Premiate 2010

Maria Elena Aprea
Presidente della Chantecler Holding S.p.A. e amministratore unico di Chantecler S.p.A. società che, dalla sua fondazione nel 1947, opera nel settore della gioielleria producendo e commercializzando gioielli da collezione che comunicano e trasmettono il famoso life-style simbolo della filosofia caprese.
È responsabile della direzione strategica e creativa del brand con una particolare attenzione allo svolgersi delle tendenze future, precorrendo l'evoluzione dei gusti e dei costumi contemporanei.

Elisabetta Belloni
È Ministro Plenipotenziario dal 2007 e dal 2008 direttore della Direzione Generale per la Cooperazione alla Sviluppo. È stata Capo dell'Unità di Crisi e quindi il volto della Farnesina dal 2004 al 2008. In questo ruolo, la prima grande emergenza che ha dovuto affrontare, solamente un mese dopo il suo insediamento, è stato definito come un disastro naturale senza precedenti, lo tsunami nel sudest asiatico. Il suo esordio è stato segnato anche dall'uccisione in Iraq di Salvatore Santoro, dal rapimento di Giuliana Sgrena, dalla morte di Nicola Calipari a Baghdad, dalla crisi nella Costa d'Avorio, dall'influenza aviaria, fino al rapimento di sei italiani nello Yemen.

Cecilia Chailly
Considerata l'arpista di spicco italiana più eclettica e geniale, è anche compositrice, produttrice, scrittrice, fotografa, pittrice. Aveva 19 anni quando ha debuttato come prima arpa nell'orchestra del Teatro alla Scala. Mina, Fabrizio De Andrè, Ludovico Einaudi, Andrea Bocelli, Giorgio Faletti, Planet Funk, Alex Britti, le Vibrazioni sono solamente alcuni nomi di grandi artisti con cui Cecilia Chailly ha creato progetti discografici. Pioniera dell'arpa elettrica, si esibisce presso i più importanti luoghi di fruizione culturale in Italia e all'estero.

Eleonora De Marco
Magistrato, riceve il Premio Città di Modena. Dal 2005 è Presidente della I sezione civile del Tribunale di Modena. Il suo impegno è costantemente rivolto a un sistema giustizia cittadino più efficiente, facendo fronte con gli strumenti disponibili alla carenza di personale e alle lungaggini processuali. Tra gli incarichi che ha svolto, è stata delegata dal Presidente del Tribunale di Modena nell'attuazione del Processo Civile Telematico e alla trattazione delle udienze di separazione consensuale, di separazione giudiziale, per l'assunzione dei provvedimenti presidenziali, e di divorzio su ricorso congiunto, affrontando con particolare cura il tema della famiglia. La Fondazione Modena Giustizia nata nel 2010 è un ente trasversale da Lei fortemente voluto per l'evoluzione del sistema.

Annalisa Sara Doris
Presidente esecutivo della Fondazione Mediolanum, che si impegna con iniziative a favore dei bambini di strada in particolare nei paesi del Terzo Mondo, e Intangible Asset Manager del Gruppo Mediolanum, con il ruolo di coordinare tutte le attività aziendali rivolte allo sviluppo degli assetti intangibili dell'azienda e di assicurarne la comunicazione all'interno e all'esterno. Laureata in Scienze politiche presso l'Università Statale di Milano, ha iniziato nel 1996 a fare esperienza nella sede principale del Gruppo Mediolanum, prima nel Banking Center poi nella Direzione Marketing per passare in seguito al controllo di gestione.

Inge Feltrinelli
Prima di trasferirsi a Milano nel 1960 ha lavorato come fotoreporter in tutto il mondo, intervistando tra gli altri Ernest Hemingway, Pablo Picasso e Simone de Beauvoir. Per il suo impegno nella promozione e progresso della cultura ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti in Italia, Germania, Francia, Spagna. Dal 1972 è presidente della Giangiacomo Feltrinelli Editore proseguendo e sviluppando l'opera intrapresa dall'editore milanese, adoperandosi soprattutto per far conoscere gli autori italiani all'estero e per portare importanti scrittori stranieri in Italia. È presidente onorario della società Librerie Feltrinelli, Consigliere della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, membro del Comitato Promotore della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.

