Profilo Donna incontra Silvana Giacobini 

La casa del futuro

Una serata di bilanci, ma anche di prospettive e progetti per il futuro, quella trascorsa il 10 dicembre scorso, all’Una Hotel Modena. L’occasione è stata la Cena degli Auguri di Profilo Donna, nel corso della quale la Presidente Cristina Bicciocchi, ha elencato le tante attività svolte nel 2016 dall’Associazione Culturale no profit Donne del 2000 e quelle in divenire per l’anno prossimo. Ospite della serata, la giornalista e scrittrice Silvana Giacobini, che ha presentato il suo ultimo libro “Hillary, vista da molto vicino”, Cairo Editore, a pochi giorni dalla sconfitta elettorale della protagonista che rimane comunque nella storia come la prima donna in assoluto che ha partecipato al faccia a faccia elettorale per la carica di Presidente degli Stati Uniti d’America e che ha dato lo spunto per lanciare il tema della leadership femminile che verrà approfondito da Profilo Donna nel corso dell’anno 2017.
 
La serata è stata aperta dai saluti delle istituzioni rappresentate dall’On. Manuela Ghizzoni, nota ricercatrice impegnata sui temi della cultura, dell’istruzione e delle pari opportunità, che ha ricordato le disparità di genere, ancora molto evidenti nella nostra società, da quelle occupazionali a quelle retributive.
Si pensi che un recente studio del World Economic Forum ha stimato che occorrono 70 anni di tempo affinché, a livello globale, si raggiunga la parità di retribuzione fra uomo e donna a parità di mansioni. L’on. Ghizzoni ha poi invitato la platea ad andare a Roma per vedere la mostra, allestita nell’atrio della Sala della Regina a Montecitorio: un vero e proprio tributo alla donne protagoniste dei 70 anni della Repubblica. L’allestimento vede i ritratti delle 21 costituenti, le foto delle prime dieci sindache elette nel corso delle elezioni amministrative del ’46, fra le quali quella della modenese Elena Tosetti, sindaca di Fanano dal 1946 al 1950. L’on. Ghizzoni ha descritto il “coup de théàtre” che a un certo punto appare a chi percorre quelle stanze, alcuni specchi a ricordare quei ruoli che, in Italia, non sono mai stati occupati da una donna: Presidente del Senato, Presidente del Consiglio, Presidente della Repubblica. Tre cariche istituzionali, le più alte, le più importanti, appannaggio esclusivo degli uomini, almeno fino ad ora. L’idea del curatore della mostra è che le ragazze e le donne in visita alla Camera, possano immaginarsi in uno di questi ruoli vedendo riflessa la propria immagine su quello specchio.
Sedute al tavolo delle Autorità anche Maria Costi, sindaco di Formigine, Ludovica Carla Ferrari, Assessore al Bilancio, Finanze, Tributi, Sistemi Informatici del Comune di Modena e Iva Pavic, Console Generale della Croazia che nel suo intervento ha lanciato l’idea di uno scambio di conoscenza e promozione territoriale fra Italia e Croazia, che si è concretizzato subito nel mese di gennaio con la visita a Formigine dei connazionali Ana e Krsto Matulic dell’isola di Pasman. (vedi news pag. 58)

