Insieme per le Pari Opportunità
Anticipazioni, Premiate, Mostre e Spettacoli

di Cristina Bicciocchi

Premiate

Fervono i preparativi della XXX edizione del Premio Internazionale Profilo Donna che si svolgerà il 12 luglio a Palazzo Ducale di Modena, prestigiosa sede dell’Accademia Militare.
Sarà un evento celebrativo e “storico” per la valorizzazione del ruolo della donna nella società e, oltre all premiate, coinvolgeremo autorità e personaggi di spicco al livello nazionale ed internazionale a sostegno delle pari opportunità. Essendo la comunicazione e le donne il fulcro di Profilo Donna, si inizia la mattina alle ore 9.30 in Aula Magna con il seminario valido per i crediti formativi organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna dal titolo “L’importanza dell’informazione e il contributo femminile nello sviluppo della società” con la partecipazione di alcune relatrici di spicco tra le quali Anita Garibaldi - Presidente Fondazione Giuseppe Garibaldi, Linda Laura Sabbadini - editorialista della Stampa ed esperta di statistica, Cristiana Falcone Sorrell - Principal Adviser World Economic Forum, On. Cristina Rossello - Presidente Progetto Donne e Futuro, S.E. Jill Morris - Ambasciatore U.K. in Italia, Barbara Manicardi - Responsabile Redazione il Resto del Carlino di Modena e Cristina Bicciocchi - Editore e Direttore Responsabile di Profilo Donna Magazine. Modera il seminario la giornalista Ivana D’Imporzano.
Al termine della mattinata visita guidata alla mostra “Ephemera food. Menus and antique share certificates: arts and graphics” a cura di Progetto Donne e Futuro, a cura di Marika Lion.
Mentre chi vuole prenotarsi per la Serata di Gala che si svolgerà nel Cortile D’Onore di Palazzo Ducale di Modena, può contattare la segreteria di Profilo Donna al 346-3152333.

Dopo l’accreditamento a partire dalle ore 19.00 e l’accoglienza a cura di Valentina Verna e dello Staff di Profilo Donna con l’International Women’s Association con la partecipazione straordinaria della Banda cittadina Andrea Ferri, gli Ospiti saranno fotografati sul red carpet e invitati all’aperitivo per una degustazione di prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio. Il talk show televisivo inizierà come di consueto alle 20.50 presentato da Marco Senise insieme a Cristina Bicciocchi Presidente del Premio Internazionale Profilo Donna con la colonna sonora a cura dell’Orchestra Sinfonica Città di Cervia diretta dal Maestro Fulvio Penso per la regia televisiva a cura di Andrea Masoni. Nella serata si esibiranno i ballerini della Società di Danza diretta da Fabio Mollica.
Il Premio Internazionale gode del patrocinio del Comune di Modena, della Provincia di Modena, della Regione Emilia Romagna, del Forum Internazionale Donne del Mediterraneo, Confindustria Emilia, CPO del CUP, Propeller Club di Livorno, Club Unesco, e della collaborazione del Corpo Consolare dell’Emilia Romagna, dell’Ufficio di Informazione di Milano del Parlamento Europeo e Donne del 2000. Si ringrazia per il contributo la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Durante la cerimonia del Premio Internazionale Profilo Donna speciale “Cultura, Leadership e Solidarietà”, si metterà l’accento sulle positività del mondo femminile attraverso le sue testimonial che sono un esempio di riferimento e nuovi role models per le nuove generazioni evidenziando come ognuna di loro dà un apporto concreto nel proprio settore di competenza e contribuisce a una crescita più equa della società.
Ed ora vediamo insieme chi sono le premiate di quest’anno.

Ad arricchire la serata i premi - gioiello per le candidate 2019. Per loro Elisa Pellacani artista nata a Reggio Emilia di fama internazionale, ha ideato un gioiello d’autore d’argento ispirato ai fiori, uno diverso dall’altro, immaginando ogni premiata unica e diversa a formare un meraviglioso giardino di talenti.