Fabiola Gianotti
Fisico di ricerca permanente nel Physics Department del CERN, il Laboratorio Europeo per la Fisica delle Particelle che si trova a Ginevra, dal 2009 dirige l'esperimento ATLAS al Large Hadron Collider, il nuovo potentissimo acceleratore entrato in funzione al CERN. Tremila fisici provenienti da 38 paesi di tutto il mondo, un esperimento che dovrebbe permettere di elucidare numerose questioni sulla struttura elementare della materia e sulla composizione ed evoluzione dell'Universo. È membro del Consiglio Scientifico del CNRS in Francia nella veste di "personalità straniera". È stata chiamata dal Ministro Gelmini a fare parte, da marzo 2010, del Comitato esperti per la ricerca.

Madame Régine Vardon West
Cittadina monegasca, fonda nel 1991 l'Associazione Amitié Sans Frontières, primo club service nato in Europa, della quale è presidente e Sua Altezza Serenissima il Principe Sovrano Alberto II di Monaco è presidente onorario. Nel 1996 fonda Amitiè Sans Frontieres Internationale e nel 1997 nasce Amitiè Sans Frontieres Italia con lo scopo di coordinare i clubs nel frattempo sviluppati nel Paese. Principi base di Amitié sono tolleranza, giustizia, amicizia, e il simbolo è il girasole. Dal 2003 è riconosciuta dall'Assemblea delle Nazioni Unite come associazione non governativa presso il Consiglio economico dell'ONU. In Italia sono attivi 13 clubs.

Mariuccia Mandelli (Krizia)
È una delle più famose creatrici di moda italiana nel mondo. Alla sua prima sfilata a Palazzo Pitti, si aggiudicò il premio Critica della Moda. La stilista e imprenditrice ha ricevuto numerosissimi premi internazionali e le sono state dedicate mostre da alcuni dei più prestigiosi musei quali il Musèe des Arts et de la Mode, Parigi; il Guggenheim Museum, New York; il Museo di Arte Contemporanea, Tokyo. La sua è una moda fatta di ricerca, creatività, progetto e design, fondato su una nitida geometria, ma anche ricco di riferimenti e preziosismi. Lo Spazio Krizia – luogo di aggregazione e di scambio per la città di Milano che dal 1985 ospita eventi aperti alle culture d'oltre confine - è la testimonianza della straordinaria personalità di Mariuccia Mandelli, prima ad anticipare non solo le mode, ma prima anche a portare al fashion system una linfa culturale costante.

Franca Mulazzani
Nome di riferimento nel settore nautico nazionale, è amministratore delegato e vice presidente di Luxury Yachts Corporation Srl, società da lei fondata a Riccione nel 2002 insieme a quattro soci e che da sette anni è il primo rivenditore al mondo di Ferretti Yachts per numero d'imbarcazioni vendute e fatturato complessivo. Dall'anno 2000 è l'unica donna della provincia di Rimini a essere iscritta all'albo dei Mediatori Marittimi presso la C.C.I.A.A. di Ancona. È fondatrice e amministratore unico della società 1957 srl operante nel settore nautico sul porto di Riccione. Sea For Children Onlus è l'associazione da lei creata, e di cui è presidente, che si occupa di disagio infantile. È socia del laboratorio artigianale La Polena per la realizzazione di biancheria di bordo e complementi d'arredo per imbarcazioni.

COMITATO D'ONORE
Giorgio Pighi

Sindaco di Modena
Benedetto Basile
Prefetto di Modena
Emilio Sabattini
Presidente Provincia di Modena
Vasco Errani
Presidente Regione Emilia Romagna
Massimiliano Del Casale
Generale Comandante Accademia Militare di Modena
Aldo Tomasi
Magnifico Rettore dell'Università di Modena
e Reggio Emilia
Maurizio Torreggiani
Presidente Camera di Commercio
Cristina Rossello
Presidente Onorario Donne del 2000


 
Powered by Main Street Modena