Profilo Donna 2016

29 giugno a Formigine

Casa Museo Enzo Ferrari

Ventisette anni di emancipazione e successi al femminile, quest’anno caratterizzati da solidarietà, formazione, eccellenze e integrazione tra i popoli grazie alla collaborazione del Comune di Formigine e dell’Ufficio di Informazione di Milano del Parlamento Europeo, con il patrocinio di Provincia di Modena e Regione Emilia Romagna.
Un’altra edizione caratterizzata dalla valorizzazione del ruolo della donna nella società e quindi dalla partecipazione di personalità femminili di spicco all’ombra del Castello Medievale di Formigine. Non solo, quest’anno Profilo Donna e il Comune di Formigine hanno promosso un convegno con l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna per affrontare il tema: “Le donne nella Comunicazione. Editoria, giornalismo e letteratura: cambiamenti e testimonianze a confronto”, un appuntamento con  relatrici provenienti da queste realtà come Laura Panini Presidente della Casa Editrice Franco Cosimo Panini, Rita Querzè giornalista del Corriere della Sera, la fotoreporter Annalisa Vandelli e la famosa giornalista-scrittrice Silvana Giacobini che avranno una platea attenta e qualificata per parlare delle novità e dei cambiamenti che riguardano il lavoro che si svolge nell’ambito del giornalismo e dell’editoria, in questo momento storico in cui fare comunicazione diventa sempre più impegnativo e diversificato.
Dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale di Formigine, di Cristina Bicciocchi Direttore Responsabile di Profilo Donna Magazine e Antonio Farnè Presidente dell’Ordine dei Gionalisti dell’E.R., la Tavola rotonda sarà introdotta da Roberto Zalambani e moderata da Ivana D’Imporzano giornalista di TRC. Infine le conclusioni della giornata saranno a cura di Chiara Vecchio Nepita dell’Ufficio Stampa del Comune di Formigine che per la prima volta ospita nella sala del Consiglio Comunale, un evento dedicato alla comunicazione con la partecipazione di numerosi giornalisti delle più importanti testate dell’Emilia Romagna.
Un appuntamento quindi che trasformerà il cuore di Formigine in una giornata doppiamente speciale, non solo per il Premio Internazionale, ma anche per l’affluenza di giornalisti che, nell’occasione, avranno la possibilità di ottenere i crediti formativi.
Nel loggiato del Castello quest’anno verrà allestita la mostra “Spirito verdiano” dell’artista Vittorio Rainieri a ricordare i 27 personaggi protagonisti delle Opere del Maestro Giuseppe Verdi, indubbiamente un personaggio straordinario riconosciuto a livello internazionale, nato in terra Emiliana.
Per quanto riguarda la serata prevista in Piazza Calcagnini D’Este, un focus particolare verrà promosso durante la cerimonia della consegna dei premi per la Onlus Un Respiro nel Futuro che sosterremo con Fondazione Mediolanum grazie alla sensibilità dimostrata per il progetto di ricerca da parte della Presidente Sara Doris, in memoria della piccola Sofia Grace Presacco scomparsa prematuramente a soli tre anni colpita da una malattia rara.
Inoltre a fare da giusta cornice all’evento, accompagnerà il talk show televisivo per la regia di Andrea Masoni, l’Ensemble femminile dell’Orchestra dell’Opera Italiana. Accanto a Cristina Bicciocchi Presidente e ideatrice del Premio Internazionale Profilo Donna, quest’anno Ettore Tazzioli Direttore di TRC e ad accogliere gli ospiti oltre allo Staff di Profilo Donna, ci sarà una delegazione dell’ International Women’s Association, la nuova associazione di donne straniere sul territorio, le quali indosseranno per l’occasione, i vestiti tipici del loro Paese d’origine per promuovere l’intergrazione dei popoli e la pace nel mondo.
Infine fanno parte del Comitato Promotore dell’evento 2016, l’associazione culturale no profit Donne del 2000, la Commissione per le pari opportunità - C.P.O. - del Comitato unitario delle professioni intellettuali - C.U.P. - della provincia di Modena ed unico in Emilia Romagna e la Delegazione A.I.D.D.A Emilia Romagna.
Al termine della cerimonia di premiazioni, è prevista la Cena di Gala di beneficenza per gli associati a Donne del 2000 e loro amici all’interno del parco del Castello a cura del ristorante il Calcagnino (infoline: 346 3152333).
Si ringraziano gli sponsor che affiancano l’evento in particolare Banca Mediolanum, la Concessionaria Jaguar Giorgio Ferrari, Una Hotel e La Fodia Sea Resort, Immobiliare Michelangelo oltre ai fornitori Gruppo Cremonini, Vini Donelli, Acetaia Leonardi e Caffè Filicori. Inoltre un ringranziamento speciale va a Manuela Fiorillo, Pietro Bruno, Emanuela Ori, Mirella Guicciardi, Germana Martinelli, Claudia Pacelli e le aziende MGS, Pasticceria Pamela, l’Erbolario, Art Maison e agli Amici del Circolo della Biella che saranno presenti con alcune delle loro più belle auto d’epoca in Piazza Calcagnini D’Este a rendere ancora più speciale l’appuntamento del 29 giugno. Serata con Ospiti a sorpresa! Infine tra le iniziative collaterali, ci saranno le visite alle eccellenze del territorio  per tutti gli Ospiti che arriveranno a Formigine.