Il trentennale di Profilo Donna è stato realizzato grazie al sostegno degli sponsor Banca Mediolanum Ufficio dei Promotori Finanziari di Modena, Concessionaria Tridente Maserati, Gruppo Cremonini, Ristorante Exè di Fiorano Modenese, Fantozzi Petroli, Fondazione Teatro Comunale Luciamo Pavarotti e Vania Franceschelli Consulente Finanziaria. Si ringraziano Anna Marchetti, Balnea Terme della Salvarola, Salumi Negrini, Vini Giacobazzi, Ordine del Nocino, Caffè Filicori, Insight srl, Mirtilla flowers shop di Sassuolo, Maria Vittoria Atelier e Personal Charme.

Nell’occasione del trentennale ricorderemo alcune delle collaborazioni importanti di Profilo Donna tra le quali la realizzazione del volume “Ritratti Impossibili di Dame Estensi”. A cura del Centro di Formazione l’Atelier, il volume ripercorre i quasi mille anni di storia, tradizioni e costumi della dinastia regnante degli Este attraverso i ritratti delle sue donne più celebri, quarantadue figure femminili fra le quali molte signore di Profilo Donna che si sono prestate all’interpretazione dei vari personaggi storici. Nelle foto a fondo pagina la presentazione del progetto editoriale con Mara Calzolari nel 2010 al Modena Golf Country Club, a seguire Cristina Bicciocchi con Silvana Giacobini.
Naturalmente non mancherano gli Ospiti a sorpresa, i premi speciali, l’esposizione dei quadri vincitori del concorso dedicato ai 500° anniversario di Leonardo da Vinci del Centro di Formazione L’Atelier, inoltre ricorderemo insieme alcuni momenti clou che hanno fatto la storia dei primi 30 anni di Profilo Donna!

Roberta Bruzzone 
Psicologa Forense, Criminologa Investigativa ed esperta in Criminalistica applicata all’analisi della scena del crimine - Docente di Criminologia, Psicologia Investigativa e Scienze Forensi presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari, svolge da anni attività di docenza sulle forme criminali emergenti con particolare riferimento ad i rischi che si corrono online. Svolge da molti anni attività di consulente tecnico nell’ambito di procedimenti penali, civili e minorili ed è esperta nelle tecniche di analisi e ricostruzione criminodinamica della scena del crimine, analisi di casi di omicidio “a pista fredda”, tecniche di accertamento di sospetto abuso sui minori, valutazione dell’attendibilità testimoniale e tecniche di interrogatorio. Ha maturato numerose esperienze formative e lavorative sia in Italia che all’estero e si è occupata di molti tra i principali delitti avvenuti in Italia tra cui segnaliamo la strage di Erba, il delitto di Simonetta Cesaroni, il delitto di Sarah Scazzi ed il delitto di Melania Rea. È presidente dell’Accademia Internazionale delle Scienze Forensi (AISF - www.accademiascienzeforensi.it) e docente accreditato presso gli istituti di formazione della Polizia di Stato dell’Arma e dei Carabinieri. È vicepresidente dell’Associazione “La caramella buona ONLUS” che si occupa di sostenere le vittime di pedofilia. Svolge inoltre attività di docenza specialistica in numerosi master e corsi di perfezionamento universitari in tema di Criminologia Investigativa e Scienze Forensi.

Veronica De Romanis
Docente Politica Economica Europea. Ha studiato Economia all’Università La Sapienza di Roma e alla Columbia University di New York. È stata membro del Consiglio degli Esperti presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per oltre dieci anni, occupandosi principalmente di macroeconomia e finanza pubblica. È stata anche responsabile dei rapporti con l’Eurostat, la Commissione Europea, l’Ocse e il Fondo Monetario Internazionale. Attualmente, insegna alla Stanford University (The Breyer Center for Overseas Studies) a Firenze, alla Facoltà di Scienze Politiche e al Master di Business Administration della Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli (Luiss) di Roma. Dal 2015, è consigliere indipendente del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni e Nomine della Cementir Holding Spa (Roma). È stata membro del Dipartimento di Economia del Comitato scientifico della Fondazione Einaudi. Dall’autunno ‘17, è Membro del Comitato direttivo dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani presso l’Università Cattolica di Milano diretto dal Prof. Cottarelli. È Membro del Comitato Internazionale dell’International Board di WE Women Empower the World e nel listing di 100esperte.it Collabora con diverse testate giornalistiche e riviste su temi di finanza pubblica, integrazione europea, politica economica internazionale, mercato del lavoro con particolare attenzione all’occupazione femminile. Ha pubblicato Il Metodo Merkel, Il Caso Germania e L’Austerità fa Crescere (Marsilio editori).

