immagini delle sue celebri coulotte di pizzo. Dello stilista inglese Lea fu ispiratrice e modella. Leggendarie furono le mise con le quali si esibì a Wimbledon.
Quando nacque "Il Giornale" nel '74, Indro Montanelli decise di farla scrivere. Fu una stupenda avventura alla quale è fedele da 35 anni. Con il libro "Questa bellissima vita" scritto nel '76, la Pericoli ha vinto il 2° premio Bancarella Sport. Nel 2007 ha scritto "C'era una volta il tennis" vincendo il premio Gianni Brera e quest'anno per Marsilio Editore è in libreria con "Maldafrica". Nel '76 è diventata la prima telecronista donna della storia della televisione italiana. Ha lavorato in seguito per Telemontecarlo e poi per La 7, inoltre ha condotto programmi per la Tv Svizzera, per Canale Viaggi, Stream e Sky. Dal '73 è testimonial della Ricerca sul Cancro e della Lega Italiana per la lotta contro i tumori.

CARMELA REMIGIO Soprano, erede della migliore tradizione vocale italiana. Ha iniziato gli studi con Aldo Protti e si è perfezionata con Leone Magiera. Dopo aver vinto nel '92 il Concorso "Luciano Pavarotti International Voice Competition" di Philadelphia, ha debuttato, diciannovenne, nel ruolo della protagonista dell'opera Alice di G.P. Testoni al Teatro Massimo di Palermo. Dopo le prime scritture in ruoli del repertorio barocco, ha iniziato una carriera in continua ascesa in cui si sono rivelati di particolare importanza, per la notorietà internazionale, i ruoli mozartiani: Susanna e la Contessa ne Le Nozze di Figaro, Vitellia ne La clemenza di Tito, Fiordiligi in Così fan tutte e in particolare Donna Anna in Don Giovanni, ruolo che le ha dato l'opportunità di collaborare con Claudio Abbado e Peter Brook. Da allora gli incontri prestigiosi si sono moltiplicati: ha cantato numerose volte sotto la direzione dei più grandi direttori d'orchestra a livello internazionale. I debutti verdiani, sempre sotto la direzione di prestigiosissime bacchette, le hanno aperto nuovi orizzonti nel campo del repertorio romantico, confermadone il talento vocale e scenico.
La vocalità completa e la raffinata musicalità, le permettono di eccellere nel repertorio da camera, sacro e profano: è stata più volte ospite di prestigiose istituzioni concertistiche. In luglio si è esibita per i Capi di Stato che hanno partecipato al G8 dell'Aquila.

SILVANA GIACOBINI, romana di nascita e milanese di adozione, è giornalista e scrittrice di fama internazionale. È stata direttrice del settimanale Gioia, ha progettato e diretto Chi per la Mondadori e attualmente dirige Diva e donna, rivista di cronaca rosa che ha ideato per Cairo Editore. Nella sua lunga e brillante carriera ha collaborato con vari quotidiani e condotto trasmissioni per la Rai e per Mediaset. Tra le interviste a personaggi del jet set internazionale e della storia contemporanea, ricorda con grande ammirazione Papa Wojtyla. Come scrittrice ha pubblicato i romanzi La signora della città e Un bacio nel buio (Mondadori, 1994 e 1999), da cui sono stati tratti gli omonimi film per la televisione; il libro di ritratti Celebrità (Mondadori, 2001); il romanzo breve Diana, l'ultimo addio (apparso a puntate su Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) e la raccolta di poesie I fiori sul parabrezza (Rai-Eri, 2003). Nel 2007 è uscito Chiudi gli occhi (Cairo Editore - Rai-Eri), il primo romanzo con Chiara Bonelli protagonista, che si è aggiudicato il Premio internazionale Il Mulinello per la narrativa, il Premio Colapesce, il Premio Personalità Europea e il Premio speciale della Giuria "Un libro per l'estate 2007". La sua ultima opera di nuovo con la giornalista-sensitiva Chiara Bonelli è il romanzo thriller Conosco il tuo segreto (Cairo Publishing, 2009).

MARIA GLORIA GIANI POLLASTRINI è presidente nazionale di WISTA Italia, associazione nazionale femminile dell'industria marittima italiana, dal 2003. Dopo aver ricoperto dal 1980 al 1995 l'incarico di responsabile operativo della casa di spedizioni Pilade Giani, storica agenzia marittima fondata dal nonno nel 1887 a Livorno, è diventata amministratore delegato dell'azienda con particolare attenzione al settore commerciale, marketing e comunicazione, pubbliche relazioni, gestione risorse umane, strategie aziendali e investimenti. È membro del CdA del Terminal Rinfusi di Livorno, società partecipata. Tiene docenze di inglese commerciale presso vari istituti di Livorno, docenze all'Accademia della Marina Mercantile di Genova, di logistica, trasporto e assetto portuale in corsi promossi per progetti INTERREG. Su nomina della Maritime Commission EU è Marittime Ambassador per le Politiche dei Mari e degli Oceani. In giugno è stata eletta membro della Task Force per la sicurezza dei marittimi. Ha ricevuto il Premio Minerva (2005) e il Premio Navigare Informati (2008) per il costante impegno nell'opera di diffusione della cultura marinara del nostro Paese. Parla un fluente inglese, francese e spagnolo e ha scritto numerosi articoli su riviste italiane del settore marittimo.

