Astrologia
L'anno che verrà

Carissimi amici, come ogni fine anno, con grande piacere ho dato una sbirciatina nello zodiaco per capire cosa ci riserva il nuovo anno e l'inizio del 2007 sembrerà presentare le stesse problematiche del 2006 poi invece avrà modo di riscattarsi con l'approssimarsi della primavera.
di Rossana Petri

Perciò niente panico se fino a marzo saremo alle prese con problemi economici e finanziari, con tensioni, aggressività e scontri di natura religiosa.
Giove, il pianeta della fortuna sarà nel segno del Sagittario per tutto l'anno, favorendo il ritorno a una maggiore spiritualità, bene per i settori dei grandi viaggi, per quelli pensionistici e assicurativi.
Saturno, signore del destino, stazionerà nella terza decade del segno del Leone penalizzando tutti gli atteggiamenti troppo rigidi e conservatori che potrebbero essere causa di violente ribellioni.
Nettuno, simbolo della creatività , del gas e dell' alcol, sarà ancora nel segno dell'Acquario e in buon aspetto con Giove, quindi ci possiamo aspettare dei miglioramenti per il settore degli alcolici.
Plutone sarà in Sagittario insieme al munifico Giove, questo aspetto sarà favorevole ai paesi di lingua spagnola, a Germania e Giappone e metterà in primo piano le questioni legate alle religioni.
Urano, pianeta del rinnovamento, transiterà nel segno dei Pesci, in aspetto dissonante a Giove, ne risentiranno soprattutto i settori delle calzature e dei farmaci che saranno soggetti a imprevisti.
I miglioramenti che inizieranno con la primavera non saranno eclatanti ne tanto meno facilmente visibili, ma saranno comunque una base eccellente per il futuro, quindi, avanti con buona volontà e fiducia. Vorrei concludere con una nota leggera che ci rassereni, perciò vediamo cosa andrà di moda secondo i pianeti.
I colori emergenti sembrano essere il rosso e il violetto, le spalle saranno messe in evidenza così come le cosce.


Auguro a tutti un 2007 sereno e proficuo.

Previsioni 2007 per i segni.
I segni favoriti dagli astri per il 2007, sono senza dubbio l'Ariete e il Sagittario che godranno dei favori del munifico Giove e del costruttivo Saturno. I segni che faranno più fatica, sono i Gemelli la Vergine e i Pesci.
Ariete
Il 2007 vi vedrà protagonisti e vincenti su tutta la linea. I pianeti che contano sono schierati dalla vostra parte, per ottenere il massimo servirà solo avere obiettivi, anche molto ambiziosi, ma l'importante è che siano concreti e alla vostra reale portata.

Toro
Il 2006 è stato un anno davvero faticoso e difficile, avaro di gratificazioni e tranquillità. Il 2007 sarà decisamente più generoso e rilassante pur rimanendo alcune difficoltà da affrontare, come ci dice Saturno dissonante fino a settembre. Potrebbe essere un anno di semina per un 2008 entusiasmante!

Gemelli
Il 2007 amici cari, penalizzerà soprattutto il lato più giocoso e spensierato del vostro sfaccettato carattere. Farete molta fatica a vedere il lato positivo delle situazioni, come invece fate di solito, sarete piuttosto pessimisti e decisamente più riflessivi. Da evitare gli eccessi e fate attenzione a ciò che firmate.

Cancro
Urano in aspetto armonico sarà il vostro paladino celeste, colui che vi spronerà a vincere la ben nota pigrizia del segno, per raggiungere nuove mete e più ambiziosi obiettivi. Quindi, datevi da fare e vedrete che il 2007 sarà davvero molto generoso di gratificazioni.

Leone
La buona notizia è che godrete del favori di Giove, dispensatore di ottimismo, benessere e buone opportunità di miglioramento economico. La notizia meno entusiasmante è che fino a settembre rimane con voi il severo saturno che già per due anni vi ha chiesto di superare prove difficili e ha raffreddato gli entusiasmi. Credo proprio che saprete ritrovare in breve tempo la condizione migliore, ritornerete finalmente gli indiscussi re della foresta.

Vergine
L'imprevedibile Urano e l'ottimista Giove in aspetto dissonante, vi complicheranno la vita con inaspettati cambiamenti, che metteranno a dura prova la vostra predisposizione a progettare tutto con meticolosità e precisione. Sarà difficile riuscire a restare negli schemi che avete predisposto e forse non è un male. La lezione da imparare potrebbe essere proprio quella di sapere accettare che non tutto è perfettamente programmabile.

