God save the Queen

Elisabetta II d’Inghilterra, la Regina dei record

di Maria Cristina Ruini

La casa del futuro

La regina della Gran Bretagna, Elisabetta II, ha compiuto 90 anni lo scorso 21 aprile, ma il compleanno è stato celebrato ufficialmente l’11 giugno (il secondo sabato del mese) con la parata Trooping the Colour, la “sfilata della bandiera” ed un susseguirsi di cerimonie, eventi e bagni di folla.
La regina, con il duca di Edimburgo e tutti i componenti della famiglia reale, ha partecipato alla storica parata militare che si svolge ogni anno dal 1820.
Si tratta di un avvenimento eccezionale: sfilano infatti 1400 soldati, 200 cavalli oltre 400 musicisti.
La regina Elisabetta non solo è il capo di Stato del Regno Unito ma anche capo delle Forze Armate, oltre che del Commonwealth e della Chiesa anglicana.
Proprio in qualità di comandante in capo delle Forze Armate ha guidato la sfilata a bordo della sua carrozza fino a Buckingham Palace, attraversando il Mall.
Come di consueto si è affacciata dal balcone di “casa” per assistere, assieme alla famiglia reale, all’esibizione della Royal Armed Force.
In tutta Londra, terminata la parata, si è svolto infine un grande pic nic collettivo con oltre 600 associazioni benefiche.
Una data, quella dell’11 giugno, che segna un record fondamentale per la storia della monarchia britannica, Elisabetta II è infatti la sovrana che ha regnato più a lungo; due terzi della sua vita li ha trascorsi sul trono di San Giacomo, battendo così il record detenuto fino allo scorso anno dalla Regina Vittoria, trisavola di Elisabetta, che invece ha regnato 63 anni e sette mesi.
Un altro record della regina Elisabetta è quello del matrimonio “regale” più longevo, durato ben 68 anni.
Una personalità, quella della regina, che ha ispirato artisti e registi. A Lei sono stati dedicati numerosi film, il più noto è “The Queen – La regina” del 2006, diretto da Stephen Frears, candidato a sei premi Oscar di cui se n’è aggiudicato uno, quello andato a Helen Mirren quale miglior attrice protagonista.
Una personalità, dicevamo, complessa e originale, ma l’aspetto più evidente è la sua forza e caparbietà.
Prova ne è che, nonostante i suoi 90 anni, continua a viaggiare con disinvoltura: è stato calcolato che dalla sua incoronazione, nel 1953, ha visitato in media due paesi l’anno per un totale di 120 destinazioni, una distanza che equivale a circa 42 viaggi intorno al mondo.
Regina oltre che del Regno Unito, di Antigua, Australia, Bahamas, Barbados, Belize e ancora Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papa Nuova Guinea, Saint Vincent, Isole Salomone, Santa Lucia e Tuvalu per complessivi 125 milioni di sudditi.
In occasione del compleanno “anagrafico” celebrato come detto lo scorso 21 aprile, la fotografa delle star, Annie Leibovitz, ha immortalato la regina in alcune foto dove la si vede seduta tra i sette nipoti e pronipoti fra cui il principe George e la piccola Charlotte, insieme alla figlia Anna, su una scalinata del Castello di Windsor e infine insieme ai suoi amatissimi cani corgi.
Mentre le poste britanniche hanno immortalato Elisabetta in uno scatto che la ritrae insieme ai suoi eredi al trono: il figlio Carlo, il nipote William e il pronipote George di tre anni. Quattro generazioni di Windsor per altrettanti francobolli.
Nelle fotografie la regina indossa i suoi inconfondibili abiti color pastello, disegnati dalla sua stilista personale Angela Kelly, che, per le creazioni, segue diligentemente due regole fondamentali, un colore che permetta alla regina di distinguersi dalla folla e che si adatti al tono dell’occasione.
Da ogni parte del mondo è possibile inviare gli auguri a Elisabetta II. Sul sito ufficiale dei Reali è possibile compilare un form e lasciare un messaggio.
Come sempre però non manca chi vuole rovinare la festa, così proprio mentre si festeggiano i 90 anni di regina Elisabetta II c’è chi chiede un referendum sul futuro della monarchia. La consultazione, secondo il leader del movimento repubblicano, Graham Smith, dovrebbe svolgersi proprio alla morte di Elisabetta.

COME SI VESTE UNA REGINA? – Stewart Parvin cura il look della regina insieme alla sua sarta personale Angela Kelly e a un gruppo di 12 assistenti. Per praticità lo staff preferisce abiti interi dalla linea dritta piuttosto che tailleur e completi. Questo per evitare spiacevoli inconvenienti (la temuta folata di vento o la camicetta da dover reinfilare nella gonna). Uno dei trucchi che gli stylist della regina usano, poi, è quello di rinforzare l’orlo con dei piombini: in questo modo l’abito cade sempre in modo perfetto. Elisabetta II non è molto alta: anche per questo sceglie abiti interi in tinta unita che slancia la figura. I colori vivaci, poi, sono utili anche per questioni di sicurezza: la Regina deve sempre distinguersi tra la folla ed essere sempre ben individuabile dalla sua scorta. Il tacco delle scarpe, poi, non è mai più alto di 5 cm. La forma del tacco è sempre quadrata.

I SEGRETI DEL GUARDAROBA - Her Majesty non mette mai due volte lo stesso abito per una occasione ufficiale, ha una mania per gli accessori e calza le scarpe (dicono) solo dopo che un assistente le ha ammorbidite indossandole per lei. Si dice che i suoi vestiti siano tutti rigorosamente schedati e catalogati, per non correre il rischio di essere riproposti durante visite o incontri con lo stesso capo di stato o di governo.
Il suo stylist, Stewart Parvin, qualche tempo fa si lasciò sfuggire qualche segreto del guardaroba di Elisabetta durante un’intervista. Svelò, per esempio, che il suo abito preferito è un vestito giallo ranuncolo (quello indossato per il matrimonio di William e Kate)

COLORI E ACCESSORI - I colori dell’arcobaleno nelle tinte pastello, il giallo più di tutti, mai il nero (se non per il lutto o commemorazioni funebri). L’azzurro, il rosa, e il glicine ultimamente sono colori che la Regina Elisabetta indossa spesso. E c’è anche chi ha voluto vedere significati precisi nella scelta delle nuance degli abiti per alcune occasioni ufficiali: il verde per la visita in Irlanda, per esempio. Elisabetta, che si rifà il guardaroba due volte l’anno, può scegliere tra 150 borsette e 500 cappelli. Ogni accessorio, naturalmente, è studiato nel dettaglio: dalle spille agli ombrelli. I tessuti variano dallo chiffon al lino, dalla seta al cotone.

LA REGINA FA TENDENZA – Dopo il matrimonio di William e Kate, la borsa rettangolare, di pelle di vitello con doppio manico di Launer London che Elisabetta portava durante la cerimonia, è andata a ruba anche tra le clienti under 50. Il look con gonna di tweed, foulard e borse di forma rettangolare è stato riproposto in passerella alla sfilate di moda da Vivienne Westwood e Dolce & Gabbana. D’altronde Elisabetta II qualche anno fa è stata inserita nella classifica delle 50 donne più di tendenza (in buona compagnia con le super top Naomi Campbell, Claudia Schiffer e la star di nuova generazione Cara Delevingne).

 
0
Powered by Main Street Modena