Premiate 2013

premiate 2012Afsoon Neginy --– Direttore Divisione Intercosmo Italia e Worldwide Marketing Intercosmo, la multinazionale spagnola di haircare e di business professionale. Iraniana di nascita, è membro del comitato di direzione di Colomer Italy e fa parte del comitato internazionale dei general managers di tutte le filiali del Gruppo Colomer che si occupa prevalentemente dello sviluppo dei progetti speciali, strategie di marketing, posi-zionamento dei brand focus, strategie di espansione e di diffusione della divisione Intercosmo. Prima di entrare in Colomer è direttore marketing di Davines per istituti di bellezza nella divisione comfort zone.
E’ entrata nel gruppo Colomer nel ‘98, e dopo poco è direttore di divisione Revlon professional. Dal ‘96 al ‘98 ha lavorato presso Cosmoproject come responsabile di ricerca, sviluppo e progettazione  dell’azienda. Ha coor-dinato e gestito il lavoro del personale del laboratorio di ricerca e sviluppo nella formulazione dei prodotti e ha gestito i clienti che si rivolgevano a Cosmoproject per il lancio delle loro linee. Laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Ferrara con Spe-cializzazione in Scienza e Tecnologia Cosmetiche, ha lavorato inizialmente pres-so i laboratori Sira e Zeta Farmaceutici. Ha frequentato i più importanti corsi di marketing e general mana-gement in Italia presso la SDA Bocconi, la scuola di Palo Alto di Milano, Profingest (Alma) di Bologna e a Londra presso London Business School. Past Presi-dent del consiglio direttivo dell’associazione cosme-tologi dell’Università di Ferrara, attualmente fa parte del comitato scientifico del percorso Gym e Coaching di Ideamanagement di Milano.

Cecilia Camellini -– E’ una nuotatrice italiana, campionessa europea, mondiale e paralimpica di nuoto, stile libero e dorso. Cieca dalla nascita, ha iniziato a nuotare all’età di 3 anni nella piscina dei Vigili del Fuoco di Modena.
Dal 2003 nuota nella ASD Tricolore di Reggio Emilia.
Nel 2004 vince i campionati italiani e partecipa alle maggiori competizioni internazionali. Nel 2007 viene convocata con la nazionale italiana paralimpica per partecipare ai mondiali del mondo IBSA in Brasile. A soli 15 anni vince 2 medaglie d’oro nei 200 e 400 metri stile libero, una d’argento nei 100 dorso e una di bronzo nei 100 stile libero.
Nel 2008 viene convocata per i Giochi Paralimpici di Pechino, in cui è portabandiera, dove vince 2 medaglie d’argento nei 50 e nei 100 metri stile libero. Dal 2009 al 2011 partecipa ai campionati europei in Islanda, ai mondiale IPC Eindhoven, e agli europei IPC di Berlino, sbaragliando le avversarie e stabilendo un primato mondiale. Alle Paralimpiadi di Londra nel 2012 vince 2 medaglie d’oro stabilendo ancora una volta due nuovi primati mondiali nei 100 metri stile libero categoria S11 e nei 50 stile libero categoria S11 e 2 medaglie di bronzo, nei 100 dorso e nei 400 stile libero. Attualmente detiene due record del mondo (50 e 100 stile libero), tre record europei (50 e 100 stile libero e 100 dorso) oltre ad altri 11 record italiani in vasca lunga e in vasca corta. Dal 2004 ad oggi ha vinto 26 titoli italiani individuali.