Sedute in platea Anna Poletti Zanella, Presidente dell’Associazione culturale Boudard e Nastro Azzurro di Parma insieme al prof. Franco Aversa Direttore del Reparto di Ematologia e Trapianto del midollo osseo del Ospedale Maggiore di Parma, Maria Gloria Giani Pollastrini, Presidente del Propeller Club di Livorno, Mirella Guicciardi, Presidente Associazione Magistrati Tributari di Modena, Rosalba Caffo Dallari, Presidente Nazionale Garden Club Ugai, Eugenia Bergamaschi, Presidente provinciale di Confagricoltura, Cinzia Franchini, Presidente Nazionale Cna-Fita, nonchè Giancarlo Iattici, Presidente Società del Sandrone, Raffaella Pannuti, Presidente Fondazione Ant Italia protagonista dello spazio intervista su Profilo Donna Magazine di dicembre oltre alle stiliste Anna Marchetti e la figlia Jessica che, proprio nel 2016, hanno festeggiato i 50 anni di attività della maison Anna Marchetti e che in occasione della serata hanno allestito nel foyer dell’Hotel una installazione con abiti da sera, ideali per serate eleganti previste proprio in quei giorni di festa.
Cristina Bicciocchi ha poi salutato i tanti sponsor e sostenitori delle iniziative e del magazine Profilo Donna, fra questi citiamo Silvano Belotti, Presidente del brand Belotti Ottica Udito, Assicurazione Milanese con il responsabile Davide Rizzati; la consulente finanziaria Vania Franceschelli; Giovanna Candeli di Sai Electric Maranello; e ancora Autoclub Bmw-MINI; Donelli Vini; Lafodia Sea Resort e ovviamente i padroni di casa dell’Una Hotel Modena.
È stata poi la volta del bilancio di fine anno delle diverse iniziative svolte nel corso del 2016, dalle quattro giornate gratuite di approfondimento sul tema della violenza alle donne con esperti dei centri antiviolenza, forze dell’ordine e insegnanti di arti marziali per imparare le tecniche di difesa personale oltre che le nuove normative sul tema. E ancora il convegno su donne e comunicazione organizzato con l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna; l’evento clou di ogni anno, ovvero il Premio Internazionale Profilo Donna che per la XXVII edizione si è svolto al Castello di Formigine, nel corso del quale, oltre a premiare dieci donne che si sono contraddistinte in diversi ambiti è stato donato un assegno di 20.000 euro alla Onlus Un Respiro nel Futuro grazie a Fondazione Mediolanum.
La Presidente ha ricordato i bei momenti del XV Trofeo di golf Profilo Donna e la mostra della fotografa Francesca Pradella con la collaborazione di Met.
Sempre in tema di arte l’Associazione ha promosso la collettiva “Omaggio alla donna” allestita presso la galleria d’arte di Marco Bertoli.
In campo scientifico invece Profilo Donna ha sostenuto il convegno organizzato dal prof. Giorgio De Santis, inerente l’evento internazionale Bra Day, sulla sensibilizzazione della popolazione femminile in tema di ricostruzione mammaria in seguito ad un tumore al seno.
Stesso tema, il tumore al seno, trattato da un progetto che ha coinvolto diverse donne del territorio che hanno voluto collaborare alla realizzazione di un calendario solidale fotografico 2017 il cui ricavato delle vendite sarà devoluto interamente alla ricerca e all’associazione “Un cesto di ciliegie” che si occupa di assistenza e sostegno, anche psicologico, alle donne operate al seno. Il calendario, è stato stampato grazie al sostegno di Modenamoremio. (*vedi a pag. 40)
Per ogni iniziativa sono state ringraziate le persone presenti che hanno collaborato: Maria Costi sindaco Comune di Formigine per le iniziative legate al Premio Internazionale Profilo Donna, Ivana d’Imporzano giornalista di Teleradiocittà per la presentazione del convegno sulla comunicazione, Mirella Guicciardi Presidente Associazione Magistrati Tributari di Modena e Coordinatrice della Commissione per le P.O del C.P.O. del Comitato Unitario delle professioni intellettuali C.U.P. della Provincia di Modena per la promozione delle iniziative di Profilo Donna, Manuela Fiorillo promotrice di Banca Mediolanum per la sensibilizzazione alle attività di sostegno Onlus 2016, Claudia Pacelli per i contatti con il Bra Day, Cinzia Franchini Presidente Cna- Fita promotrice del calendario solidale, senza dimenticare un ringraziamento speciale per il noto pittore Alfonso Borghi che ha arrichito la serata all’Una Hotel con una sua mostra di quadri già in partenza per Dubai nel gennaio 2017.
 
Dopo la presentazione del calendario è stata la volta della protagonista indiscussa della serata: Silvana Giacobini.
Romana di nascita e milanese di adozione è stata Direttore di Gioia, ha progettato e diretto i settimanali “Chi” e “Diva e Donna”, ha collaborato con vari quotidiani, e condotto trasmissioni per Rai e Mediaset di cui è opinionista, ha scritto inoltre numerosi libri biografici e romanzi.
L’icona del “giornalismo gentile”, come l’hanno definita i media, ha raccontato nel suo libro “Hillary, vista da molto vicino” un’immagine più intima e vera della signora Clinton, la prima donna in corsa per la Casa Bianca dopo 240 anni di storia americana. Silvana Giacobini ha svelato al pubblico, aspetti privati e privatissimi di una donna che ha fatto la storia degli States. Nonostante un’infanzia non proprio felice è diventata prima avvocato di successo, poi First Lady, Senatrice e Segretario di Stato, infine, come detto, candidata alla Presidenza degli Stati Uniti per il Partito Democratico. Silvana Giacobini ha raccontato il perché della sua sconfitta, nonostante tutti, stampa in testa, l’avessero data per vincitrice.
“Nonostante la sconfitta, Hillary- ha raccontato Silvana Giacobini – si è rivolta alle giovani donne dicendo ‘Abbiate coraggio. Questa è la nostra strada e noi continueremo a percorrerla’. Con queste parole la Clinton ha voluto dimostrare come il suo esempio sia comunque utile e positivo perché servirà a spronare le nuove generazioni a diventare quello che più desiderano. D’altronde, si sa, gli ostacoli ci sono, ma bisogna continuare a credere nei propri sogni, i sogni possono diventare realtà”. Ha poi raccontato alcuni retroscena divertenti vissuti in prima persona alla Casa Bianca e le grandi linee del programma politico della Clinton, istruzione, sanità e controllo delle armi. Un intervento che ha raccolto molto consenso tra il pubblico, che al termine del dibattito si è messo pazientemente in fila per un autografo dell’autrice.

La serata è poi preseguita con una raffinata cena a cura dello chef del ristorante Fuori Menù dell’Una Hotel Modena con, al termine, l’intervento del prof. Franco Aversa che ha ribadito l’importanza della ricerca medica e ha ricordato la vendita delle stelle dell’Ail. Infine l’estrazione dei biglietti della lotteria che ha visto premiate Brunella Federzoni con il televisore di Sai Electric, Barbara Mullineris con la borsa di coccodrillo della ditta Parmeggiani e Fulvia Montecchi con il week end soggiorno a Lafodia Sea Resort per 2 persone. Si ringraziano inoltre le aziende Belotti, Daniela Dallavalle, Cillo e in particolare la multinazionale Zepter International per gli altri bellissimi premi messi in palio per la serata.

 
0
Powered by Main Street Modena