Profilo Donna 2017
Leadership femminile e internazionalizzazione

Casa Museo Enzo Ferrari

Si terrà in data 3 luglio 2017, la XXVIII edizione del Premio Internazionale Profilo Donna: moda, cultura, spettacolo, sport, imprenditoria, politica ed impegno sociale al femminile che si svolgerà a Formigine in Piazza Calcagnini d’Este dalle ore 19.30 con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Formigine, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna, Ufficio di Informazione di Milano del Parlamento Europeo e del Club Unesco di Modena. L’evento ideato da Cristina Bicciocchi Presidente del Premio Internazionale Profilo Donna e dell’Associazione Culturale no profit Donne del 2000, vedrà la partecipazione straordinaria di Marco Senise e della Banda “A. Ferri” di Modena, nonchè l’intrattenimento musicale dei Jumpin’Shoes con Lara Luppi per la regia televisiva di Andrea Masoni.
Oltre al Premio, diventato una delle più importanti vetrine in Italia per promuovere i talenti femminili e le pari opportunità, tra le iniziative collaterali la mattina, presso Una Hotel Modena, è prevista la tavola rotonda, valida per i crediti formativi dei giornalisti, dal titolo: “Leadership femminile, nuovi role models e l’importanza delle rete e dell’associazionismo per raggiungere finalità e traguardi comuni.” L’appuntamento ha il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e del Forum Internazionale delle Donne del Mediterraneo. Dopo i saluti delle Autorità, in particolare di Maria Costi Sindaco di Formigine, Antonietta Vastola Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Formigine e di Antonio Farnè Presidente ODG dell’Emilia Romagna, Ivana D’Imporzano - Giornalista di TRC modera le seguenti relatrici e Autorità: Roberta Mori - Presidente Commissione Parità e coordinatrice nazionale degli Organismi di pari opportunità regionali, Emma Petitti Assessore Pari Opportunità Regione Emilia Romagna, Maria Gloria Giani Pollastrini Presidente Propeller Club di Livorno, Sandra Albanelli Zinelli Consigliera Nazionale Aidda, Laura Villani architetto, Angela Santi Business&Lifestyle Coach, Vania Franceschelli Consulente Finanziario, Silvia Pecorari Business Development Manager nonchè Presidente Leo Club Modena, Maria Carafoli Presidente Panathlon di Modena, Maria Grazia Silvestri Presidente Soroptimist di Modena, Alessandra Viglino Presidente Rotary Sassuolo, Kerstin Leiters vice Presidente IWA di Modena.
Ognuna di loro e molte delle loro Associazioni di appartenenza, hanno dato contributi importanti in questi anni a Profilo Donna, promuovendo l’unità e lo spirito di “sorellanza” che questo momento storico, ci vede protagoniste di un grande cambiamento culturale. Il sapere e i valori delle donne che abbiamo promosso in tutti questi anni, sono una testimonianza della crescita e della credibilità del ruolo della donna nella società, anche in quegli ambiti che sono stati per tanti anni, solo ed esclusivamente ad appannaggio del mondo maschile.
Al termine della tavola rotonda, per sottolineare come di consueto, l’importanza della valorizzazione delle eccellenze del territorio, promuoveremo una visita guidata su prenotazione presso il Consorzio dell’Aceto Balsamico di Spilamberto.
Poi nella serata di premiazioni, metteremo in evidenza l’importanza della internazionalizzazione della rete visto che stiamo ampliando gli orizzonti e cercheremo di coinvolgere sempre più il mondo delle istituzioni per promuovere leggi “a misura di donna” contro la violenza e per la conciliazione degli orari nel mondo del lavoro.
Ad affiancare l’evento di quest’anno sono con noi il Gruppo Autoclub che rappresenta BMW, MINI, Volvo e Maserati e che affiancherà la serata con Maserati, uno dei brand dell’eccellenza della nostra Motor Valley, Daniela Nardi borse e gioielli, Insight S.r.l., Refood che sostiene la Fibrosi Cistica; Grazi Cristalli nonchè il Gruppo Cremonini, Vini Donelli, Caffè Filicori e Marco
Fiori che ringraziamo per il sostegno e la collaborazione. Cadeaux di Kinu e L’Erbolario.
Al termine della serata, sarà a cura del Ristorante Il Calcagnino la Cena di Gala per gli invitati dell’Associazione Culturale no profit Donne del 2000. Nella spledida cornice del parco del Castello, sarà ancora una volta bello brindare insieme ai successi e ai valori delle nostre Premiate e degustare le specialità tipiche modenesi, altre caratteristiche d’eccellenza del nostro territorio.
Per chi vorrà sostenere la Onlus Gli Angeli di Gabriele (www.gliangelidigabriele.it/index.html) sarà in vendita il libro “Essere Anna” di Anna Marchetti.

La conferenza stampa di presentazione di Profilo Donna 2017 sarà in occasione del XVI Trofeo di Golf Profilo Donna  il 29 giugno presso il Modena Golf Country Club. Al termine, presenteremo il progetto “Discriminazioni-Parità e Pari opportunità” della Commissione per le pari opportunità C.P.O. del Comitato unitario delle professioni intellettuali –C.U.P.- negli Istituti secondari con gli/le studenti/sse coordinato dall’avv. Mirella Guicciardi.
Nell’occasione vernissage della mostra di quadri del pittore Pog Otello G. Pagano “Stupor Mundi” che rimarrà esposta fino al 7 luglio. Sarà inoltre presente l’artista che quest’anno si è ispirata alla realizzazione del Premio per le dieci candidate. Susanna Martini ha creato una scultura gioiello in vetro dedicato al 3° chakra notoriamente di colore giallo che si chiama “Manipura”. Il simbolismo e il significato del chakra sono legati al plesso solare = potere/comando/leadership che è uno dei temi che contraddistinguono la XXVIII edizione del Premio Internazionale Profilo Donna. Il programma del 3 luglio è on line nel sito www.profilodonna.com, informazioni e prenotazioni al 346-3152333

 
Powered by Main Street Modena