Lara Gilmore
Presidente di Food for Soul, l’associazione ONLUS che ha fondato con suo marito Massimo Bottura per supportare le comunità nella lotta contro lo spreco alimentare e l’isolamento sociale. Nata a Washington, Lara conosce il suo futuro marito a New York, dopo aver completato gli studi in storia dell’arte. L’incontro cambia la vita di entrambi in una visione comune del futuro. Nel 1994 si sposano a Modena, coltivando assieme l’idea del ristorante che ridefinirà i canoni della gastronomia. Aprono l’Osteria Francescana nel ’95, e da allora lavora al fianco del marito e del team come parte integrante del dietro le quinte. Il suo costante impegno nel marketing e nella comunicazione internazionale contribuiscono al successo che ha portato l’Osteria Francescana a essere riconosciuta come il ristorante numero 1 al mondo. Dal 2015 dedica le sue energie e le sue competenze sul mondo dell’arte a favore di Food for Soul, affinché la missione della ONLUS raggiunga sempre più comunità e sempre più professionisti in tutto il mondo. Ultimamente, ha lavorato al fianco del marito Massimo Bottura per realizzare “Il Pane è Oro”, il libro di ricette e racconti del Refettorio Ambrosiano, progetto pilota di Food for Soul. Il suo approccio creativo è la chiave del successo di ogni progetto.

Lella Golfo
Presidente Fondazione Marisa Bellisario. Nata a Reggio Calabria è giornalista pubblicista, Commendatore e Cavaliere della Repubblica; la sua vita è una storia d’impegno sociale e per le donne. È una ragazza quando si batte con determinazione per sostenere e difendere i diritti delle “gelsominaie” della zona Jonica e delle “raccoglitrici di olive” nella Piana di Gioia Tauro. Approdata a Roma nell’82 inizia la sua marcia ufficiale di attivismo culturale, politico, sociale dedicato alle donne, alle loro problematiche e aspirazioni. Colpita dalla figura di Marisa Bellisario, allora Amministratore Delegato dell’Italtel e prima manager di successo che il nostro Paese ricordi, nell’89, a un anno dalla sua scomparsa, decide di dar vita a un Premio in sua memoria. Nasce così il Premio Marisa Bellisario dedicato al valore d’imprenditrici, manager e professioniste, ma anche donne impegnate nella conquista dei diritti umani e civili e due anni dopo, nasce la Fondazione Marisa Bellisario. Nel 2008 entra in Parlamento e presenta numerose proposte di legge, incentrate soprattutto sulla questione femminile e nel 2011 apre nuovi scenari con la proposta di legge sulle quote di genere nei CdA delle società quotate e controllate, di cui è prima firmataria, che diviene Legge dello Stato. Impegnata in missioni all’estero e in attività di solidarietà, ha ricevuto numerosi premi tra i quali “The Italy America Chamber of Commerce Business and Culture Award 2013”. È autrice del libro “Ad Alta Quota. Storia di una donna libera”, tradotto anche in inglese e disponibile su Amazon.

