Special Edition Donne per la ripartenza

Siamo lieti di annunciare la XXXI edizione del Premio Internazionale Profilo Donna, dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria durante il quale abbiamo comunque realizzato in smartworking Profilo Donna Magazine e alcune attività di solidarietà. Vi ricordiamo che la data in cui si svolgerà l’evento è il 6 dicembre presso Bper Banca Forum Monzani; segnatelo in agenda perchè l’evento sarà finalmente in presenza con ingressi contingentati. Naturalmente chi vuole prenotarsi con il green pass, può inviare una mail a info@profilodonna.com. Sarà una edizione speciale per recuperare in parte i progetti rimasti incompiuti del 2020, ma anche una “Special edition” dedicata in particolare all’economia e ai temi vicini al mondo femminile del lavoro e delle professioni grazie al contributo video dell’Osservatorio di Progetto Donne e Futuro. Anche il mondo politico ha speso parole importanti sull’argomento e ci auguriamo che alle parole seguano i fatti e che sempre più donne siano scelte come riferimento in ruoli chiave per fare ripartire l’economia del paese. Ricordiamo che l’evento gode del patrocinio del Comune di Modena, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna, Forum Internazionale Donne del Mediterraneo, Confindustria Emilia, Consolati di Svezia e Norvegia, CPO del CUP, Club Unesco di Modena nonchè della collaborazione dell’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo, di IWA Modena e Donne del 2000APS. Fanno parte del Comitato d’Onore il Prefetto Alessandra Camporota, il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, Gian Domenico Tomei - Presidente della Provincia di Modena, Stefano Bonaccini Presidente Regione Emilia Romagna, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Carlo Adolfo Porro e Cristina Rossello Presidente di Progetto Donne e Futuro. Nell’occasione saranno presenti personalità e personaggi a sorpresa che non vorranno mancare a uno degli appuntamenti clou culturali al femminile che da oltre 30 anni ha profonde radici sul territorio tra Modena e la sua provincia. Si riparte scoccando una freccia di positività e fiducia oltre la paura, l’incertezza e la dualità di questo momento storico impegnativo per continuare a coltivare il nostro giardino di talenti e di professionalità nel mondo delle pari opportunità.

Premiate

LILIANA DELL’OSSO
Presidente del Collegio dei Professori Ordinari di Psichiatria

Presidente del Collegio Nazionale dei professori di Psichiatria e Direttore della Clinica Psichiatrica e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Pisa. Nel 1972 ha conseguito a Matera la maturità classica con 60/60 e si è poi trasferita a Pisa per gli studi di Medicina e Chirurgia. Si è laureata nel 1979 con 110/110, lode e dignità di stampa e specializzata in Psichiatria nel 1984 con 70/70 e lode. Dal 1983 al 1987 è stata Ricercatore in Farmacologia e, dal 1987 al 1992 in Psichiatria. Ha partecipato, da giovane ricercatrice, allo “Spectrum Project”, un progetto internazionale partito nel 1995 dalle Università di Pisa e Pittsburgh, che poi ha coinvolto la Columbia di New York e San Diego, basato su un modello dimensionale della psicopatologia. Professore associato di Psichiatria dal 1992, ha conseguito l’ordinariato nel 2001. Nello stesso anno è diventata Direttore dell’UO di Psichiatria. Dal 2010 è Direttore della Scuola di Specializzazione, dal 2011 è Presidente del corso di Laurea in Tecniche della riabilitazione psichiatrica e del Master in Medicina delle dipendenze. È autrice e co-autrice di oltre 850 pubblicazioni, manuali e saggi tra cui: L’altra Marilyn, L’abisso negli occhi, Il Caso Cocho Chanel, Genio e follia, solo per citarne alcuni. Fa parte della Top Italian Scientist e della Top Italian Women Scientist e del club 100esperte.it

