Profilo Donna 2015

Special Expo e gemellaggio con gli USA

Casa Museo Enzo Ferrari

All’ombra del Castello, si riuniscono personaggi di spicco femminili e si premiano le Donne. Non è un caso che la XXVI edizione del Premio Internazionale Profilo Donna si svolga, anche quest’anno, a Formigine. Il tema femminile sembra essere il “fil rouge” che lega l’evento al luogo dove esso si svolgerà. L’amministrazione comunale formiginese vede, per la prima volta nella sua storia, una donna alla guida, Maria Costi (Pd) e altre quattro donne, Antonietta Vastola, vicesindaco, Simona Sarracino, assessora al sociale, Elisa Parenti, presidentessa del Consiglio Comunale e Giorgia Bartoli, assessora all’ambiente, ricoprire ruoli fondamentali per il buon funzionamento della macchina comunale. Così Cristina Bicciocchi, Presidente Premio Internazionale Profilo Donna, ha ambientato l’evento in un contesto che si confronta quotidianamente con l’evoluzione sociale e valorizza il ruolo della donna nella società, tema portante del Premio che si svolge dal 1989. Sono dieci le donne eccellenti, italiane e straniere, che saranno premiate grazie al loro contributo nei settori delle istituzioni, dell’imprenditoria, del sociale, della moda, dell’arte e della cultura. Due i temi portanti del Premio, Expo e uno speciale gemellaggio con gli U.S.A, grazie al quale, fra le premiate vi sono anche due signore americane. Gemellaggio promosso da Clarissa Burt del Comitato d’Onore e Madrina del Premio. Sarà infatti la nota attrice e modella statunitense a salire sul palco allestito di fianco al Castello, per annunciare l’evento.
La giornata prevede la mattina del 26 giugno, nella Sala del Consiglio Comunale situata all’interno del Castello, il convegno “Cibo per il corpo e cibo per l’anima. Dalle eccellenze del food all’impegno sociale. Una responsabilità sociale e d’impresa per un mondo migliore” con illustri relatrici che prenderanno la parola dopo i saluti delle Autorità: Antonietta Vastola vice Sindaco del Comune di Formigine; Roberta Mori, Presidente della commissione Parità e Diritti delle Persone; Barbara Forni, funzionario della Direzione generale della Comunicazione, ufficio d'Informazione a Milano.
Saranno presenti Gabriella Aggazzotti - già Preside della Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Lorella Ansaloni - Responsabile Nazionale Coldiretti Donna Impresa, Nazzarena Bisini Gambetti - Titolare Acetaia Villa Bisini Gambetti, Claudia Cremonini - Responsabile Comunicazione Gruppo Cremonini, Costanza Filicori - Responsabile Qualità Caffè Filicori Zecchini, Vania Franceschelli - Presidente Ordine del Nocino, Nicoletta Negrini - titolare Salumificio Negrini - Spagna, Patricia Adkins Chiti - Presidente Fondazione Adkins Chiti-Donne in Musica, Raffaella Pannuti - Presidente Fondazione ANT Italia Onlus, Emanuela Ambreck - Farmacista, Responsabile progetti medici per la Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus.
Le conclusioni saranno a cura dell’architetta Laura Villani, curatrice del progetto “Cantico Delle Creature” per il Padiglione Gruppo Coin Expo di Milano 2015.
Il convegno, intervallato dalla lettura di brani a cura dell’attrice Franca Lovino, rappresenta un’occasione per riflettere, insieme con esperte del settore, sull’importanza del cibo e delle eccellenze del territorio, ma anche sulla salubrità degli alimenti che si portano in tavola. Temi ispirati dal grande evento milanese di Expo 2015. Al termine visita alla mostra del pittore Adriano Venturelli che espone nelle Sale della Loggia del Castello. Nel pomeriggio, per chi è interessato, si possono prenotare visite allo show room di Anima e Corpo, all’Acetaia Rossi Barattini con degustazione del prezioso “oro nero” e a Villa Gandini, sede della Biblioteca di Formigine, situata in uno splendido giardino storico.
La sera infine, in piazza Calcagnini d’Este, si svolge la cerimonia di gala per il conferimento del XXVI Premio Internazionale Profilo Donna, condotta da Cristina Bicciocchi, Presidente Premio Internazionale Profilo Donna, e Marco Senise, volto noto di Rete 4, che vedrà l’accompagnamento musicale della CB Band Orchestra, raffinato gruppo musicale reggiano che da oltre vent’anni propone brani classici vocali e strumentali che hanno fatto la storia del jazz, dallo swing al soul passando per la musica leggera. Durante la serata infine, verrà presentata al pubblico, attraverso la proiezione di alcune immagini, la mostra internazionale “Symbols, For Ever and Ever”, che presenta alcuni dei più celebri simboli di arte e design americani messi a confronto con altri simboli, altrettanto autorevoli e corrispondenti icone italiane. Un confronto a volte divertente, a volte sorprendente, ma sempre ricco di spunti per una riflessione che tocca vari ambiti culturali, storici e artistici dove il medium grafico è quello che meglio sa comunicare concetti di valenza generale.
Secondo visualizzazioni grafiche dell’architetto Laura Villani, la mostra presentata a Firenze alla presenza del Premier Matteo Renzi in occasione delle celebrazioni a cura dell’Independence Day, giorno simbolo
dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America, è ora riproposta per celebrare lo speciale gemellaggio del Premio Internazionale Profilo Donna con gli Stati Uniti d’America. In questa carrellata di simboli a confronto troviamo alcune punte d’eccellenza del Made in Italy e del Made in Usa che propongono letture differenziate di un tema comune che decodificano simboli entrati nel mito e nella storia economica e culturale di questi due straordinari paesi. Grazie al gemellaggio con gli U.S.A sarà possibile inoltre ammirare l’installazione “La statua della Libertà” di Franca Bacchelli.
La serata ha inizio alle ore 19,30 e prevede, dopo il talk show televisivo, la Cena di Gala per gli Associati a Donne del 2000 e loro amici.

