Sport, Formazione e Cultura
una giornata al Modena Golf & Country Club
con vari appuntamenti promossi da Donne del 2000Aps
di Cristina Biccicchi - foto Francesca Pradella
Si è svolto al Modena Golf Country Club con il patrocinio del Comune di Formigine l’evento estivo di Profilo Donna promosso dall’associazione no profit Donne del 2000Aps. Sport, Formazione, Cultura i temi trattati nella giornata in una delle location più prestigiose del territorio. In occasione del XXIII Trofeo di Golf Profilo Donna - Autotorino Mercedes Benz sono stati organizzati vari appuntamenti di spicco tra cui il Salotto Culturale al quale ha preso parte il nuovo Sindaco di Formigine Elisa Parenti. Entusiasta del suo incarico in una delle sue prime uscite pubbliche, ha portato i saluti istituzionali auspicando anche per il futuro una proficua collaborazione con Profilo Donna, ricordando le tante iniziative svolte in passato. Grazie alla partecipazione del suo ufficio stampa Chiara Vecchio Nepita si è ricordato che proprio una foto del magazine Profilo Donna dedicata al Castello di Formigine realizzata da Francesca Pradella è stata esposta a Pinarella di Cervia grazie al gemellaggio tra i due comuni. Di seguito nell’appuntamento del salotto culturale è stata gradita ospite la dr.ssa Vania Franceschelli Presidente Fecif ed esperta di Finanza che ha affontato argomenti di grande attualità legati al settore di pertinenza in particolare Etica e finanza - Combattere le disuguaglianze con il sostegno al terzo settore, Cultura finanziaria - Il trampolino di lancio dell’emancipazione e dell’empowerment, La finanza di domani - Tra tecnologia e nuove opportunità, I nuovi orizzonti dei mercati finanziari - Visione e strategie su investimenti e i risparmi. La dr.ssa Franceschelli ha ribadito anche in questa occasione che il Premio Internazionale Profilo Donna le ha portato fortuna e in prima persona si adopera per sostenere e promuovere le finalità dell’empowerment e della emancipazione femminile oltre che essere stata una delle protagoniste in copertina su Profilo Donna Magazine nel 2014 e l’anno scorso, la madrina di una candidata di spicco come Sara De Simoni AD di Tetra Pak. Successivamente, si è passati alla premiazione della protagoniste della rivista di Profilo Donna Magazine che ha festeggiato il 25° anniversario del progetto editoriale nato nel giugno del 99 dedicato ai talenti, eccellenze e pari opportunità a cui è stata dedicata la mostra delle copertine più iconiche dal titolo “MY COVER” allestita nella hall del Modena Golf & Country Club a cura dell’architetto Monica Rivi.
“La rivista è stato un ulteriore arricchimento del progetto Profilo Donna nato ed ispirato da un comune ideale - racconta l’ideatrice Cristina Bicciocchi - ovvero quello di valorizzare il ruolo della donna nella società con l'impegno di documentare ogni trimestre le iniziative a sostegno delle finalità che ci contraddistinguono. Ringrazio di cuore tutte le protagoniste che negli anni, hanno contribuito ad ampliare i contenuti, le collaborazioni e le sinergie e gli obiettivi comuni in un percorso di contenuti sempre più consapevole ed interessante. Riassumendo possiamo definire Profilo Donna Magazine una rivista di comunicazione creativa a sostegno della rete di contatti che condividono le finalità del progetto caratterizzato dall'etica, dalla cooperazione, dall'empowerment e che ci accompagna ben oltre i confini territoriali. Tutto questo apprezzato, condiviso e reso possibile grazie ai sostenitori e sponsor che ci hanno affiancato per raggiungere questo importante traguardo”.
LE PREMIAZIONI
Tra le protagoniste del magazine sono state premiate l’architetto Laura Villani curatrice di mostre ed eventi a livello nazionale ed internazionale nelle più importati location d’Italia attualmente impegnata a Venezia per la mostra di Cen Long, Francesca Pradella fotografa accreditata nelle più importanti manifestazioni ed eventi dedicati al cinema e alla moda nel mondo, appena rientrata dal Sud Africa, la giornalista Ivana D’Imporzano per anni volto televisivo di TRC delle trasmissioni dedicate alla salute, nonché moderatrice di importanti convegni medici in Italia e all’estero, l’avv. Cristina Botti studiosa ed esperta di grafologia, Laura Corallo giornalista e pedagogista ideatrice di Ricomincio da me fiera del lavoro e delle opportunità e Daniela Moscatti voce storica delle radio modenesi e segretaria di redazione per tanti anni alla Nuova Gazzetta di Modena.
Al termine della serata che si è svolta grazie al sostegno e alla collaborazione degli sponsor Autotorino Mercedes-Benz, Vania Franceschelli, Sai Electric e Polo Terapeutico Modo, c’è stato il taglio della torta e la lotteria che hanno coronato l’importante ricorrenza nella data del solstizio! Si ringraziano inoltre per aver arricchito la serata con i premi della lotteria anche le seguenti aziende: Pelletterie Parmeggiani, La Casa di Valeria, Cillo Calzature, Comfort Zone, Le 4 Madonne, Artistic Tamassia, Sai Electric, Meliodas Apicultore.