ANNA FENDI
Stilista e imprenditrice di fama internazionale
Premiate Nata a Roma da Edoardo Fendi e Adele Casagrande, Anna muove i primi passi nel mondo della moda nella boutique di accessori in pelle e guarnizioni in pelliccia aperta dai genitori nel 1925 a Roma, in via del Plebiscito, a cui ne seguiranno altre quattro. Terminati gli studi superiori, a seguito della prematura scomparsa del padre, inizia a lavorare in pianta stabile con la mamma e le sorelle nella gestione delle boutique di famiglia. Nel 1960 ha l’intuizione di concentrare atelier, showroom, laboratori interni e spazio vendita in un’unica sede, in un ex teatro in via Borgognona, facendola diventare quella storica dell’azienda. Nel 1965, grazie alla mediazione del Conte Savorelli, inizia la lunga collaborazione con Karl Lagerfeld. Nel 1970 è datata la prima collezione Fendi, prima al Pitti di Firenze e poi a Milano mentre nel 1975  apre un punto vendita all’interno del magazzino newyorkese Bergdorf & Goodman. Tra i vari importanti premi e onorificenze, ricordiamo che nell’ottobre del 2011, a coronamento di una lunga carriera di successi, Anna Fendi è la prima donna italiana a essere insignita, a Washington, del prestigioso premio “IWF Hall Of Fame“. Nel 2012 lancia, insieme al compagno Giuseppe Tedesco, il progetto della selezione dei vini AFV – Anna Fendi; un connubio straordinario tra stile e wine world.

 

CECILIA GASDIA
Sovrintendente e Direttore Artistico Fondazione Arena di Verona

Premiate

Dopo gli studi di canto e pianoforte, inizia la carriera vincendo il Concorso Internazionale RAI “Maria Callas” nel 1980 e debuttando come Luisa Miller di Verdi. Il lancio internazionale avviene nel 1982, quando sostituisce Montserrat Caballè alla Scala in Anna Bolena di Donizetti. Nel 1983 debutta come Liù in Turandot all’Arena di Verona dove, ancora studente, era stata per alcuni anni figurante e artista del coro. Nel 1984 è scelta da Kleiber e Zeffirelli come protagonista de La Traviata a Firenze e partecipa alla prima esecuzione de Il Viaggio a Reims di Rossini diretta da Abbado con regia di Ronconi. Interpreta sulla scena più di novanta ruoli collaborando con artisti quali Muti, Chailly, Prêtre, Gelmetti, Scimone, Russell, Pizzi, Ramey, Kraus, Pavarotti, Domingo, Bocelli, dedicandosi in particolare ai ruoli scritti da Rossini per la moglie Isabella Colbran, anche incisi in disco e premiati, e continuando contemporaneamente l’attività concertistica in oltre duemila recital, spesso in collaborazione con I solisti Veneti. Contaminando generi musicali diversi, collabora con artisti pop ed è ospite e giurata in varie competizioni canore e trasmissioni televisive nazionali, tra cui Ti lascio una canzone. Dal 2015 al 2020 è Direttore, quindi Presidente, del Polo Nazionale Artistico Verona Accademia per l’Opera. Dal gennaio 2018 è Direttore Artistico e Sovrintendente all’Arena di Verona, prima donna in tale ruolo nella storia della Fondazione.

 

CHIARA GIOVENZANA
Investment Director Healthcare della Fondazione Enea & Biomedical

Premiate

Laurea e dottorato in Biotecnologie Mediche. Ha seguito un master in business e tecnologie in Silicon Valley e uno alla NASA, a Singularity University, sempre in Silicon Valley. Ha co-fondato ed è stata A.D. di una startup in Svizzera nel settore biomedicale. È stata co-fondatrice di varie associazioni non-profit e della società di consulenza Binella175, attive sui temi di strategia aziendale, startup, innovazione, investimenti ed economia delle relazioni. È mentore di Endeavor, alumna del Fulbright BEST, membro di due fondi di investimento a Vancouver e San Francisco, TEDx speaker e Aspen Junior Fellow di Aspen Institute Italia. E’stata Chief Partnerhip Officer della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Director of Community Engagement a Singularity University e Managing Director della Fondazione Maverx. Attualmente è Investment Director Healthcare della Fondazione Enea Tech e Biomedical, membro del CdA della Fondazione Democenter-Siper e membro del Segretariato di ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). Ha studiato e lavorato in Italia, Svizzera, Finlandia, Ohio e California. Sei anni fa ha deciso di tornare a vivere a Modena, la sua terra natale, perché ha un sogno: vorrebbe che nel 2035 chiunque avesse voglia di creare qualcosa di importante come un’azienda, un centro di ricerca, un’attività culturale o sociale vorrà farlo in Italia, per le tante opportunità che offre questa terra e per la buona qualità della vita.

