“Standout Woman Award International”

V edizione, Premiazione 6 Novembre 2019 Sala della Regina a Montecitorio

Il 6 febbraio 2019 si è svolta la 5 edizione dello “Standout Woman Award International”, il premio organizzato dall’associazione PromAzioni360 di Darfo Boario Terme e promosso da Anna Maria Gandolfi, tenutosi nella magnifica della Sala della Regina a Montecitorio. La manifestazione, che rappresenta un momento fondamentale dedicato a tutte le donne, premia 21 donne eccellenti per essersi distinte nei settori dell’imprenditoria, dell’arte, dello spettacolo, dello sport, in campo medico-scientifico per le loro competenze, qualità umane, coraggio, sensibilità e determinazione. Anche per questa edizione si è riusciti a far emergere figure femminili di alto profilo per capacità, competenze, determinazione e sensibilità nel raggiungimento degli obiettivi della loro vita. Questa quinta edizione è stata sostenuta da numerosi enti pubblici tra cui l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, l’Anci, l’Unioncamere nazionale, l’Ufficio della Consigliera di parità nazionale e diverse associazioni femminili. La commissione di valutazione, composta da Francesca Cipriani (Consigliera Nazionale di Parità), Mariolina Coppola (presidente Soroptimist International), Daniela Carlà (coordinatrice di NoiReteDonne), Daniela Bandera (Presidente EWMD), Tina Leonzi (Presidente Moica) ha avuto l’arduo compito di selezionare le figure femminili che si sono contraddistinte nei settori dell’arte, cultura, spettacolo, professioni, imprenditoria, ricerca, coraggio. Premiata d’eccellenza con una menzione speciale al Merito Marisa Cinciari Rodano, 98 anni, prima donna nella storia italiana eletta alla carica di Vicepresidente della Camera dei Deputati negli anni 60’, una vita dedicata a raggiungere la parità di genere nel segno dei valori di libertà e giustizia sociale. Ha saputo fare squadra con altre donne e trasmettere loro i reali valori sui quali poggia la vera democrazia paritaria. A consegnare il premio è stata chiamata l’Avv. Cristina Rossello. Le donne premiate in questa edizione spiccano per impegno, passione e dedizione, tra le premiate:

ASTA MARGHERITA. Impegnata nella ricerca della verità e contro ogni forma di violenza attraverso l’associazione LIBERA.

BACCO OLIVIA. Manager di talento per la multinazionale Eli Lilly & co.

BARTOLINI TIZIANA. Giornalista professionista, laureata in Storia e Filosofia, esperta in comunicazione di genere e del Terzo Settore.

BELLOMIA VALERIA. Dal 2010 dirigente del Ministero del Lavoro.

CIRIMBILLI LUISA. Era una bimba disabile alla quale si consigliava di ripassare l’italiano anziché studiare il latino, secondo qualche insegnante avrebbe dovuto fermarsi alla terza media; invece si fermerà…forse alla terza laurea che ha già conseguito, a riprova della sua forza di volontà. È sposata e mamma di un bimbo di 11 mesi.

COLELLA MARIA VINCENZA. È docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana.

D’AMBROSIO MARIA. Professoressa di pedagogia all’ Università suor Orsola Benincasa di Napoli e Presidente della Associazione f2Lab.

FERRI MARIARITA. Responsabile del Servizio S. Jean Baptiste del Santuario di Lourdes.

FOTI PINA. Amministratrice Unica di International Language School - Accademia Studio Italia, Presidente dell’Associazione di Lingua e Cultura Italiana “Italian in Italy”, Vicepresidente della UWE - University Women of Europec sostiene le donne nelle professioni STEM.

DANIELA LUCANGELI Docente di Psicologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e dei processi di socializzazione (DPSS) dell’Università degli Studi di Padova.
AGATHE NANGA Presidente fondatrice di Women Health Peace and Development FESAPADEV.

PARENTE SILVIA. Dirigente di azienda nel settore Automotive con personale tutto femminile. Sostiene attività nel sociale, in particolare a supporto della Comunità Exodus.

PATRONE ROSA. È tra le prime tre donne generali dei Carabinieri, ex dirigenti superiori del Corpo Forestale dello Stato che, dopo l’accorpamento avvenuto lo scor-so 1° gennaio, è entrata a far parte dell’Arma dei Carabinieri.

PIVA PEZZATO MARIA LAURA. Presidente regionale e componente del Direttivo nazionale del Movimento Italiano Casalinghe MOICA.

PORCARI SERENA. Consigliera Delegata di Fonda-
zione Dynamo dal 2004 e vicepresidente dell’Associa-zione Dynamo Camp Onlus. Dal maggio 2010 è presidente di Dynamo Academy srl Impresa Sociale.

STARACE MARINA. Donna dalla grande volontà, affetta da un disturbo particolare, dopo vari ricoveri in diversi centri e cure farmacologiche abbastanza importanti, cinque anni fa, per caso, si è avvicinata al Teatro Patologico ed il lavoro di teatro-terapia per Marina è diventato una fonte di vita e soprattutto ha determinato un sorprendente miglioramento, già dopo pochi mesi, sia a livello fisico che mentale.
TERRONES CASTRO REYNA. È stata vicepresidente di Confcooperative, consigliere Nazionale e attualmente consigliere dì Confcooperative Lazio. Vicepresidente del CO. RI. DE. , presidente della Queens Servizi, presidente della Ass. Nuovi Europei.

VELARDI PAOLA. Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza di Roma, è docente di Machine Learning, Web and Social Information Extraction, Business Intelligence.

YUSUF LAILA MOHAMUD. Ex docente della università Nazionale Somala, Laureata Magistrale in Chimica Industriale con specializzazione in “Tecnologia dei materiali”; componente di varie associazioni, con “Women of Mediterranean East and South European Network.

SORGATO VALENTINA. Amministratrice delegata di SMAU. È tra le 150 donne che sostengono l’innovazione in Italia (classifica StartupItalia).

 
Powered by Main Street Modena