Barbara Jatta
Direttore Musei Vaticani. Nata a Roma si è laureata in Lettere nel 1986, con una tesi in Storia del disegno, dell’incisione e della grafica, presso l’Università La Sapienza e nello stesso ateneo, nel ‘91, ha portato a termine il corso triennale di specializzazione in Storia dell’Arte. Ha intrapreso tirocini di specializzazione all’estero: in Inghilterra, in Portogallo e negli Stati Uniti. Dal 1981 al 1996 ha lavorato all’Istituto Nazionale per la Grafica. Dagli anni ‘90 ha svolto attività di docenza presso istituzioni e corsi di specializzazione. Dal ‘94 è titolare del corso di Storia delle tecniche e delle arti grafiche, presso la facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove dal 2014 è anche membro del CdA della Fondazione Pagliara. Dal ‘96 è responsabile del Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana, presso la quale è anche membro delle Commissioni Mostre, Accessioni, Acquisti, Editoria e Catalogazioni. Nel 2010 Benedetto XVI l’ha nominata curatore delle Stampe presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, assume l’incarico di membro effettivo dell’Associazione internazionale dei Direttori dei Gabinetti di disegni e stampe, l’Advisory Keepers of Graphic Collections e fa parte del comitato scientifico della rivista “Grafica d’Arte”. Da giugno a dicembre del 2016 è stata vicedirettrice dei Musei Vaticani. Ha collaborato e organizzato diverse mostre e partecipato ad iniziative editoriali, nel campo della storia della grafica e dell’arte. Nel 2017 Papa Francesco l’ha nominata direttore dei Musei Vaticani.

Federica Minozzi
CEO Iris Ceramica Group Spa. Laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena nel ‘97, entra subito in Iris Ceramica, la holding industriale di famiglia, per un primo periodo di formazione on the job. Studia e approfondisce tematiche inerenti le vendite e il marketing, orientamento che ben presto si rivela strategico per il suo futuro e determinante per l’accrescimento delle sue capacità imprenditoriali, manageriali e di leadership. Dopo aver ricoperto ruoli di Presidenza all’interno delle aziende del Gruppo, oggi a soli 40 anni, occupa uno dei ruoli di massima responsabilità in tutte le aziende della multinazionale ed è stata l’ispiratrice e la promotrice di alcune delle iniziative più importanti di Iris Ceramica, tra cui il nuovo concept milanese “Spazio FMG per l’Architettura” nel 2007, il contest internazionale per giovani architetti “Next Landmark” nel 2012, il lancio sul mercato delle collezioni di lastre più grandi al mondo Maxfine e Maximum nel 2013, l’accordo con Diesel Living divenendo così partner fornitore di rivestimenti per pareti e pavimenti dei nuovi concept nel 2016. Nel 2017 viene premiata come CEO dell’anno per il settore arredamento e design da parte di “Le Fonti awards” uno dei più importanti sistemi di premiazione mondiale per l’innovazione e la leadership. Nel marzo 2019 ha portato a compimento il programma “Emissioni Zero” con cui il sistema produttivo delle grandi lastre ceramiche (14.000 MQ/giorno) è stato reso completamente sostenibile.

Micaela Piccoli 
Direttore Chirurgia Generale dell’Ospedale di Baggiovara. Nata a Roma, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena nel ‘91, con il massimo dei voti. Specializzata nel ‘96, con il massimo dei punti e lode in Chirurgia Generale con una delle prime tesi in Italia sulla chirurgia laparoscopica e mini-invasiva, realizzata durante i cinque anni della Scuola di Specilaizzazione, nei maggiori centri di Chirurgia laparoscopica e mini-invasiva in Italia e all’estero. Nel ‘97 diventa Dirigente Medico della UOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale Sant’Agostino Estense di Modena, dove assume nel 2008 la Responsabilità dell’Unità Operativa Semplice di Endocrino-Chirurgia. Nel 2010 ha eseguito la prima tiroidectomia transascellare robotica in Italia di cui oggi detiene la maggiore casistica europea. Nel 2013 era nell’equipe chirurgica che ha eseguito i primi e fino ad ora unici interventi al mondo di asportazione di Diverticolo di Zenker, per via transascellare robotica. Nel 2015 le viene affidato l’incarico di Direttore facente funzione della medesima UOC di Chirurgia Generale, d’Urgenza e Nuove Tecnologie che ha mantenuto fino alla nomina di Direttore a seguito di Concorso Nazionale nel gennaio 2017. Consigliere nazionale e vicepresidente della Società Italiana di Chirurgia (SIC), ha partecipato alla Missione Arcobaleno come medico volontario, è docente volontario in Palestina ed autrice di numerosi articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste nazionali ed internazionali.