 

GRAZIA PARISI
Founder di Parisii Luxury Relais Rome

Premiate

Dopo gli studi in lingue alla University of Edimburgh ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda e brand del lusso nell’ambito del Marketing, Branding e Comunicazione. Grazie anche a queste esperienze ha sostenuto lecture e corsi di Comunicazione e Branding in IED, Istituto Marangoni e Domus Academy a Milano. Nel 2015 in qualità di Marketing Director di Toscana Resort Castelfalfi approccia l’Hospitality e il mercato del turismo comprendendone le potenzialità in termini di Travel Experience.  Si sposta così a Roma per frequentare il  Master in Hotel Management presso IHMA. Durante il soggiorno romano germoglia l’idea di creare di un concept ricettivo dal design italiano, ma dal respiro internazionale, raffinato, smart e con un servizio personalizzato: Parisii Luxury Relais. Così la casa di un Ambasciatore a due passi da Piazza Barberini diventa dopo un anno di restauro un Relais di Charme di sole 5 camere dove nulla è lasciato al caso. Un Team attento alle esigenze dell’Ospite, interior dalle linee essenziali e chic, letti confortevolissimi, una colazione fresca e con prodotti locali, bio e DOP. Parisii è meta di viaggiatori di clientela business da tutto il mondo. Ed è anche una galleria d’arte: il giovane Artista Marco Victor Romano ha scelto la struttura come suo luogo di incontro con la città di Roma esponendo parte della sua collezione nelle camere e nelle aree comuni.

 

LAURA RAMACIOTTI
Magnifico Rettore Università di Ferrara

Premiate

Laurea in Economia e Commercio all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nel 1997 è Professoressa ordinaria di Economia Applicata a Unife, di cui dal 2018 dirige il Dipartimento di Economia e Management, ed è Presidente del Consorzio Futuro in Ricerca. È membro del Comitato di Sorveglianza del Piano Operativo Regionale, Fondo Sociale Europeo e Fondo Economico e di Sviluppo Regionale della Regione Emilia-Romagna e Vicepresidente dell’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition. Nelle sua attività di ricerca, istituzionali e gestionali si è sempre occupata di politiche per la valorizzazione della ricerca pubblica e della Terza Missione, di economia per la scienza e delle dinamiche di Open Science, proprietà intellettuale e imprenditorialità innovativa. Tra le numerose cariche ricoperte, è stata per due volte delegata del Rettore alla Terza Missione e Rapporti con il Territorio (2015-2018) e al Trasferimento Tecnologico (2008-2010) e componente del Presidio di Qualità dell’Ateneo (2015-2018). È stata membro esperto dell’Osservatorio sulla Valorizzazione della Ricerca nella Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), del Comitato Scientifico dell’Associazione Europea per il Trasferimento Tecnologico e la Valorizzazione della Ricerca Pubblica ASTP-Proton e ha partecipato al consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale “Network per la Valorizzazione della Ricerca Pubblica (NETVAL).

 

MARIA SILVIA SACCHI
Giornalista, sezione L’Economia Corriere della Sera

Premiate

Giornalista, firma del Corriere della Sera. È diventata giornalista all’Istituto per la formazione al Giornalismo di Milano. Lavora al Corriere della Sera dal 1999, sezione L’Economia, dopo diverse esperienze lavorative in altre testate. Segue i temi dell’impresa familiare, dell’industria (in particolare della moda e del lusso), della governance e della leadership. Si è occupata di tutte le più importanti famiglie imprenditoriali italiane ed estere. È tra le fondatrici del blog La27ora e parte del gruppo de il Tempo delle Donne, la tre giorni di discussione al femminile del Corriere della Sera. Autrice di libri divulgativi e scientifici, principalmente nell’ambito del diritto di famiglia e della leadership femminile. Ha svolto attività nelle associazioni di categoria dei giornalisti. Nel 2017 ha ideato e iniziato ad organizzare il Family Business Festival in collaborazione con Il Corriere della Sera, Universotà Bocconi e l’AIDAF Associazione Italiana delle Aziende Familiari in Italia; è un laboratorio sui temi dell’economia e dello sviluppo. In questi ormai due anni che hanno visto l’economia mondiale segnata dalla pandemia del Coronavirus, le imprese familiari hanno avuto l’opportunità di svolgere un ruolo di rilievo e intendono continuare a contribuire alla rinascita del Paese che, grazie anche all’arrivo dei fondi del Pnrr, può aspirare a tornare trainante in Europa, confidando in un ruolo sempre più forte dell’Unione europea.