Costanza Filicori -– Dirigente Filicori Zecchini SpA.
Nasce a Bologna alla fine degli anni ‘60. Fin da piccola respira l’aria dell’azienda condotta dal padre Giovanni e fondata dal nonno nel 1919. Terminati gli studi in Inghilterra, entra quindi come forza «giovane» in Filicori Zecchini e va a formare la nuova generazione dirigenziale assieme al fratello Luca e a Luigi Zecchini. Fin da subito eredita la passione del padre Giovanni per i procedimenti della lavorazione del caffè, lo studio delle miscele e la torrefazione. Col tempo, grazie ai preziosi consigli al padre, diventa la persona che custodisce il segreto della caratteristica tostatura del caffè Filicori Zecchini. Ancora oggi solo due persone sono autorizzate a seguire personalmente questo procedimento nel suo percorso completo: Giovanni Filicori e la figlia Costanza. Questa «alchimia» segreta è il procedimento che rende particolarmente saporito e digeribile il caffè prodotto in azienda. Assieme alla nuova generazione dirigenziale, Costanza ha contribuito a rendere la Filicori Zecchini una realtà internazionale che propone il «Made in Italy» come valore aggiunto al prodotto.
Oggi, oltre a rivestire il ruolo di responsabile della qualità prodotto, si occupa della gestione del prestigioso caffè Club Kavè, marchio di proprietà della G.I.FI.ZE. S.p.A. distribuito solo sul territorio italiano, che propone solo prodotti di qualità altissima ed esclusive di zona. 

Maurizia Cacciatori -– Ex pallavolista, ora opinionista su Sky Sport per la pallavolo femminile. Campionessa e modella, ex capitano della Nazionale di volley femminile, è originaria di Carrara dove vive con la sua famiglia, Mau-rizia inizia da giovanissima nella Pallavolo Carrarese. L’esordio in serie A1 avviene a soli 16 anni a Perugia. Si conferma poi a ottimi livelli per quasi due decenni, in una carriera che la vedrà giocare ad Agrigento, Napoli e Bergamo. Dal 2003 gioca poi due stagioni in Spagna con la maglia del Tenerife per poi fare ritorno in Italia ad Arzano. A fine carriera conterà 17 trofei totali, che la rendono una delle giocatrici di pallavolo più vincenti di sempre a livello di club. Vanta 228 presenze nella nazionale, in cui esordì il 27 novembre del 91 ad Alperldoom nella partita contro la Russia. Con le azzurre ha vinto un oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2001, un bronzo e un argento agli Europei del 1999 in Italia e del 2001 in Bulgaria. Nel suo curriculum c’è anche la partecipazione alle Olimpiadi di Sidney 2000, prima qualificazione in assoluto per la nazionale femminile di pallavolo. Quando era in attività nel ruolo di alzatrice schiacciava a 298 cm e murava a 274 cm. Dopo la carriera agonistica, ha partecipato al reality L’Isola dei Famosi, si è sposata ed è diventata mamma nel 2011 per la prima volta e nel 2012 per la seconda. E’ approdata nel 2007 a Sky Sport per il commento tecnico degli incontri di A1 femminile.

Nenella Impiglia -– Titolare insieme al marito Renato Curzi dei marchi Vic Matié, Vic e O.X.S. di Linea Marche SpA. Nata a Serra San Quirico (AN), vive e lavora tra Serra dei Conti, Roma e Milano.
Ha alle spalle studi classici e di medicina, impren-ditrice e straordinaria donna di carattere è membro del consiglio di amministrazione della Linea Marche e attualmente ne riveste la carica di consigliere delegato alle relazioni esterne. Punto di riferimento nelle pubbliche relazioni legate al mondo della moda, è riuscita nel tempo a creare e mantenere una rete di rapporti, di presenza d’immagine presso ambienti dello spettacolo e personalità di spicco. Donna sensibilissima, molto vicina al mondo giovanile, è tutt’ora presidente di una società di pattinaggio artistico di cui è stata fondatrice 25 anni fa. Da sempre si dedica ad attività di beneficenza e solidarietà ed è molto attiva anche sul fronte culturale.Appassionata studiosa di storia del costume e della moda italiana e internazionale, ha scritto «La scarpetta nel piatto» che tratta di argomenti di curiosità di moda e di cucina; un omaggio al territorio marchigiano, ai suoi sapori, alle sue tradizioni e al temperamento concreto e volitivo della sua gente, partecipando a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive.
Con il marito ha ristrutturato l’Antica Fabbrica di Laterizi, proprio per amore del territorio e della loro azienda che vende 400.000 mila scarpe all’anno e dà lavoro a 400 persone. Il suo ultimo libro «Stoffa per la musica» è un omaggio alla magia della musica ed al fascino della moda.