MARIA KOPIEVA è presidente della Fondazione Art Line di Mosca. Tra le sue attività Maria Kopieva si occupa della valorizzazione e della divulgazione delle Arti nazionali, della individuazione e del sostegno ai giovani artisti di talento. È componente del Board del Festival Internazionale "I Giardini Imperiali di Russia", dell'Unione dei giornalisti di Russia, della federazione Internazionale dei Giornalisti, della Società degli amici del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, dell'organizzazione filantropica "Venetian Legacy", del Board of Trustees della Royal Drawing School (Reale Scuola di Disegno) patrocinata dal Principe Carlo. È socia a vita della British Cultural Legacy (L'omologo britannico del FAI ed al quale il FAI è ispirato). Collabora inoltre alla stampa periodica Russa e internazionale.
Laureata alla prestigiosissima Scuola Superiore di Linguistica di Mosca in lingue francese e inglese, ha insegnato la lingua francese presso Scuola di design e la Scuola superiore delle Arti dello Spettacolo presso l'Università Statale di Scienze Umanistiche di Russia. È insignita della medaglia di San Sergio di Radonež per i gli alti servigi resi alla Chiesa Russa Ortodossa. Eccellente cuoca, attualmente sta lavorando ad un libro sull'antica arte della cucina russa.

IL COMITATO D'ONORE
Avv. Giorgio Pighi
Sindaco di Modena

Dr.ssa Giuseppina di Rosa
Prefetto di Modena

Gen. Roberto Bernardini
Comandante Generale
Accademia Militare di Modena

Emilio Sabattini
Presidente Provincia di Modena

Vasco Errani
Presidente Regione Emilia Romagna

dr. Mauro Lugli
Presidente Tribunale di Modena

dr. Aldo Tomasi
Rettore Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

dr. Maurizio Torreggiani
Presidente Camera di Commercio di Modena

La regia dell'evento televisivo sarà affidata anche quest'anno ad Andrea Masoni e la scenografia sarà adattata e curata per il secondo anno consecutivo da due importanti aziende che rappresentano il settore ceramico, ovvero Skygres SKG S.p.a. e SRS S.p.a.
La prima nasce a inizio 2007 grazie all'intraprendenza di uomini "Sassolesi", in particolare dal dr. Ettore Ricchi che, grazie alla pluriennale esperienza professionale maturata nell'ambito della ceramica, ha creato una interessante nuova realtà commerciale nel settore.
La continua ricerca di prodotti innovativi e tecnologicamente all'avanguardia uniti ad una profonda conoscenza del mercato estero e soprattutto quello cinese, ha contraddistinto in breve SKYgres come Azienda leader nel settore proponendo a professionisti e addetti ai lavori una vasta gamma di prodotti di alto pregio qualitativo ed estetico favorendo molteplici soluzioni compositive e accostamenti cromatici. SRS S.p.a. nata nel 1977 come studio di progettazione grafica per il settore ceramico, nell'ultimo decennio ha sviluppato un'esperienza nel campo della grafica e della stampa digitale tale da essere riconosciuta nel settore come azienda leader, basata sulla costante qualità di prodotto e servizio al cliente, ma soprattutto sulla continua ricerca innovativa focalizzata sul design e sulle tecniche applicative di stampa e incisione al laser.
Inoltre affiancheranno l'iniziativa le aziende Arbe Industrie Grafiche Spa, Vini Donelli, Veronica Vecchi wedding & events designer.
La novità assoluta di quest'anno per le premiate 2009, sarà il riconoscimento stesso. Nell'era del terzo millennio, il premio sarà realizzato a tiratura limitata, da MV Art&Design, il brand che accomuna l'arte a una lunga esperienza maturata nel mondo della Formula Uno, della Nautica e dell'Aereospaziale. Visitando l'esclusivo showroom di MV al Direzionale Toscanini di Modena, è straordinario vedere e toccare con mano le opere scultoree di design, uniche nel loro genere e realizzate con le tecnologie più innovative del mondo della meccanica. Anche perchè gli ingegneri-artisti hanno voluto connotare le opere con le simbologie archetipiche dell'uomo e della donna, dell'amore e del cosmo; l'esplorazione dell'animo in un percorso nuovissimo che intreccia mondi apparentemente distanti come quello della meccanica e dell'arte.
Le sculture sono disegnate da Angelo Morucci e Mario Venturini e saranno realizzate in ergol e carbonio a tiratura limitata.
Infine anche quest'anno sarà Radiostella, la radio ufficiale dell'evento che manderà in onda il ciclo di interviste alle premiate a partire dal 28 settembre il lunedì e sabato alle 11.00 per tutto il mese di ottobre e si occuperà degli approfondimenti sull'evento e della diretta radiofonica a Teatro.

 
Powered by Main Street Modena