Premio Internazionale Profilo Donna

XXV edizione

Casa Museo Enzo Ferrari

Una ricorrenza quella del 25° anniversario del Premio Internazionale Profilo Donna che raduna le candidate 2014, ma anche tante altre premiate delle passate edizioni che non vogliono mancare all’importante traguardo raggiunto da Profilo Donna: sottolineare l’importanza del ruolo della donna nella società.
Europa, creatività e Made in Italy: sono questi i temi temi che verranno trattati in quest’edizione anche grazie all’iniziativa collaterale del convegno, nello specifico “Donne e Creatività” venerdì 11 luglio ore 10.

Dopo i saluti delle autorità, introdurrà i lavori Cristina Bicciocchi, giornalista direttrice responsabile di Profilo Donna Magazine, poi modererà il convegno Ivana d’Imporzano giornalista di Teleradiocittà. Nella prima parte “Quando l’estro caratterizza la professione” dialogheranno con il pubblico alcuni nomi di spicco della community Profilo Donna: Maria Elena Aprea, creatrice di gioielli, Silvana Giacobini, giornalista e scrittrice, Sheila Mckinnon, fotografa, Marta Pulini, chef, Regina Schreker, stilista di moda, Laura Villani, architetto. Attive in differenti settori, con i loro interventi apriranno una finestra su come il talento intreccia la professione.
Seguirà, dopo il coffee break, il tema “Talento  e della concretezza al servizio di progetti di formazione” che sarà affrontato da Michelina Borsari, direttore Festival Filosofia, Rosalba Caffo Dallari, presidente nazionale UGAI - Union Garden, Liliana Cosi, étoile internazionale, Deanna Ferretti Veroni, imprenditrice moda, Mirella Freni, soprano.
Le conclusioni saranno a cura del pittore Adriano Venturelli le cui opere saranno esposte, per quest’occasione, nelle sale del castello di Formigine.
Nell’occasione, letture brani a cura dell’attrice Franca Lovino poi presentazione e lancio del progetto Winning Women, un’idea creativa per la raccolta di frasi, aforismi, dediche autografate dalle nostre premiate indirizzate alle nuove generazioni per diventare e essere Donne Vincenti.

L’appuntamento in Piazza Calcagnini d’Este, di fianco al Castello, sarà di nuovo in serata, dopo aver suggerito agli ospiti alcune visite ad aziende eccellenti Made in Italy del territorio. L’accoglienza per l’evento inizierà dalle 19.45 per l’accreditamento, l’aperitivo e le interviste nell’area press alle premiate dell’anno, mentre il museo del castello sarà aperto per visite già dalle 18 fino alle ore 20.30.
Il talk show televisivo del conferimento del Premio Internazionale Profilo Donna avrà inizio alle 21 sul palco allestito nella piazza principale di Formigine, con una madrina d’eccezione Gina Lollobrigida, attrice, tra le più importanti a livello internazionale degli anni cinquanta e sessanta, oggi famosa scultrice (vedi foto a fianco).

L’orchestra sinfonica di Cervia diretta dal maestro Fulvio Penso accompagnerà la serata che sarà condotta da Cristina Bicciocchi con la partecipazione straordinaria di Marco Senise, sotto la regia di Andrea Masoni.
I premi che andranno nelle mani delle dieci donne dell’anno sono realizzati in edizione limitata da Carlo Baldessari. L’artista ha creato opere limitate per questa edizione del Premio, traendo spunto dal sole. Da sempre simbolo del comando, il sole di Baldessari realizzato con la sua particolarissima tecnica del vetro riciclato, viene ingentilito con una broche centrale, a ricordare l’emancipazione femminile di questi ultimi anni.
Omaggio alle “Bandiere dei due Mondi” a cura di Laura Villani dopo l’esposizione a Venezia, sarà un’altra iniziativa dedicata al mondo della creatività. Le bandiere realizzate da 50 tra i più importanti artisti italiani, faranno sfoggio nella piazza del Castello, arricchendolo di colori e di mille immagini di grande originalità. Ad accogliere gli Ospiti dell’evento, ci sarà anche il Gruppo Storico Pro Loco Formigine “Oltre il Castello” che darà sfoggio a costumi d’epoca bellissimi. 

Un ringraziamento ai sostenitori dell’iniziativa che hanno permesso e arricchito l’evento come Banca Mediolanum, Gruppo Cremonini leader mondiale per la ristorazione, carni e salumi, la concessionaria Porsche Soveco che presenta l’ultima nata, Macan, senza dimenticare il contributo di Arbe Guatteri Industrie Grafiche, Opificio delle Verdi Note, Filicori Caffè, Vini Donelli e tante altre aziende che si sono affiancate all’evento.
 
Comitato d’Onore
Michele di Bari - Prefetto di Modena
Maria Costi - Sindaco di Formigine
Emilio Sabattini - Presidente Provincia di Modena
Vasco Errani - Presidente Regione Emilia Romagna
Vittorio Zanichelli - Presidente Tribunale di Modena
Angelo O. Andrisano - Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Maurizio Torreggiani - Presidente Camera di Commercio
Cristina Rossello - Presidente Progetto Donne e Futuro

Orchestra sinfonica di Cervia
L’orchestra sinfonica giovanile Città di Cervia è diretta dal maestro Fulvio Penso e raduna oltre 30 musicisti di età compresa tra i 17 e i 28 anni accomunati dalla passione per la musica e dal desiderio di costituire un centro di aggregazione vivace e propositivo, saldamente legato alle associazioni musicali e istituzioni culturali del territorio.
Nata presso la Scuola di Musica di Cervia da un piccolo nucleo di strumentisti, l’orchestra è andata man mano ingrandendosi, attingendo alle realtà più fervide del territorio romagnolo, costituendosi nel 2004 in una vera e propria associazione avente come scopo la diffusione della cultura musicale fra i più giovani.
Ha già all’attivo numerosi concerti e ha partecipato a importanti appuntamenti distinguendosi per la qualità e la vastità del suo repertorio: dalla musica barocca alla sinfonica, dal jazz alle colonne sonore.
L’orchestra ha registrato il CD Progetto Sonora, promosso dall’assessorato Attività e Beni Culturali della Provincia di Ravenna.
La formazione giovanile è stata, ed è tuttora, protagonista di molte e prestigiose rassegne fortemente radicate nel territorio di origine come i “Concerti all’alba”, i “Concerti nel magazzino del sale”, i “Concerti nelle pinete” oltre a fare da comprimaria in manifestazioni di rilievo come le rievocazioni storiche cittadine “La rotta del sale a Venezia” e “Lo sposalizio del mare” (la celebre manifestazione che si ripropone a Cervia sin dal 1445), l’evento internazionale “Cervia Città Giardino” che richiama rappresentanze di città da tutto il mondo.


 


 
Powered by Main Street Modena