Europa 92 tra VIP e manicaretti

Dall'album del noto ristorante in esclusiva per il nostro magazine le foto più belle e significative di alcuni dei tanti vip che hanno frequentato l'Europa 92 in occasione dei concerti del Pavarotti International: momenti unici e indimenticabili che hanno segnato la storia di Modena, con personaggi del calibro di Lady D., Celine Dion, Sting, Bono Vox solo per citarne alcuni.


Cenare all’Europa 92 è senz’altro il piacere di ritrovarsi in un luogo accogliente gustando le specialità della casa, con il vantaggio di “assaporare” attraverso una serie innumerevole di fotografie la storia del Pavarotti International, la più grande kermesse canora e ippica che ha coinvolto il mondo intero. Cesare e Luca Clò sono i testimoni più accreditati per raccontare storie e aneddoti legati alle star con cui si sono fatti immortalare, e con alcune di loro è rimasta una profonda amicizia... Il Ristorante Europa 92 è indicato sulla statale Estense con una freccia bianca su un piccolo cartello blu. Seguendo l’indicazione, appena si svolta, si percorre una stretta via in piena campagna: lo stradello Nava. Un percorso noto ai modenesi, ma anche Sting ci saprebbe arrivare così come Laura Pausini, Zucchero, Celin Dion, Bono, Simona Ventura e tanti altri. Sì perché d’estate qui si è sempre svolto fino al 2002 il concorso ippico Pavarotti International C.S.I.O. che ha richiamato celebri star e personalità. Durante le giornate del concorso, nato dalla passione per i cavalli e per le gare di salto a ostacoli del Maestro Luciano Pavarotti, gli ospiti si sono ritrovati a stretto contatto con le gare, ma anche con illustri ospiti internazionali amici del Tenore.

Senza dimenticare le cene del Pavarotti & Friends che si sono sempre tenute qui, nel ristorante inaugurato il 25 aprile 1991 e nato grazie a un progetto sbocciato dall’incontro e dall’amicizia tra la famiglia Clò e Luciano Pavarotti: il Maestro ci teneva alla buona cucina, si sa, e voleva partner competenti e affiatati per la creazione di un ristorante all’interno del suo Circolo Ippico. In Cesare Clò e nel figlio Luca, Pavarotti ha trovato sincera amicizia e competenza.
Oggi l’Europa 92 rimane uno dei migliori tempi delle cucina tradizionale della zona, dove non mancano innovazione, creatività ed escursioni gastronomiche in altre regioni italiane. Molte sono le personali innovazioni dello chef, dalla scelta degli abbinamenti alla presentazione dei piatti. Una cucina gustosa ma non eccessiva. Nelle ricette grande attenzione ai prodotti stagionali, motivo per cui il menù cambia ogni due mesi.
La carta dei vini presenta circa 700 etichette. Per orientare i clienti nella scelta il sommelier è sempre a disposizione per consigliare i migliori abbinamenti. I vini sono esclusivamente italiani e prodotti dalle più autorevoli cantine nazionali, selezionati a seconda delle annate. Gli champagne, invece, sono naturalmente francesi. Dalla cantina vasta scelta di grappe e dei migliori Rum internazionali come lo Zacapa centenario. Al termine della cena anche per i meno golosi sarà impossibile resistere ai due carrelli imbanditi di dolci caserecci. Ricavato da una vecchia stalla del 1600 restaurata con rispetto per la costruzione originale, l’ambiente è intimo, accogliente e amichevole. Colpisce l’attenzione del cliente il centrotavola sempre curato con candela e fiori freschi, il grande rispetto della privacy dato dalla disposizione dei tavoli e dalla professionalità del personale che, senza invadenza, non fa mancare nulla. Per questo tutti, anche le star del mondo dello spettacolo, si sentono come a casa propria. .


 
 
Powered by Main Street Modena