Il Premio Internazionale Profilo Donna rappresenta quindi una occasione unica per conoscere ed apprezzare da vicino donne che hanno fatto della loro vita e della loro professione un esempio per le generazioni che verranno.
L’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Formigine, l’Ufficio d’Informazione di Milano del Parlamento Europeo e gode del patrocinio di Expo, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna della partecipazione straordinaria del Gruppo Storico Pro Loco Formigine “Oltre il Castello” e grazie al sostegno degli sponsor tra cui spiccano Banca Mediolanum, Concessionaria Tridente-Maserati, Una Hotel, Lafodia. Per l’aperitivo e la Cena di Gala ci saranno degustazioni di prodotti delle aziende: Gruppo Cremonini, Vini Donelli, Caffè Filicori Zecchini e Refood.
Si ringraziano inoltre Acetaia Leonardi, Severi MGS, Anna Marchetti Group, The First Real Estate, ArtMaison, Claudia Pacelli, Moda Spose, Moda Sposi Bologna e Opificio delle Verdi Note. Per l’accoglienza si ringraziano lo Staff di Profilo Donna e il Leo Club di Modena.
Per scaricare il programma completo della serata si può consultare il sito: www.profilodonna.com
info line - 346-3152333

Eccellenze da visitare
Anima e corpo è una società d’imprenditori e professionisti nel settore dell’arte, del design e della gastronomia, costituita nel 2014 con l’obiettivo di salvaguardare e diffondere le eccellenze del Made in Italy, opere che identificano la bellezza nella sua totalità, intesa come intrinseca fusione tra anima (interiorità) e corpo (esteriorità). Un concetto di bellezza totale che si fa portavoce di un messaggio positivo e migliorativo, volto a riaffermare il valore della “qualità” sulla “quantità”. Anima e Corpo svolge le sue attività di condivisione e promozione culturale tramite gli eventi, concepiti come momenti di unione attorno ad un’unica esperienza sensoriale, nei quali i protagonisti si influenzano reciprocamente, perdendo il tradizionale valore di categorie a sestanti. Anima e Corpo ha sede a Formigine in Via Bertoni e promuove la diffusione dell’opera artistica del modenese Adriano Venturelli, convinta che il suo lavoro abbia valore estetico, artistico, morale.

L’Acetaia Rossi Barattini si trova all’interno dell’omonima Azienda Agricola in via Giardini Sud 170 a Formigine. Produce un Aceto Balsamico Tradizionale che riunisce l’esperienza e una tradizione secolare, nonché gli storici vaselli, di alcune delle più antiche famiglie della Provincia, avi della famiglia Rossi Barattini di Modena. Il trisavolo degli attuali produttori è l’avv. Francesco Aggazzotti, primo sindaco del paese di Formigine dall’Unità d’Italia, nel 1861, che ha codificato il metodo di produzione, ripreso e citato da tutti gli attuali produttori di Aceto balsamico Tradizionale. Il mosto da cui deriva questo prezioso condimento è cotto e invecchiato in botti e deriva esclusivamente dalle uve raccolte nei filari del vitigno denominato “Trebbiano di Modena” che si trova a Formigine e di proprietà della stessa famiglia Rossi Barattini. L’acetaia ha ottenuto regolare autorizzazione sanitaria dall’Ausl ed è iscritta al Consorzio dei Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM) con il controllo dell’ente Cermet, che ne segue la Certificazione di Qualità. Durante la visita all’Acetaia sarà possibile degustare questo prezioso “oro nero” che tutto il mondo ci invidia.

Villa Gandini, nota anche come Villa Aggazzotti, è sede della Biblioteca Comunale di Formigine ed è situata in uno dei parchi più belli della provincia modenese: il Parco della Resistenza. La villa rappresenta uno straordinario esempio di neoclassicismo modenese, con un giardino storico all’inglese, e due maestosi Gingko biloba. L’aspetto attuale lo si deve, per la maggior parte, ai Gandini, famiglia nobiliare modenese legata alla corte estense, che ne entrò in possesso nel 1791. L’edificio fu progettato dall’architetto ducale Francesco Vandelli. Pietro Gandini, colto mecenate e collezionista, chiamò nomi illustri del panorama artistico del tempo per decorare la villa, che ancora oggi conserva dipinti, bassorilievi e decorazioni. Sul finire dell’Ottocento il conte Luigi Alberto Gandini, poliedrica figura intellettuale, commissionò al pittore e scenografo carpigiano Andrea Becchi la progettazione della decorazione e dell’arredo della sala da pranzo. Nel 1935 la villa fu acquistata dalla famiglia Aggazzotti e negli anni Settanta fu infine ceduta all’Amministrazione Comunale per acquisire l’attuale funzione di biblioteca. Gli ospiti di Profilo Donna avranno così l’opportunità di conoscere uno dei posti più belli della provincia di Modena e fare una passeggiata immersi nel verde della natura.

 


 
Powered by Main Street Modena