Due ricorrenze in una
20 e 10 anni insieme...


UNA COINCIDENZA PARTICOLARE QUESTA DEL 2009 IN CUI PROFILO DONNA HA DECISO DI FESTEGGIARE IN UN UNICO EVENTO IL PROSSIMO OTTOBRE, SIA IL VENTENNALE DEL PREMIO INTERNAZIONALE CHE I 10 ANNI DI PROFILO DONNA MAGAZINE, IL TRIMESTRALE PATINATO, MOLTO APPREZZATO E DI RIFERIMENTO SIA PER LE OLTRE 200 SIGNORE PREMIATE CHE PER I LETTORI CHE CONDIVIDONO LE FINALITÀ E I CONTENUTI DEGLI INCONTRI ORGANIZZATI DURANTE L'ANNO SIA A SCOPO BENEFICO CHE CULTURALE.

UNA COINCIDENZA PARTICOLARE QUESTA DEL 2009 IN CUI PROFILO DONNA HA DECISO DI FESTEGGIARE IN UN UNICO EVENTO IL PROSSIMO OTTOBRE, SIA IL VENTENNALE DEL PREMIO INTERNAZIONALE CHE I 10 ANNI DI PROFILO DONNA MAGAZINE, IL TRIMESTRALE PATINATO, MOLTO APPREZZATO E DI RIFERIMENTO SIA PER LE OLTRE 200 SIGNORE PREMIATE CHE PER I LETTORI CHE CONDIVIDONO LE FINALITÀ E I CONTENUTI DEGLI INCONTRI ORGANIZZATI DURANTE L'ANNO SIA A SCOPO BENEFICO CHE CULTURALE.

Da sempre la mission di Profilo Donna è valorizzare i talenti delle donne nel mondo delle scienze, dell'arte, delle professioni e dell'impegno sociale creando una rete e spazi personalizzati di comunicazione. 
Il progetto nato nel 1990, si è costantemente ampliato sul territorio grazie al costante monitoraggio delle professionalità al femminile che dimostrano l'emancipazione della donna in questi ultimi cinquant'anni di storia e grazie all'affiancamento di sponsor di prestigio che hanno sostenuto l'iniziativa fin dalla prima edizione.

Negli anni sono state premiate donne come Sheila McKinnon, Stefania Prestigiacomo, Patricia Adkins Chiti, SAR Maria Gabriella di Savoia, Paola Epifani in arte Rabarama, Laura Frati Gucci, Amalia Maggioli, Loretta Goggi, Giulia Mancini, Antonella Boralevi, Regina Schreker, Luciana Savignano, Mariella Burani, Deanna Ferretti Veroni, Daniela Girardi Javarone, Annamaria Artoni, Mariangela Bastico, Simonetta Tugnoli Frabboni, Vera Carrara, Maria Grazia e Francesca Severi, Claudia Cremonini, M.Grazia Cavenaghi - Smith, Alessandra Grazziottin, Laura Panini, Anna Molinari, Germana Martinelli, Laura Calzà, Mirella Freni, Maria Luisa Cosso Eynard, Vera Negri Zamagni, Raina Kabaiwanska, Irene Pivetti, Nicoletta Mantovani Pavarotti, Josefa Idem, Marilena Ferrari, Greta Cavazzoni, Raffaella Garofalo, Liana Orfei, Ivana Monti, Rossella Rodelli Giavarini, Emanuela Pierantozzi, Riccarda Casadei, Laura Villani, Angela Vettese, Anna Majani, Suor Laura Girotto, Liliana Cosi, SAR Silvia di Savoia-Aosta, solo per citarne alcune.
Sfogliando l'album dei ricordi, riproponiamo alcune immagini di repertorio che fanno parte della la storia di Profilo Donna...
 
La rivista 
Nasce tra il 1999 e il 2000 come strumento informativo trimestrale che veicola i contenuti e gli obbiettivi del progetto nato già da alcuni anni. Oltre ai reportage di tutti gli eventi organizzati da Profilo Donna e all'editoriale, contiene pagine di arte e cultura, bellezza, moda, riflessioni sulla società e l'attualità, storie di donne, una rubrica di politica, le pagine "Consigliere di parità", le notizie sulle donne premiate da Profilo Donna negli scorsi anni e le notizie dal mondo.
In questo numero vi riproponiamo la ns. prima copertina realizzata in studio con una bellissima bambina che ha spento nel 1999, le candeline dei primi 10 anni di Profilo Donna e alcune delle più belle copertine della nostra rivista curata dallo studio grafico Mainstreet e in particolare dall'art director Barbara Sentimenti.

Hanno scritto e scrivono per Profilo Donna Magazine:
Cecilia Brandoli, Edda Ansaloni, Annalisa Vandelli, Daniela Moscatti, cav. Massimo Nardi, prof. Stefano Papi, dr.ssa Paola Giovetti, avv. Cristina Botti, prof.ssa Raffaella Garofalo, dr. Salvatore Piero Fundarò, avv. Mirella Guicciardi, sen. Isa Ferraguti, cav. Donatella Tringale Pagani, Rossana Petri, dr. Alessandro Gennai, prof.ssa Lucia Peruzzi, Elena Kirù La Barbera, Susanna Ferri, arch. Camillo Cornia, Chiara Mattarozzi, dr.ssa Olga Nigro, Isabel Abram, Vittoria Haziel, Alberto Piccinini, Annarosa Ansaloni, Cinzia Boschiero, Cecilia Lazzeretti, arch. Laura Villani solo per citane alcuni.

