Premiate 2014

premiate 2012
NARCISA LIVIA BRASSESCO PACE

Nata a Genova, ha percorso le varie tappe della carriera prefettizia fino ad assumere la carica di viceprefetto vicario di Genova dal 1995 al 1999, data in cui ha lasciato l’amministrazione dell’Interno per ricoprire la carica di segretario generale della holding S.G.F., gruppo leader nella logistica, nonché direttore generale di una società del gruppo. Rientrata poi nel ruolo prefettizio, nel 2007 ha assunto la funzione di vicedirettore vicario della scuola superiore dell’amministrazione dell’Interno e nel 2005 è stata nominata prefetto della Repubblica e destinata a ricoprire l’incarico di presidente della commissione territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato della sede di Trapani. Dal 4 gennaio 2007 ha svolto le funzioni di prefetto di Biella e dal 18 agosto 2009 ha assunto le funzioni di prefetto della provincia di Brescia. Il 2 giugno 2010 è stata insignita dell’onorificenza “Al merito della Repubblica italiana” di Grande Ufficiale. Ha ricevuto due volte il premio città di Genova.

PAOLA DI NICOLA
Nata ad Offida (AP), Paola Di Nicola ha vissuto, da adolescente, l’esperienza drammatica del terrorismo poiché suo padre era magistrato a Roma, sotto scorta, e titolare delle più delicate inchieste sul terrorismo rosso e nero. È entrata in magistratura nel 1994. Per cinque anni è stata pretore a Sant’Angelo dei Lombardi, in alta Irpinia, dove si è occupata di diritto penale, civile, del lavoro. Negli anni 2009-2010 ha chiesto di essere trasferita dal tribunale di Latina al tribunale di Napoli per trattare il tema dell’emergenza rifiuti in Campania: ha presieduto il Collegio speciale appositamente istituito. Dal 2010 lavora al tribunale penale di Roma, VIII sezione. Autorevoli riviste hanno pubblicato i suoi provvedimenti in materia d’immigrazione, tutela ambientale, evasione fiscale, maltrattamenti in famiglia, reati contro donne. Ha pubblicato il libro “La Giudice. Una donna in magistratura” in cui affronta il delicato tema della questione di genere in questo settore. Nel dicembre 2013 è stata nominata Wo-men Inspiring Europe 2014 dall’Agenzia dell’Unione Europea EIGE per il ruolo avuto “nella costruzione di una società libera dagli stereotipi di genere”.

SILVIA COSTA
Giornalista professionista nata a Firenze, Silvia Costa ha iniziato la sua carriera politica nel 1976 quando viene eletta consigliere comunale di Roma. Deputata alla Camera per tre Legislature (1983-1994), durante il governo Ciampi è stata Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica e presidente della Commissione Pari opportunità tra uomo e donna presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È entrata poi nella fondazione Cariplo come membro della commissione centrale di beneficenza e nel Consiglio Nazionale Economia Lavoro come consigliere. Nel 2009 è stata eletta al Parlamento Europeo e ha ricoperto gli incarichi di vicepresidente della Delegazione per le relazioni con l’Iraq del Parlamento europeo, componente delle Commissione Cultura e Istruzione e componente supplente della Commissione Diritti della Donna e Uguaglianza di Genere e della Commissione per le Libertà Civili, la Giustizia e gli Affari Interni. È Grande Ufficiale della Repubblica italiana. Nel 2014 è stata eletta per il secondo mandato al Parlamento Europeo.

ROSARIA MARAZZI
Rosaria Marazzi, per precisa decisione del padre, il dott. Pietro Marazzi, imprenditore illuminato dal quale eredita le qualità morali ed umane che l’hanno da sempre contraddistinta, entrò poco più che quattordicenne e ancora studente in azienda, svolgendo attività operative di non primissimo piano. Nel 1978, dopo la prematura morte del padre entrò nel Consiglio di Amministrazione delle società industriali del Gruppo Marazzi e in quello della Ceramica Filippo Marazzi Spa, che divenne la holding industriale e finanziaria del Gruppo. Ha contribuito alla definizione delle linee strategiche alla crescita economica, dimensionale, al radicamento nei principali mercati e a una crescente internazionalizzazione delle attività industriali dirette dal Gruppo Marazzi, leader mondiale per l’industria ceramica. Moglie, Mamma e imprenditrice, ha gestito direttamente molteplici attività immobiliari della famiglia Marazzi e delle aziende connesse fino alla gestione di strutture di hotellerie, una in Croazia a destinazione turistica e l’altra a Modena. Fortissima la sua vocazione per iniziative di solidarietà, culturali e di valorizzazione del territorio.

