I valori di sempre...
Ai tempi di mia nonna tutto aveva un peso e un valore forse perchè come dicevano i genitori, c’era più miseria e si apprezzava di più quello che si aveva e non si buttava via nulla: un abito, la dote, una lettera con una dichiarazione d’amore, una foto ricordo, anche uno sguardo o un bacio fugace erano speciali e si custodivano per sempre nel cuore.
Tutto era intriso di una importanza particolare che oggi spesso sembra perduta nella nostra frenetica quotidianità.
Di abiti ne abbiamo gli armadi pieni, le lettere d’amore non si scrivono più; per i ragazzi oggi è di moda inviare sms per incontrarsi mandando baci a centinaia agli amici su facebook,
con le fotocamere digitali siamo tutti diventati fotografi e anche film-makers e perciò di immagini ne abbiamo ovunque non solo nelle cornici, ma anche sul cellulare, sul computer, sull’I-Pad e possiamo cambiarle in un lampo!
Queste le cose più evidenti sotto gli occhi di tutti, ma anche se la tecnologia e il benessere hanno trasformato la nostra quotidianità, la nostra anima ha delle esigenze che rimangono sempre legate all’affettività, alla capacità di rapportarsi agli altri, alla capacità di porsi le domande che tanti grandi filosofi hanno scandagliato con il loro pensiero.
Che senso ha avere un I-Pad solo come status simbol o un navigatore satellitare senza sapere la geografia?
Come possiamo dimenticarci di noi come consapevoli creatori del nostro pensiero e del nostro mondo?
Non dobbiamo dimenticare il proverbio arabo che dice che noi uomini siamo come alberi: più le nostre radici sono profonde e più i nostri rami potranno alzarsi verso il cielo.
Quello che un genitore di ieri, di oggi e di domani dovrà sempre insegnare ai propri figli...
Se poi i valori sono conditi con tanto entusiamo, ci ritroveremo insieme a condividere un mondo migliore!
Cristina Bicciocchi
n.b. La Redazione di Profilo Donna esprime la propria solidarietà alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto e segnala questa iniziativa della Banca Popolare di San Felice sul Panaro a sostegno delle persone colpite dal sisma.