Oltre ai nostri fotografi ufficiali Roberto Vacirca e Michele Ballarini, hanno collaborato e collaborano Massimo Mantovani, Gianni Volpi, Ghigo Roli, Emanuele Sgarbi, Franca Lovino, Rosalba Caffo Dallari, Amista, archivio Palmas, PhotoDigital, Marcello Capelli, Mauro Davoli, Moreno Maggi, Max Bennici, Tony Federico, Luigi Ottani Bruno Marchetti, Mimmo Francia solo per citarne alcuni.

I preparativi per il grande evento.

I FESTEGGIAMENTI DELLE RICORRENZE LEGATE A PROFILO DONNA QUEST'ANNO SONO IN CALENDARIO PER IL 31 OTTOBRE E GIÀ DALL'ESTATE SCORSA, GLI INCONTRI PER DEFINIRE I CONTENUTI E I VARI APPUNTAMENTI DEDICATI ALLE PREMIATE 2009, SONO STATI INNUMEREVOLI E PROFICUI DA PARTE DEL COMITATO ORGANIZZATORE PER ATTIVARE I VARI STAFF CHE SI OCCUPERANNO DELLE INIZIATIVE IN PROGRAMMA NELLA GIORNATA CHE AVRANNO IL PATROCINIO DEL MINISTERO DELLE PARI OPPORTUNITÀ, DELLA PROVINCIA DI MODENA E DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA, OLTRE AL PATROCINIO E ALLA COLLABORAZIONE DEL COMUNE DI MODENA.

Si inizierà infatti con il seminario organizzato con la collaborazione dell'Ufficio d'Informazione del Parlamento Europeo a Milano e dell'Europe Direct Modena che si svolgerà presso la Sala Consigliare del Municipio di Modena e prevede la partecipazione di cinque eurodeputate che parleranno di tutti i temi legati alle pari opportunità.
In particolare parteciperanno all'incontro Caterina Liotti presidente del Consiglio Comunale di Modena e gli assessori Marcella Nordi e Simona Arletti.
Dalle ore 18.30 si potrà accedere al Teatro Comunale Luciano Pavarotti per assistere dalle ore 19.00 al conferimento del Premio Internazionale Profilo Donna 2009 con omaggio a Lyda Borelli a cura dell'arch. Laura Villani grazie alla collaborazione con la Fondazione Cini di Venezia e dedicata dopo Luciano Pavarotti, ad una delle istituzioni modenenesi più conosciute nel mondo, l'Accademia Militare di Modena.
Saranno proprio i cadetti a dare il "la" alla XX edizione del Premio Internazionale Profilo Donna con l'accompagnamento dal vivo dell'Orchestra Sinfonica giovanile Città di Cervia diretta dal Maestro Fulvio Penso e sempre i cadetti saranno gli accompagnatori ufficiali delle premiate sul palco del Teatro.
L'Orchestra Giovanile città di Cervia, nata pochi anni fa come feconda realtà avente per scopo la diffusione e la promozione della musica fra i giovani, ha già all'attivo numerosi concerti e ha partecipato ad importanti appuntamenti distinguendosi per la qualità e la vastità del suo repertorio, adatto ad ogni occasione, il quale spazia dalla musica barocca a quella sinfonica, dal jazz alle più famose colonne sonore.
La formazione, da sempre in costante crescita, ha poi recentemente avuto modo di registrare un cd nell'ambito del Progetto Sonora, promosso dall'assessorato Attività e Beni Culturali della Provincia di Ravenna.

Major sponsor della serata Ellebiemme Immobili di prestigio. La società propone investimenti immobiliari di alto profilo nei paesi con mercati in forte crescita, offrendo le migliori opportunità d'acquisto e garanzie di performance elevate nella massima sicurezza. Nata nel 1995 con la commercializzazione di immobili in località europee esclusive come Venezia, Portofino, Porto Cervo, Cortina e la Costa Azzurra, nel 2005 l'interesse dei soci si è spostato nel mercato immobiliare degli Emirati Arabi Uniti con una prima importante operazione di vendita a Dubai.
A questo progetto ne sono seguiti altri senza eguali che hanno reso Dubai il fiore all'occhiello dell'attività di Ellebiemme. Oggi la società può contare su una rete di 100 agenti qualificati, con sede nelle maggiori città italiane e all'estero, e con un portafoglio di prestigio fatto di proposte immobiliari di categoria 4-5 stelle, dotate di ogni comfort, garantendosi una posizione di rilievo nel panorama immobiliare della seconda casa.
Oggi Ellebiemme presenta la nuova sede di riferimento per l'Emilia Romagna presso il prestigioso palazzo ex questura in Via Saragozza a Modena e il rendering dell'ultimo prestigioso progetto in cantiere a Dubai, avvallato dalla vedova del Tenorissimo, Nicoletta Mantovani Pavarotti, ovvero la "Luciano Pavarotti Tower" che inaugurerà nel 2011.

Tra i sostenitori "storici" dell'evento Banca Mediolanum che sarà anche punto di riferimento presso la sede di Modena di Via Emilia est, per la richiesta di inviti a partire dal 5 ottobre.

 
Powered by Main Street Modena