Paola Zanoni
Giornalista, laureata in scienze politiche a indirizzo sociologico, è Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, duchessa di Rivagrande, contessa di Maronea  e Ambasciatrice di Pace. E’ Presidente dell’Associazione culturale Academy of Art and Image, convenzionata con l’Accademia di Belle Arti di Torino istituzione della Stato Italiano appartenente all’Afam alle dirette dipendenze del MIUR e titolare della Academy communication & media agency. Ha condotto molte trasmissioni televisive di cui è stata anche autrice ed è stata indossatrice e testimonial di importanti brand. Esperta in strategie di comunicazione e marketing si occupa di convegni e seminari presso la Camera dei Deputati, il Senato, i Comuni, il Vaticano e le Regioni. Ha ricoperto numerosi incarichi tra cui quello di Consulente per la casa editrice Curcio Editore, Consulente esterna Rai, Consigliere AEREC - Accademia Europea per le Relazioni Internazionali, Senatore del Senato Accademico della Norman Academy. È inoltre autrice del libro “La grande bellezza degli Italiani” edito da Armando Curcio Editore e “Gli Italiani dalle origini ai nostri giorni” casa editrice Serena, infine è stata Testimonial Telethon dal 2000 al 2017 per conduzione ed organizzazione. Sono numerosi i premi e le onorificenze conferite tra le quali Laurea Honoris Causa Magister in Comunicazione, Dama di Grazia Magistrale del Sacro Ordine Militare Costantiniano di S. Giorgio e S. Stefano di Rito Orientale e “La Gran Croce al Merito Umanitario”.

Premio Speciale “Giovani Creative Crescono”
Elizaveta Malysheva - Violinista. Nasce a Mosca in una famiglia di musicisti nel 2008. Allieva della Scuola Centrale di Musica presso il Conservatorio di Mosca “P.I.?ajkovskij” nella classe della pedagoga Tat’jana Anatol’evna Polozova. Nel 2015 è vincitrice del primo premio al Concorso internazionale di Praga “Josef Micka“, nel 2016 è vincitrice del primo premio al Concorso Internazionale di Stoccolma, nel 2017 del Concorso internazionale “Savšinskij” di San Pietroburgo ,“Crescendo” negli Stati Uniti d’America e nel 2018 del Concorso Internazionale “Notte a Madrid”. Protagonista di numerosi festival internazionali ( I Giardini Imperiali di San Pietroburgo, Generazione Futura del Lichtenstein. Nel 2019 ha vinto il premio “Grifone” come giovane musicista dell’anno. Si è esibita in prestigiosi centri musicali della Russia e all’estero in Germania, Francia, Italia, Montecarlo, Svizzera e Polonia. Elizaveta è aggiudicataria di borse di studio delle fondazioni Spivakov e Art-Linija, la cui presidente Maria Kopieva è stata insignita del Premio Internazionale Profilo Donna nel 2009.

La Grande Orchestra “Città di Cervia”

La Grande Orchestra “Città di Cervia”, giunta al 15° anno di attività, è una formazione di oltre 40 giovani musicisti, professionisti e non, professori d’orchestra e amatori, uniti dalla comune passione per la musica e dalla voglia di stare assieme.
 L’Orchestra è stata, ed è tuttora, protagonista di molte e prestigiose rassegne come: il Concerto per il Compleanno di Milano Marittima, i Concerti all’alba sulla spiaggia, i Concerti nella Rotta del Sale, i Concerti nel Magazzino del Sale e Lo Sposalizio del Mare o come l’evento internazionale Cervia Citta’ Giardino che richiama rappresentanze di città da tutto il mondo.
Il 15 aprile 2011 l’Orchestra è stata chiamata ad aprire la 4° edizione della manifestazione RADIO 3 IN FESTIVAL, ospite della 3° rete radiofonica   nazionale,  per una 3 giorni di eventi e concerti con  personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
Molteplici sono poi i concerti tenuti al di fuori della realtà cervese: Rimini, Modena, Bolzano, L’Aquila per citarne alcuni.
Nel 2010 l’orchestra è stata protagonista in alcune manifestazioni (trasmesse in diretta o in differita televisiva) come l’importante Premio Internazionale Profilo Donna nel teatro Pavarotti di Modena o la presentazione a Forli’ in prima nazionale di un film-documentario Dalla Romagna a Medjugorje, là dove il cielo è più vicino alla terra. Nel Maggio 2012 ha compiuto una tournée in Germania in occasione del 20ennale del gemellaggio fra la Provincia di Ravenna e quella dell’Ostalbkreis; il 9 Novembre ha tenuto il concerto solenne in occasione del conferimento alla Città di Cervia della bandiera d’onore della Comunità Europea.
 Ha prodotto il suo primo CD dedicato alla musica scritta per il grande schermo intitolato “Come in un film” e contenente 15 brani fra i più belli mai scritti per il cinema.

