“Addio – disse la volpe. –
Ecco il mio segreto. È molto semplice:
non si vede bene che con il cuore.
L’essenziale è invisibile agli occhi”.
(Tratto dal libro Il Piccolo Principe)
Si fa presto a dire era solo un cane...
Ma quanti di Voi amano gli animali e hanno avuto degli “amici pelosi”, sanno quanto sia doloroso dar loro l’addio dopo che ti hanno accompagnato in un pezzo di strada della vita, fedeli e felici di essere i tuoi compagni di giochi e di passeggiate, dopo che ti hanno guardato e capito con i loro occhi vispi e buoni e ti hanno accolto sempre scodinzolanti e gioiosi senza chiedere nulla in cambio se non coccole e qualche croccantino.
Con Prince è stato un amore a prima vista; una palla di pelo bionda con due occhioni tondi dolcissimi che, in mezzo a una cucciolata di yorkshire focati, sembrava un piccolo alieno capitato lì per caso.
Invece il piccolo pechinese, visto che la mamma aveva avuto un parto difficile e non riusciva ad allattarlo, era stato inserito in un’altra cucciolata perchè non si sentisse solo e abbandonato!
Non so se siamo noi a scegliere il cane o è il cane a scegliere noi, ma quando ci si guarda negli occhi e nascono sentimenti tra esseri senzienti, è davvero una magia alla quale non sappiamo dare una spiegazione se non con la parola amore.
Sì perchè ci sono tante forme d’amore: per i genitori, per i figli, per il compagno, per gli amici, per il prossimo e naturalmente per la natura e gli animali.
Ogni tipo di amore è unico e irripetibile e ci riempie la vita di emozioni e sensazioni bellissime che ci danno il senso e il valore della vita stessa.
Ora dopo quasi 16 anni di vita in comune, il piccolo Principe, proprio come il protagonista del libro di Antoine de Saint - Exupery, se ne è andato su un altro pianeta; la sua essenza rimane nel mio cuore anche se non potrò più vederlo corrermi incontro festoso come era solito fare quando arrivavo a casa.
Mi mancherai piccolo Principe...ma mi fa piacere pensare che un giorno o l’altro da qualche parte ci rincontreremo!