Vanessa Ferrari -– Campio-nessa del mondo di ginnastica artistica. Atleta della Brixia Gym di Brescia, allenata da Enrico Casella, è energia allo stato puro ed è il più grande talento della ginnastica artistica italiana al femminile.
Nel 2006 vince, prima e unica italiana, la medaglia d’oro al concorso generale in un Mondiale, ma i segni della sua grandezza risalgono all’estate 2005; la Ferrari sale alla ribalta del mondo della ginnastica artistica, stabilendo il record di medaglie ai Giochi del Mediterraneo di Almeria: 6 medaglie (5 ori e un argento).
Ed arriva Aarhus: l’oro nel concorso generale e due bronzi al corpo libero e alle parallele. L’anno d’oro è il 2007, nella World Cup, a Parigi, conquista l’oro alle parallele asimmetriche, alla trave e al corpo libero.
In Olanda ad Amsterdam, per i Campionati Europei vince l’oro nel concorso generale e il titolo di campionessa d’Europa al corpo libero.
Ai Campionati del Mondo di Stoccarda si conferma sul podio del concorso generale, dopo aver con-quistato il terzo titolo italiano consecutivo, con-tribuendo allo storico 4° posto per la Nazionale Italiana, che significa la qualificazione olimpica per Pechino 2008.
Diventa quindi «soldato» ed entra nel Gruppo Sportivo dell’Esercito Italiano, dopodichè ottiene ottime performance ai Mondiali e agli Europei del 2010/11/12 e conquista il 3° posto pari merito, al corpo libero alle Olimpiadi di Londra 2012.
Inizia l’anno 2013 con l’argento alla trave agli inter-na-zionali di Francia.

Giovanna Candeli -– Titolare della SAI Electric Spa di Maranello, una delle 3 aziende di famiglia insieme a SAI Consulting e Margen con altri tre stabilimenti disclocati sulla provincia di Modena.
Il Grup-po Gorzanelli che festeggia i 50 anni di attività, si occupa di energia. Nel ‘63 fu costruita infatti la prima officina per macchinari elet-tromeccanici a cui seguì la costituzione, quasi dieci anni dopo, della rivendita di materiale elettrico per automazione industriale; attività che negli anni ‘80 e ‘90, trovò una precisa collocazione societaria: fu costituita la SAI Electric per l’attività di commercializzazione in esclusiva, di ricambistica industriale e materiale elettrico di grandi marchi e, nel ‘96 la Margen ereditò l’attività di riparazione e vendita di motori elettrici incrementando anche l’impegno nella progettazione e produzione di gruppi elettrogeni, anche personalizzati, per strutture ospedaliere, piattaforme petrolifere, edifici pubblici, impianti sportivi, aereoporti etc. venduti in tutto il mondo. Ad esse si è aggiunta la SAI Consulting per la gestione di specifiche commesse commerciali.
Oggi a capo del Gruppo ci sono Mario Gorzanelli coadiuvato da sempre dalla moglie Giovanna Candeli referente nella gestione Fornitori, Clienti, Personale e della Logistica di SAI Electric. Oggi lavorano nelle aziende anche i figli Giovanni e Paolo. Il Gruppo nel suo complesso impiega 60 addetti, oltre ad una articolata rete commerciale, con un giro d’affari complessivo di oltre 30 milioni di euro.