M° Fulvio Penso

Già docente di teoria e solfeggio presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro dal 1974, e dal 2004 docente si semiografia, tecnologia e storia degli strumenti a fiato nel Corso di Alta Formazione Artistica presso lo stesso Conservatorio. Il suo concetto di musica lo porta a non privilegiare un genere rispetto ad un altro ed a cimentarsi in esperienze diverse, nella convinzione che è il giusto contesto a qualificare l’opera d’arte. Dopo diverse esperienze come direttore ed esecutore in svariate formazioni musicali, nel 1976 crea “Ars Antiqua”, una originalissima formazione specializzata in musica medioevale  rinascimentale, con la quale esplica una consistente attività, tenendo concerti in tutta Italia ed all’estero. Ma la sua passione per l’altra musica, contemporaneamente lo porta a costiituire un gruppo jazz tradizionale, l’Adriatic Dixieland Jazz Band, attivo da 30 anni, nel quale si esprime con il suo strumento, la Tromba.
Ha inoltre diretto dl 1975 al 1994, il Complesso Bandistico Città di Cervia ed è coautore del libro “Musica che passione”, storia della Banda Comunale di Cervia edito nel 2000. Da oltre trent’anni è Direttore Artistico della Scuola Comunale di Musica, ed è in tale ambito che a seguito dell’attività di Musica d’Insieme, è neta nel 2004 l’Orchestra Giovanile Città di Cervia di cui ha assunto la Direzione.

Elisa Pellacani e i suoi gioielli

Agli studi teorici in storia del-l’arte affianca un percorso di ricerca sull’immagine e sulla comunicazione visiva attraverso la fotografia e il disegno.
Si diploma all’Istituto Superio-re delle Industrie Artistiche di Urbino e lavora al progetto di una casa editrice (Consulta librieprogetti) con l’intenzione di affiancare alla progettazione grafica il dialogo con altri autori. Con una borsa di studio dell’ISIA torna a Barcellona dove già era stata in Erasmus durante l’università e comincia a insegnare arti grafiche presso la Escola Massana e altri centri, sia pubblici che privati. L’attività editoriale si sviluppa in parallelo con la sua pratica sul libro come forma di ricerca artistica, con cui realizza tirature limitate e oggetti unici che vengono esposti in gallerie e fiere internazionali (Central Booking, New York). La sperimentazione con linguaggi diversi la porta all’uso di tecniche proprie della gioielleria, con cui forgia nel suo studio pezzi unici dove i metalli e gli smalti rendono in forma tridimensionale le immagini e le forme usate nella costruzione dei libri. Nel 2007 a Barcellona fonda l’Associazione ILDE per promuovere la ricerca artistica sul libro, coinvolgendo artisti internazionali nel “Festival del Libro d’artista e della piccola edizione”. Attualmente, lavora tra Reggio Emilia e Barcellona, realizzando progetti grafici per cui esegue campagne fotografiche specifiche e in cui i suoi disegni giocano con i testi e con i registri proposti dal contenuto della comunicazione; i suoi gioielli sono in esposizioni e nascono nel suo studio su incarico privato.

 

 

 

 
Powered by Main Street Modena