XXX edizione Premio Internazionale Profilo Donna
A Palazzo Ducale di Modena con la festosa accoglienza della Banda cittadina Ferri e la colonna sonora della Grande Orchestra Cittą di Cervia

serata 2018
di Cristina Bicciocchi e Laura Corallo
foto di Francesca Pradella e Corrado Corradi

Nel Palazzo Ducale di Modena le note della grande Orchestra Sinfonica di Cervia, diretta dal M.o Fulvio Penso ha accolto il Premio Internazionale Profilo Donna 2019 che si è svolto lo scorso 12 luglio. Un eccezionale red carpet ricco di momenti emozionanti ed ospiti di prestigio arrivati a Modena da tutta Italia e non solo per celebrare il Trentennale del Premio. A dare il benvenuto agli ospiti il padrone di casa, il Comandante dell’Accademia Militare di Modena, il Gen. di Divisione Stefano Mannino che condividendo le finalità di Profilo Donna, ha acconsentito all’utilizzo del Cortile d’Onore per lo svolgimento della manifestazione all’interno del Palazzo che, dal 1863, è il più antico istituto di cultura militare a Modena, che forma i futuri ufficiali dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri e che registra, solo a Modena, il 18% di partecipanti di sesso femminile. Il presentatore Marco Senise ha poi introdotto la serata con i saluti istituzionali del Presidente della Regione Stefano Bonaccini che ha ricordato l’impegno della Regione per la prevenzione della violenza di genere e dall’altro le proposte a favore delle pari opportunità finalizzate a garantire la conciliazione tra la vita lavorativa e famigliare. Senise ha poi invitato l’ideatrice e Presidente del Premio Cristina Bicciocchi a salire sul palco ricordando il ragguardevole traguardo dei 30 anni del Premio, nato per valorizzare il ruolo della donna nella società premiando donne che rappresentano professionalità, talento, ruoli di responsabilità e rilevanza e punti di riferimento per le nuove generazioni. Quest’anno, il premio è stato ispirato e intitolato “Il Giardino dei Talenti” come creazione d’autore realizzata quest’anno dall’artista di fama internazionale Elisa Pellacani e dedicata alle candidate 2019. Tanti ringraziamenti e applausi anche per la Banda A. Ferri di Modena che ha accolto gli Ospiti della serata con un repertorio molto orecchiabile e alla Scuola di Ballo di Fabio Mollica che si sono esibiti nel Valzer del Gattopardo.
Ad aprire la serata di gala, in presenza di numerose autorità, personalità del mondo politico, economico e culturale, i saluti istituzionali della Presidente del Senato M.Elisabetta Alberti Casellati e, tra gli altri, anche quelli della Casa Reale di Svezia in cui si legge che SAR la Principessa Vittoria di Svezia ha dimostrato grande interesse per i contenuti di Profilo Donna occupandosi lei stessa di problematiche legate al mondo femminile.
Questo saluto in particolare ha collegato idealmente i contenuti che erano stati pubblicati nel 2007 nel volume “Il Valore delle Donne” della prestigiosa collana “Gli Uomini e le Donne della Repubblica” edito da Pagani Holding Editore e dedicato alle donne che hanno ricevuto importanti onorificenze e premi come il Nobel, il Bellisario e Profilo Donna.

In occasione dell’evento è stata allestita una mostra: oltre ai quadri vincitori del concorso dedicato a Leonardo Da Vinci in occasione del suo 500° anniversario, il centro di Formazione L’Atelier di Mara Calzolari ha esposto nel porticato del Cortile d’Onore di Palazzo Ducale di Modena, alcuni quadri/fotografici di Dame Estensi realizzati nel 2010 insieme ad una importante pubblicazione “Ritratti impossibili di Dame Estensi” che ripropone 42 profili femminii di Dame della Corte Estense che hanno vissuto proprio a Palazzo Ducale e hanno fatto la storia di Modena. Tra le protagoniste di Profilo Donna che si sono prestate a incarnare le famose dame prendendo parte al progetto editoriale Silvana Giacobini, Mirella Freni, Ivana D’Imporzano, Franca Lovino, Rosalba Caffo Dallari, Vania Franceschelli, Raina Kabaivanska, Jessica Giuliani, Gabriella Aggazzotti e Maria Carafoli, solo per citarne alcune.
L’attrice Franca Lovino durante il talk show televisivo, ha emozionato il parterre recitando la toccante poesia “Signori in piedi davanti a una donna” di William Shakespeare.

Al termine della presentazione ufficiale della serata si è celebrata la cerimonia di consegna dei premi alle Candidate 2019.

(Continua: Premiate 2019)

 
Powered by Main Street Modena