Bilancia
La notizia migliore che posso darvi è che nel 2007, nello zodiaco, non avrete un solo nemico, ma anzi ci saranno solo preziosi alleati. Il resto lo dovrete mettere voi, in termini di impegno e determinazione.
Con l'appoggio di Giove non mancheranno ottime opportunità di miglioramento, in tutti i campi. Nettuno e Saturno vi aiuteranno a trovare buone soluzioni pratiche con anche un pizzico di creatività.

Scorpione
Il 2006 vi ha regalato buone opportunità di miglioramento, la presenza di Giove nel segno è stato un ottimo aiuto per raggiungere le mete prefissate. Di certo però non è stato tutto facile e tranquillo, anzi spesso avete dovuto fronteggiare difficoltà e problemi impegnativi. Il 2007 sarà sicuramente più tranquillo, anche se non privo di qualche insidia, come ci dicono Saturno e Nettuno dissonanti. Niente di allarmante, anzi, da settembre ritornerà il sereno stabile.

Sagittario
Dopo dodici anni ritorna il vostro pianeta guida, il munifico Giove che metterà in evidenza il lato più ottimista ed espansivo del vostro carattere.
Vi aiuterà ad essere nel posto giusto al momento giusto e a vivere con serenità. Dalla vostra ci sono anche Saturno, Nettuno che saranno con Giove, preziosi alleati celesti per ottenere brillanti successi e tante gratificazioni, in ogni settore .unica raccomandazione che ci suggerisce Urano dissonante: tenete a freno l'impulsività e coltivate la costanza per ottenere il massimo e il meglio.

Capricorno
Il 2007 si prospetta come un anno senza fuochi d'artificio, ma piuttosto in linea con il vostro rigoroso carattere. Potrete contare sui buoni uffici di Urano, che dal segno amico dei Pesci, vi sprona a fare i necessari cambiamenti per costruire solide basi per il futuro.
Già da settembre, quando Saturno, il vostro pianeta guida, sarà il più prezioso degli alleati celesti, potrete cominciare a mietere successi e gratificazioni.

Acquario
Il 2006 è stato senza dubbio un anno assai faticoso e difficile, veramente stancante. Il 2007 si prospetta decisamente più sereno, grazie ai favori di Giove in aspetto armonico. Con il suo aiuto ritroverete finalmente fiducia e benessere. Solo i nati nell'ultima decade, ancora alle prese con l'opposizione di Saturno, dovranno fare i conti con situazioni stagnanti e rami secchi da tagliare con decisione. Da settembre, liberi da vecchi fardelli, ritroverete la gioia di vivere.

Pesci
Urano nei vostri gradi zodiacali e Giove dissonante sono il presupposto celeste per un 2007 all'insegna dell'instabilità, degli imprevisti e dei cambiamenti anche radicali. Il suggerimento è di tenere sotto controllo la predisposizione a sfuggire le realtà gravose e noiose rifugiandovi in belle fantasie e sogni ad occhi aperti. Farete meglio a fronteggiarle per e risolverle una volta per tutte e vedrete che i risultati saranno davvero pregevoli e soddisfacenti.

----------------

Le pietre e i colori che ci possono aiutare. Da indossare soprattutto a capodanno e in tutti quei momenti in cui ci sentiamo più deboli. Così ci suggeriscono le stelle.

Ariete
Pietre: Ametista, rubino. Pietre rosse in genere.
Colori: tutti i toni del rosso fuoco.

Toro
Pietre: Agata verde, giada rosa e verde, corallo.
Colori: Rosa, celeste.

Gemelli
Pietre: Acquamarina, topazio, pietre rigate.
Colori: giallo, grigio.

Cancro
Pietre: Perla, giada bianca, pietre bianche.
Colori: bianco, bianco argentato.

Leone
Pietre: brillante, rubino, pietre gialle.
Colori: Arancio, giallo oro, tutti i colori caldi.

Vergine
Pietre: Giada, smeraldo, diaspro.
Colori: Marrone, nocciola, beige.

Bilancia
Pietre: Diamante, corallo, cristallo di rocca.
Colori: azzurro chiaro, rosa, le tinte pastello.