 

MARIE PAULE VÉDRINE
Collezionista e Fondatrice Museo delle Bambole

Premiate

Da sempre impegnata nel sociale a sostegno delle più importanti iniziative in Bologna, specie nell’ambito della ricerca e della formazione, è l’ideatrice e la fondatrice del meraviglioso Museo delle Bambole. L’idea del Museo nasce nei suoi ritagli di tempo, mentre Marie Paule si dedica alle sue attività, tutte svolte in prima persona, sia nel settore immobiliare che industriale, con particolare impegno sia sul piano nazionale che internazionale. Collezionista, dapprima con passione condivisa con il marito per l’antiquariato declinato in tutte le sue peculiarità, continua a coltivare, nel poco tempo libero che le rimane rispetto alle molteplici attività di famiglia, l’interesse per l’arte e per la cultura accrescendo la propria presenza nei settori che la appassionano maggiormente. Cultrice di arte contemporanea, divide la sua vita in uno spaccato perfetto fra Francia e Italia, dove ha deciso di allestire la sua magnifica collezione di bambole antiche, accessori e documenti. Il  Museo delle Bambole ha sede nello storico palazzo Felicini Fibbia in Bologna e nasce proprio dal suo sentimento di condivisione del bello e della cultura. Pubblicazioni e articoli rendono il particolare e ricercato Museo non soltanto un luogo piacevole per il ricordo dei giochi infantili, ma una notevole testimonianza di cultura, tradizione, arte e mestieri laddove racconta delle fabbriche delle bambole, dei loro creatori, degli stilisti, degli artigiani e dei parrucchieri svelando una importante e secolare specifica economia che ha inciso nel tempo nella formazione, nel costume, nelle consuetudini e nell’educazione.

 

A corollario della cerimonia di premiazione delle candidate 2021 troviamo i sostenitori dell’evento come Blondi Trend che si rinnova e lancia Freelight il nuovo diamante coltivato e naturale che rispecchia una filosofia più etica e meno invasiva per l’ambiente; un prodotto raro, eterno, capace di custodire l’essenza di una emozione. Non solo ad accogliere gli Ospiti ci sarà un’altra eccellenza del territorio la Maserati Levante della Concessionaria Tridente fiore all’occhiello del Made in Italy per le auto di lusso e, ad affiancare l’evento, troveremo altri partner di primo piano come Emanuela Biffoli, Vini Giacobazzi, Caffè Filicori e Insight lo studio di progettazione dell’architetto Monica Rivi. Una nota di merito va a Dreamet la nuovissima ed innovativa startup modenese pluripremiata per la progettazione innovativa nel mondo dell’architettura, dell’interior design e dell’oggettistica che ha realizzato i premi per le candidate al Premio Internazionale Profilo Donna.
Grazie all’estro dell’artista Jan Koralberg che si è ispirato alle mille sfacettature delle donne è nata “Caleidoscopica”; un’opera a tiratura limitata creata con le nuove tecnologie dell’azienda modenese che racchiude così i valori dell’essenza femminile con la più moderna lavorazione del metallo. Nell’occasione si potranno ammirare alcune lastre con tatuature creative e toccare con mano la bellezza dei metalli personalizzati dai due giovani ingegneri Giampaolo Orlando e Federico Raviolo; con Dreamet faremo un autentico salto nelle progettazioni innovative del futuro.
Non mancherà di certo lo Staff di Profilo Donna ad accogliere gli Ospiti, oltre che la partecipazione straordinaria di Marco Senise anchor man della serata, ideata dalla Presidente del Premio Internazionale Profilo Donna, Cristina Bicciocchi che lo affiancherà sul palco, mentre la parte musicale della serata è affidata all’arpista Carla They e al soprano Anna Delfino.  In questa occasione ricordiamo che Donne del 2000APS, la nostra associazione di promozione sociale no profit, presenta il progetto di solidarietà “Pelosi d’Autore”. Si tratta di un calendario da una idea del fotografo Massimo Mantovani, che quest’anno festeggia i 40 anni di attività. L’iniziativa è stata dedicata ai nostri amici a 4 zampe che nel periodo di lockdown sono stati fondamentali nelle famiglie, nelle comunità e per la pet teraphy degli anziani. Un omaggio al loro amore e alla loro dedizione per noi umani, con il calendario 2022 il cui ricavato è dedicata ai canili e alle associazioni che si occupano dell’assistenza di cani e gatti.
Infine un ringraziamento particolare agli attori Marial Bajma Riva e Giorgio Cantarini, a Franca Bacchelli  e Cristina Roncati per l’installazione “ItalArte” - Arte e Storia proiettate nel futuro e alle amiche che ci hanno  sostenuto e affiancato nella realizzazione della serata, in particolare Cristiana Falcone AD della Fondazione Sorrell, Biancamaria Caringi Lucibelli Presidente Gala delle Margherite, Donatella Tringale Moscato Pagani  addetta stampa e P.R. Pagani Holding-editore, la giornalista Ivana D’Imporzano, la fotografa Francesca Pradella e per i cadeaux hand made Maria Antonietta Adragna.

 

 

 

 
Powered by Main Street Modena