In data 19 novembre 2018 a Roma presso Villa Wolkonsky, l’Associazione Progetto Donne e Futuro in linea con la proposta “Anno europeo del patrimonio culturale 2018” e in continuazione del tema inaugurato l’anno scorso “Donne e Tecnologie” approfondirà la possibile e fruttuosa relazione tra la tecnologia e i beni culturali ed artistici, e svolgerà il proprio aggiornamento annuale sulle attività di conservazione, tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali.
Si tratta di un tema di forte attualità e importanza in un Paese, quale quello italiano, caratterizzato da una forte presenza di beni culturali ed artistici di diverso valore, che spesso non godono delle dovute attenzioni e valorizzazioni. Le nuove tecnologie di fatto rappresentano alleate strategiche per il corretto riconoscimento e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale a tutti i livelli.
Le donne, in particolare le giovani donne, possono contribuire significativamente in questa rivoluzione digitale nel campo dell’arte e dei beni culturali con le proprie competenze e capacità uniche. Per questo l’Associazione Progetto Donne e Futuro si propone, a completamento della propria missione di tutoring e mentoring delle giovani donne, di appoggiare e promuovere il loro ingresso in un settore nel quale rappresentano una minoranza.
Verrà altresì presentato il progetto nato in seno alle stessa Associazione e attinente ad una raccolta di Titoli di Stato e Menù Antichi, opere di nicchia relative al nostro patrimonio culturale nazionale ed europeo di inestimabile valore. Tali opere non solo di rilievo grafico-artistico, si caratterizzano anche per essere un rimando culturale ad un mondo e ad un modo di vivere della società del passato. Grazie al progetto ideato dall’Associazione Progetto Donne e Futuro è stato possibile applicare le nuove tecnologie, attraverso un innovativo metodo di archiviazione, quale la Digitalizzazione. In tal modo è stato possibile coinvolgere e attirare giovani forze, a livello nazionale e internazionale, nella riscoperta, interpretazione ed apprezzamento di tale tipo di espressione di tangible ed intangible cultural heritage.
Tale focus, sarà accompagnato dalla possibilità di visionare non solo i titoli di Stato e i Menù antichi ma verranno pure chiariti i metodi utilizzati per l’attività di archiviazione e promozione.
Durante la giornata di lavori verranno presentati anche gli ulteriori Progetti avviati dell’associazione. Questi vedono il coinvolgimento di giovani donne in esperienze che prevedono un inserimento diretto nel campo delle istituzioni locali ed internazionali, rappresentando un’ occasione unica per le ragazze che hanno la possibilità, grazie ai loro meriti, di poter entrare in contatto con delle realtà, spesso di difficile accesso.
Inoltre, rilevanti relatori e relatrici di livello internazionale approfondiranno ulteriormente il tema delle donne e la tecnologia, attraverso interventi, discussioni e dibattiti.
Saranno presenti donne che renderanno importanti testimonianze di come, attraverso il loro lavoro, si siano contraddistinte nello sviluppo di innovazioni tecnologiche nel campo della robotica, dell’automazione industriale e dell’intelligenza artificiale.
Tali innovazioni hanno diverse e molteplici implicazioni nel mondo della medicina, dello sport, dell’industria, dell’economia e della finanza, dell’istruzione, sino a giungere alla formulazione della moderna Smart City ed hanno e stanno incidendo significativamente nella nostra vita di tutti i giorni.