CAROLINA KOSTNER
Stella del pattinaggio artistico azzurro e internazionale, Carolina Kostner è nata l’8 febbraio 1987 a Bolzano, inizia a pattinare all’età di 4 anni e a 13 partecipa alla sua prima gara internazionale vincendola: un sogno che si realizza. Con impegno e sacrifici nel 2003 vince la prima medaglia di bronzo ai mondiali junior di Ostrava. Ha recentemente conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014. Campionessa mondiale 2012, medagliata altre cinque volte ai Campionati del Mondo (2008 e 2013 argento, 2005, 2011 e 2014 di bronzo), cinque volte campionessa europea (2007, 2008, 2010, 2012, 2013) e medagliata altre quattro volte ai Campionati europei (argento nel 2009 e nel 2011, bronzo nel 2006 e 2014). È stata vincitrice della Finale del Grand Prix di pattinaggio di figura 2011 e sette volte campionessa italiana. Nelle ultime tre stagioni agonistiche, su 26 gare disputate è sempre salita sul podio. Nessun italiano ha vinto quanto lei nel suo sport: 20 medaglie in 9 anni tra Finali di Coppa del Mondo, Olimpiadi, Mondiali ed Europei.

VANIA FRANCESCHELLI
Vania Franceschelli nasce a Castelfranco Emilia. Laureata in giurisprudenza, è promotore finanziario del gruppo Allianz Bank. È responsabile estero di Anasf, l’Associazione Nazionale dei Promotori Finanziari Italiani e membro del board del Fecif, Federazione Europea no profit che salvaguarda gli interessi di 180.000 consulenti e intermediari finanziari, con sede a Bruxelles, di cui diventerà vice-presidente nell’anno 2016-2017. È Editorial Strategis della community “PF al femminile”, creata dalla rivista Advisor.È responsabile regionale del progetto Economic@mente rivolto alle scuole medie superiori per insegnare la pianificazione finanziaria. Condivide con due professioniste, una commercialista e una consulente del lavoro un progetto professionale tutto al femminile nel cuore di Modena. È presidente dell’Ordine del Nocino Modenese e ideatrice del premio “Donne del Nocino”, Maestra Assaggiatrice di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e sommelier. Dama del Tortellino edizioni 2009; vincitrice del concorso enogastrononico “Il lambrusco cerca moglie”.

FRANCESCA MOZER
Imprenditrice turistica. Dopo il Diploma di maturità al liceo linguistico Santa Maria a La Spezia, frequenta il Webster University ST. Louis (Ginevra) dove consegue il B.A. in Mangement and human resources, diventando presidente della Student Assossiation. Inizia a lavorare nel 1992 in America come head-hunter per un importante gruppo di New York, poi ritornata in Italia, forte di questa esperienza, decide di diventare nel ‘97 Manger, responsabile del personale, del marketing e dell’organizzazione eventi del resort Eco del Mare in Liguria, già da anni gestito dalla famiglia Mozer. Eco del Mare è famoso per essere uno dei resort preferiti da una clientela esigente perché mare e sole di uno degli angoli più belli della costa ligure vengono abbinati armoniosamente con spazi relax, ottima cucina e arricchiti da serate culturali e incontri con ospiti famosi. Francesca ha saputo, infatti, valorizzare la bellezza del territorio con l’ospitalità che contraddistingue l’Eco del Mare e il rapporto con i suoi ospiti. Tra le sue passioni viaggiare, lo sport e il giardinaggio.