Scorpione
Pietre: Topazio, ametista, lapislazzuli.
Colori: Verde, bronzo, viola e toni violacei.

Sagittario
Pietre: Turchese, granata, sodalità blu.
Colori: rosso porpora,
blu elettrico.

Capricorno
Pietre: onice, perla nera, pietre e
minerali neri.

Colori: Nero, grigio scuro,
toni molto scuri.

Acquario
Pietre: Zaffiro, agata azzurra, ametista.
Colori: azzurro con toni grigi, grigio-verde, verde-azzurro.

Pesci
Pietre: Corallo, madreperla,
acquamarina.
Colori: Lilla, viola.

----------
Un po' di storia...
L'astrologia insieme a magia e alchimia, sono discipline esoteriche (riservate cioè a una ristretta cerchia di iniziati) che consentono una comprensione unitaria di tutto ciò che avviene in natura: dai fenomeni astrali, biologici e psichici alla genesi delle malattie, dalla composizione della materia inorganica alla vita degli animali e delle piante.

Dagli albori della civiltà al XVIII secolo, esse erano considerate un importante strumento di conoscenza attraverso il quale il sapiente o l'adepto, potevano arrivare alla comprensione delle leggi che governano il cosmo o sondare il mistero della nascita della vita e del destino riservato al singolo individuo.

Pertanto occupavano un posizione centrale all'interno del sapere ed erano avvicinate con un atteggiamento ambivalente, caratterizzato da una mescolanza di timore e rispetto, sia dalle classi dominanti sia dalle masse incolte. In ambito artistico l'interesse per queste forme di conoscenza è attestato sin dal Medioevo, in seguito alla rinascita della "fede negli astri" trasmessa all'Occidente latino dai filosofi arabi.

L'astrologia si afferma nel corso dei millenni come una forma di conoscenza capace di dare una spiegazione unitaria dell'esistente: dalla vita degli animali e delle piante ai moti della mente e dell'anima umane, dalla comprensione delle verità ultime del reale all'interpretazione del destino dei singoli. Nel mondo tardo-antico, le dottrine astrologiche si pongono al crocevia tra l'esigenza di una sistematizzazione razionale del sapere, propria della scienza greca, e le pratiche magiche ereditate dall'Oriente. In epoca cristiana, invece, la disputa dell'astrologia si focalizza principalmente sulla questione del libero arbitrio e sul rifiuto del concetto di predestinazione di matrice stoica.

La Chiesa cattolica risolve questo dilemma sottomettendo il corpo agli influssi del fato e dei fenomeni celesti e assegnando all'anima piena libertà d'azione nella determinazione del destino individuale. Nel Rinascimento tale disciplina torna a suscitare un interesse primario tra le classi dominanti, come testimonia la diffusione di geniture e pronostici sulla sorte di uomini illustri, religioni, nazioni e ducati. Secondo Flavio Mitridate, astrologo di Federico da Montefeltro, l'astrologia "è la scienza divina che rende gli uomini felici e che insegna loro ad apparire dei fra i mortali."

L'originaria commistione tra astrologia e astronomia rende difficile distinguere la figura enigmatica dell'astrologo da quella più scientifica e rigorosa dell'astronomo. Solo a partire dal Seicento, in seguito alla nascita della scienza esatta, si rende necessaria una più precisa connotazione di questi personaggi: in generale, o primi sono equiparati a indovini o ciarlatani, mentre i secondi a uomini di scienza.

Tale discriminazione è resa visibile attraverso la presenza di alcuni strumenti di lavoro come l'astrolabio, la sfera armillare e la volvella, o il contrasto tra l'atteggiamento assorto e solitario che caratterizza gli studiosi e la presenza di folle di creduloni al cospetto dell'astrologo di dubbia fama.

In altre epoca tuttavia, e in particolare nel corso del Rinascimento, gli astrologi furono tenuti in altissima considerazione dai maggiori rappresentanti al potere temporale e spirituale, come dimostra la presenza costante di questi personaggi all'interno delle corti più importanti del tempo.

Anche illustri scienziati come Regiomontano, Copernico, Brahe, Galileo e Keplero esercitarono con profitto la professione di interpreti e compilatori di oroscopi.

Tratto dai Dizionari dell'Arte "Astrologia, magia e alchimia" - Electa Mondadori

 
 
Powered by Main Street Modena