“Scacco all’Europa”

Roma - Palazzo Valdina Sala del Cenacolo - 3 LUGLIO 2019

di Alessandra Perera - foto TornaghiPhoto

Nella piacevolissima discussione sul libro “Scacco all’Europa” con il suo brillante autore Danilo Taino e con la splendida Marta Dassu’, l’Autore racconta del tentativo americano di frenare l’espansione di Pechino e parte da una constatazione su ciò che la storia insegna: ogni ordine mondiale ha una sua epoca ed è prima o poi destinato a crollare.
E così, se all’ordine mondiale eurocentrico finito da tempo è subentrata la Pax Americana, anche questa ormai è in declino, sfidata dal crescente protagonismo della potenza cinese.
In Parlamento, nella Sala del Cenacolo in Palazzo Valdina, la discussione sul conflitto in corso per diventare il nuovo leader mondiale con il dotto reportage di Danilo Taino alla scoperta dell’impressionante avanzata della c.d. “Cintura di seta” cinese è proseguito con un focus sui luoghi in cui il mondo sta cambiando: Singapore, Hong Kong, Kuala Lumpur, Delhi, Il Cairo, Duisburg, Berlino e sui fronti di maggiore tensione dalle Maldive al Bengala, dall’Afganistan al Canale di Suez.
Dall’excursus appare chiaro che se, nello scontro fra grandi potenze, l’Europa - già fragile e in preda ad una crisi politica ed economica - non abbandonerà subito l’illusione di essere ancora al centro del mondo, diverrà rapidamente terreno di conquista da parte di Pechino e/o di Mosca e/o di altre potenze emergenti.
A discutere del tema, anche la direttrice di Aspenia, la rivista dell’Aspen Institute che dagli anni 50 studia gli equilibri socio economici mondiali.
“L’Europa deve prendere misure per evitare che le sue difficoltà e la sua parziale emarginazione sulla scena mondiale, le impediscano di interloquire con pari dignità con altri paesi più forti e soprattutto la Cina, ma anche la Russia e gli Stati Uniti.
Il declino non è inevitabile naturalmente ma per l’Europa è molto, molto difficile uscire dalla situazione in cui si trova” spiega Marta Dassù.
Al termine della discussione Marta Dassu’, Danilo Taino, il presidente Gianni Letta, con alcuni Deputati, Senatori ed esperti del settore con Cristina Rossello, Responsabile del Dipartimento delle Politiche Europee di Forza Italia e organizzatrice dell’evento.

 
Powered by Main Street Modena