JESSICA GIULIANI
Cresciuta nell’ambiente della moda, ha respirato l’odore delle stoffe e ammirato la passione della madre, la stilista Anna Marchetti, per l’alta moda e il bello. Dopo il diploma di “Stilista di Moda”, nel 2001 si è laureata in giurisprudenza presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. È diventata giornalista pubblicista e da allora scrive per giornali specializzati di moda avendo così modo di conoscere un altro importante aspetto del settore fashion. Le esperienze di stage in importanti aziende italiane ed estere hanno preceduto l’ingresso nell’azienda di famiglia dove si occupa di marketing e gestione commerciale, restyling delle collezioni, rapporti con la stampa. Inoltre proprio lei è la creatrice dell’ultima collezione del Gruppo, la linea Jessy, dedicata alle più giovani. Premiata con il Mary of Modena nel 2008 per l’imprenditoria nel settore moda, nel 2010 ha realizzato il primo Fashion Musical dedicato interamente alla moda e raccontando il percorso professionale di Anna Marchetti, unendo il mondo della moda alle nobili arti della recitazione e del ballo in un mix inusuale su richiesta del quotidiano Il Resto del Carlino in occasione del suo 125° anniversario.

MARIAVITTORIA RAVA
Mariavittoria Rava è presidente della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia onlus dal 2000. Laureata in legge all’Università di Statale di Milano con il massimo dei voti e la lode, ha conseguito un master in lingue straniere e dal 1996 è avvocato. Avviata alla carriera notarile, dopo l’improvvisa perdita di sua sorella Francesca, dedica parte del suo tempo a consulenze gratuite nel modo del non profit. Conosce così l’organizzazione internazionale N.P.H. – Nuestros Pequenos Hermanos che dal 1954 per aiuta i bambini di strada, orfani e abbandonati in America Latina, presente con uffici di raccolta fondi in tutto il mondo e che voleva aprirne uno anche in Italia. Nel dare questa consulenza ebbe l’occasione di leggere i libri scritti dal fondatore Padre William Wasson e di appassionarsi alla sua opera. Dopo un master in fundraising e la conoscenza diretta di N.P.H. attraverso la visita dei progetti in America Latina e dei principali uffici di raccolta fondi in Europa, s’innamora definitivamente e fonda la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia onlus, che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. La sua attività è concentrata a portare aiuto alle migliaia di bambini orfani ed abbandonati che N.P.H. accoglie nelle sue case ed ospedali in 9 paesi dell’America Latina, tra i quali Haiti, salvandoli dalla strada e dando loro, insieme a tanti volontari, speranza, cure mediche, istruzione, un futuro, anche tramite l’adozione a distanza (ww.nph-italia.org).

CLARISSA BURT

CLARISSA BURT

La sua vocazione è migliorare le condizioni di vita della donna. Per questo ha fondato a Los Angeles il Clarissa International Motivational Media for Women, una piattaforma mediatica online dedicata alla donna, con lo scopo di dare un forte senso di autostima tramite una precisa filosofia: “Look Good, Feel Good, Be Good and Greater Good”. Il suo libro The Self-Esteem Regime sarà presentato a settembre 2014. È Beauty Editor di pubblicazioni internazionali, firma articoli su testate giornalistiche di primo piano. La linea Clarissa Burt Hair, estensioni e accessori per i capelli, è stato lanciato quest’anno a Hollywood con grande successo e presto sarà presentata la linea di prodotti Made in Italy Clarissa Lifestyle. La sua carriera come top model di livello internazionale inizia dopo i 18 anni quando si trasferisce da Manhattan a Milano e appare sul copertine prestigiose quali Harper’s Bazaar, Vogue, Cosmopolitan. Sfila in passarella a Milano, Roma, Parigi, New York e Giappone. Volto delle linee cosmetiche di Revlon, Dior, Carità, Helena Rubenstein, per 10 anni è stata testimonial per la Orlane Cosmetics. Nel 1999 ha fondato, in Italia, Clarissa Burt Productions con cui ha prodotto importanti eventi mediatici. Ha recitato in oltre 20 film e, dal 2011 è stata nominata Ambasciatrice Americana per la campagna “Walking Africa” che ha visto vincere alle donna Africane il Premio Nobel per la Pace. Nel 2003 Clarissa è stata ricevuta in due udienze private da Papa Giovanni Paolo II per il suo lavoro nel sociale.


 
Powered by Main Street Modena