Natalia Valeeva -– Campionessa olimpionica di tiro con l’arco. Natalia nasce a Tîrnauca, in Moldavia, il 15 novembre 1969 e a soli 12 anni inizia a tirare con l’arco nella società sportiva del suo quartiere. La sua prima olimpiade è nel 1992 con la squadra dell’USSR e 4 anni più tardi, parteciperà ai giochi olimpici con la nazionale Moldava.
Arriva in Italia nel 1997 e sposa Roberto Cocchi ex arciere ed ex campione Italiano in-dividuale oltre che campione italiano a squadre.
Nel 2000 nasce Stefano ad appena 4 mesi dalle Olimpiadi di Sidney. Un mese prima di partire per l’Australia, Natalia si ammala di salmonellosi e nonostante la debilitazione, si classifica al settimo posto negli individuali. Nel 2006 nascono le due gemelline Sofia e Victoria. Nel suo infinito palmares, Natalia ha vinto 2 medaglie di bronzo (individuale e a squadre) alle Olimpiadi del 1992; ha vinto 7 campionati mondiali (5 indoor stabilendo un primato assoluto e due outdoor spezzando il dominio Sud Coreano); ha 5 record mondiali, 4 record europei e detiene tutti i record italiani femminili.
Quest’anno Natalia si è aggiudicata il titolo di campionessa italiana individuale nel febbraio del 2013 a Rimini e vice campione d’Europa a Rzeszów sia negli individuali che a squadre. Fino a febbario di quest’anno Natalia ha indossato i colori degli Arcieri Re Astolfo di Carpi per poi passare nella squadra di Castenaso a Bologna.

Lorella Ansaloni -– Re-spon-sabile nazionale Donna Impresa - Coldiretti. Dopo aver lavorato in banca per 23 anni, occupandosi di titoli, fidi e sviluppo esterno e dopo la nascita della terza figlia, comincia a occuparsi con il marito dell’impresa famigliare, la Società Agricola Vivai Morselli di Medolla a indirizzo frutticolo e flovivaistico.
In particolare Lorella si occupa del settore garden dove con la tipica sensibilità femminile, introduce nuovi settori e assume la direzione commerciale, amministrativa, finanziaria e di marketing. Attualmente il garden si sviluppa su una superficie di 3.500 mq coperti e 25.000 in esterno, con la vendita anche di arredo giardino e piscine, il Punto Campagna Amica con prodotti alimentari naturali e biologici oltre a servizi di progettazione e manu-tenzione giardini. Nel maggio 2004 entra a far parte di Donne Impresa Coldiretti, il coordinamento delle donne imprenditrici agricole di Coldiretti. Nel 2005 ne diviene responsabile provinciale e poi regionale.
Nel 2013 è eletta Responsabile Nazionale di una delle Associazioni agricole europee più importanti.
Sono 300.000 le aziende agricole femminili in Italia in continuo aumento, in considerazione di un nuovo interesse nei confronti delle attività legate alla campagna; agricoltura, turismo e benessere, prodotti biologici. La Ansaloni dal 2011 è presidente Agrofidi, il confidi che associa le imprese agricole della provincia di Modena promosso dalle Associazioni agricole modenesi.

Simona Rinieri -– Campionessa mondiale di palla-volo, nata a Ravenna. Nel ‘98 entra a far parte del Club Italia, disputando il campio-nato di Serie B1. Nel ‘99 con la Nazio-nale ottiene la sua prima medaglia, ovvero un bronzo nel campionato europeo.
Nella stagione 1999-2000 viene ingaggiata dal Volley Bergamo dove resta per due sta-gioni, vincendo una Supercoppa ita-liana e una Coppa dei Campioni. Nell’estate 2000 par-tecipa alle Olimpiadi di Sidney; è la prima volta che l’Italia si qualifica per questa manifestazione, chiudendo al 9° posto. Nel 2001 vince la medaglia d’argento al campionato europeo: si tratta della prima finale raggiunta dalle azzurre in questa competizione.
Nella stagione 2001-2002 ritorna a Ravenna, mentre con la Nazionale vince il campionato mondiale 2002. Nel 2003 lascia l’Italia per trasferirsi in Francia, nel Racing Club de Cannes, in Pro A: con il club provenzale vince il campionato e Coppa di Francia.
Nella stagione successiva ritorna in Italia, ingaggiata dalla Robursport Volley Pesaro dove resta per due anni vincendo la Coppa CEV. Con la Nazionale, della quale ne aveva assunto i titoli di capitano dopo l’addio di Manuela Leggeri, vince il bronzo al World Grand Prix e ottiene un 4° posto al campionato mondiale.
Nel 2009, viene convocata in Nazionale e vince una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo e in questo ultimo periodo ha giocato nella Liu-Jo Volley Modena.

 
Powered by Main Street Modena