I Pronipoti siamo noi...
di Cristina Bicciocchi

Sono convinta che si intravedono sempre più i segnali di una nuova era: la tecnologia e gli investimenti sulla digitalizzazione e la robotica sono una priorità per molti paesi e questo provocherà uno tsunami che nei prossimi due, tre anni cambierà definitivamente il nostro modo di pensare, di agire nel quotidiano e di approcciare al mondo del lavoro. Anche se l’accelerazione di questi anni è già stata molto, a volte troppo veloce per certi aspetti, il momento clou deve ancora arrivare, anche se non tardera’ più di tanto e lo scenario futurista che da qualche tempo stiamo solo immaginando si svelerà in tutta la sua pienezza con una realtà completamente impensabile fino a qualche tempo fa... Sempre più auto ibride che parcheggiano da sole, smartphone sempre più sofisticati veri e propri computer multi funzionali, robot che sostituiscono i medici in sala operatoria, case domotiche dove con uno schioccare di dita accendi la luce, intelligenze artificiali che insegnano ai bambini a scuola, sempre più automazione nei lavori ripetitivi, e l’uomo sempre più impegnato in viaggi spaziali alla conquista di altri pianeti. Quello che dicevo da bambina quando mia madre mi riprendeva per insegnarmi a fare le faccende domestiche e a cucinare: “Quando sarò grande ci saranno i robot e il cibo sarà diverso!”

Forse sarò stata influenzata dai cartoni animati dei Pronipoti di Hanna e Barbera, dove molte di queste tecnologie erano già previste e dove la famiglia Jetson aveva una cameriera meccanica e per spostarsi usava naturalmente un piccolo veicolo volante! In certe giornate di traffico intenso mi viene sempre da pensare a quanto sarebbe bello poter avere un mezzo volante per arrivare senza intoppi a destinazione oppure poter usare il famoso teletrasporto che in tutti i film di fantascienza è il modo più veloce per andare in un altro posto! Fantastico!

Chissà forse prima o poi ci arriveremo...

D’altra parte anche quello che ai nostri antenati sembrava impossibile, in certi momenti storici si è avverato; grandi scoperte hanno cambiato il corso della storia dell’umanità e noi siamo solo in cammino aspettando che quello che ancora non è dato sapere...un giorno sarà svelato!

 


 
Powered by Main Street Modena