INTERNATIONAL WOMEN’S ASSOCIATION OF MODENA
Fondata in dicembre 2014 da un piccolo gruppo di donne, l’IWA Modena è ora un’organizzazione forte e ben strutturata, composta da 65 socie: donne appassionate e ambiziose provenienti da tutto il mondo. In solo poco tempo l’associazione –a carattere sociale e culturale – ha fatto grandi passi per creare un hub di riferimento per tutte le donne che risiedono nella provincia modenese e che hanno una visione internazionale: un luogo dove fare nuove amicizie, partecipare ad attività interessanti e, se straniere, trovare il supporto necessario per integrarsi sotto “La Ghirlandina”. L’associazione è un sorprendente primo punto di benvenuto per ogni donna appena giunta nella nostra regione. Le attuali socie dell’IWA Modena provengono da 19 diversi paesi Australia, Belgio, Bielorussia, Danimarca, Germania, Grecia, Ungheria, India, Israele, Italia, Japan, Korea, Malesia, Malta, Palestina, Regno Unito, Spagna, Svezia, USA, di cui circa il 49% straniere residenti per motivi familiari o di lavoro, 14% italiane e 37% straniere residenti a tempo pieno.
L’ IWA Modena è davvero fiera di poter contare già tante associate e una rete di contatti di oltre 150 donne che vivono in Emilia Romagna.
L’Associazione ha già realizzato numerose attività tutte volte ad agevolare la condivisione di informazioni e esperienze, favorendo così rapporti di amicizia tra le proprie associate. Tutte le attività promosse sono indispensabili per una straniera che vuole stabilirsi in una città come Modena, ma rappresentano anche un’opportunità per i membri residenti che desiderano ampliare i propri orizzonti socio-culturali.
Tra i tanti momenti programmati mensilmente dall’associazione vi sono pause caffè e aperitivi per favorire il networking; il calendario delle attività prevede anche lezioni di yoga in inglese, lezioni di cucina italiana (modenese in particolare), gruppi di gioco per mamme e bambini, lezioni sull’alimentazione consapevole e Family Day, per accogliere le famiglie delle nuove arrivate. Ultimamente l’IWA ha organizzato anche un tour storico di Modena per imparare qualcosa di più di questa magnifica Città, compreso il motto cittadino “Avia Pervia”, ossia “Rendere facili le cose difficili”. Quest’ultimo ha fatto talmente breccia nel cuore delle signore presenti al tour da diventare anche la parola d’ordine e l’obiettivo di IWA Modena nei confronti delle proprie socie, così come dimostra la recente pubblicazione del Welcome Book (Il Manuale di Benvenuto) che fornisce un’ampia quantità di informazioni per chiunque si trasferisca nella nostra Città: da cosa fare appena arrivate, alle possibilità di lavoro, all’accesso alle cure mediche e sanitarie, alle scuole, alle attività per il tempo libero, etc. - www.iwamodena.org

 
Powered by Main Street Modena